Abbonamento ADSL Infostrada senza linea telefonica

• Autore discussione Autore discussione dan91
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dan91

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
46
Salve ragazzi!
Vorrei qualche informazione in merito all'iscrizione ad un abbonamento ADSL Infostrada. Vi spiego la mia situazione: ho preso in affitto una casa dotata di prese telefoniche ma senza un numero di telefono (in quanto i padroni hanno fatto il trasferimento del numero ad un'altra abitazione); siccome sono interessato al solo ADSL e non al telefono, come devo procedere per abbonarmi? Deve venire un tecnico a fare un qualche tipo di installazione o non è necessario visto che c'è già un impianto telefonico? Ho sempre avuto l'ADSL (non in questa casa ovviamente) ma è la prima volta che faccio un abbonamento da solo e c'è non poca confusione. :help:
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

Ultima modifica:
Ciao, l'abbonamento solo dati lo puoi fare con tiscali o con infostrada, ti basta andare sui loro siti e fare la verifica della copertura per adsl solo dati, in caso di verifica positiva puoi attivare il servizio e sarai sicuramente in ULL (dove la linea passa tramite apparecchiature dell'operatore e non telecom).
Se la tua abitazione ha precedentemente avuto connessione ADSL non dovrebbe essere necessario l'intervento del tecnico, in quanto la linea c'è già, ma in ogni caso se non hai esperienza con router, prese telefoniche ecc.. il mio consiglio è di farlo venire, così ti fa tutto lui :D
Mi raccomando, non chiedere tu l'intervento tecnico, ma vedi se te lo fanno con l'attivazione, perchè non vorrei che te lo facessero pagare se lo richiedi tu (però non ne sono sicuro, magari attendiamo qualcuno che abbia avuto esperienze in merito, da me il tecnico è venuto solo alla prima attivazione, e l'intervento era compreso con l'attivazione :D )

Ma per verificare la copertura è necessario inserire un numero telefonico...ma io non ho numero telefonico al momento :D
Inoltre, non penso che questa casa abbia mai avuto un ADSL. Quindi non so se è necessario l'intervento di un tecnico!
Io mi chiedevo se fosse necessario prima di tutto mettere un numero telefonico e dopo fare un abbonamento solo dati...

PS. Ho chiamato il 155 e mi han detto che è prima di tutto necessario mettere un numero di telefono (pagando una tantum di 19 euro) e poi è possibile fare l'abbonamento ad internet...

Ultima modifica:
Si sorry, ho letto meglio e con infostrada devi attivare anche il telefono (tiscali sono sicuro che si possa attivare la solo dati)

Per verificare la copertura puoi fare due passaggi, o metti l'indirizzo o metti il numero di un vicino.

A me basta una connessione a 7 mega. Tu pensi che Tiscali sia meglio di Infostrada? Grazie mille per le risposte :D

Ho visto che Tiscali chiede per l'attivazione della linea ben 75 euro una tantum. Infostrada invece chiede 19 euro per mettere il numero di telefono...quindi converrebbe Infostrada. La differenza è che Tiscali sarebbe a 8 mega e Infostrada a 7 (anche se la velocità effettiva non penso si avvicini nè a 8 nè a 7 in entrambi i casi :D).

Inoltre, a quanto ammontano i costi fissi più o meno? Perché quando si leggono le offerte queste si intendono sempre prive dei costi fissi...a me interesserebbe capire quanto sarebbe il costo fisso della bolletta... C'è un modo per saperlo? Grazie ancora!

Ultima modifica:
Se l'operatore è in ULL sono entrambi ottimi, il fatto è che se sei in ULL puoi attivare la 8 o la 20 mega, se ti fanno attivare la 7 mega e basta allora sei in wholesale (quindi sotto telecom), la differenza tra le due è abissale, in quanto in ULL la linea che arriva va sempre al massimo, quindi la distanza dalla centrale/qualità della linea sono gli unici aspetti da considerare, invece in whs devi considerare che nel 99% dei casi nelle ore di punta la velocità scende molto.
A questo aggiungi il fatto che con ogni operatore il wholesale costa più del ULL e ne risulta che è meglio essere in ULL.
Purtroppo con tiscali ci sono i 75 euro di attivazione, però io opterei per quella, visto il costo esiguo della 8 mega.
Per i prezzi se vai a spulciare per bene le varie offerte li trovi i fissi.
Per esempio la 8 mega di tiscali costa 4.95 per i primi 4 mesi, poi a quanto scrivono 9.95, in realtà c'è anche una specie di canone per l'affitto della rete che non considerano inizialmente ma solo in fase di attivazione, quindi poi vai a pagare 19.95 al mese per sempre.
Comunque per ogni singola offerta prima della sottoscrizione della stessa deve esserci per legge il riepilogo con tutti i costi da sostenere, con i vari sconti applicati e senza, oltre che chiaramente il contratto e il riepilogo dell'offerta che stai per attivare, quindi basta essere un po' accorti ed è facile individuare i costi fissi per ogni offerta.

- - - Updated - - -

Edit:
Per il discorso dei costi di attivazione proverei a fare una chiamata a tiscali, per sentire se effettivamente li dovresti pagare tutti, in considerazione del fatto che precedentemente era presente una linea telefonica nella tua abitazione..
Vedi un po' cosa dicono.

In che senso "se mi fanno attivare solo la 7 mega"? Io ero propenso per le 7 mega, ma c'è comunque la possibilità di fare altri abbonamenti con Infostrada (tipo la 20 mega, o anche quella a 8 mega insieme ad un abbonamento telefonico). Inoltre, perché l'Infostrada sarebbe una connessione in wholesale? Da dove si capisce?
E' che 70 euro e più per l'attivazione sinceramente non sono pochi...

Inoltre, quando si parla di "linea telefonica", si intende l'infrastruttura (cioè l'impianto telefonico a casa, le prese per intenderci) oppure si intende il possedere un contratto telefonico? Non c'è assolutamente chiarezza a riguardo.
La tiscali per l'offerta della 8 mega chiede 4 euro per i primi mesi ed infine 19 euro circa per i mesi successivi se non si ha una linea Telecom. Altrimenti, l'offerta è sottoscrivibile senza questi costi aggiuntivi.
A casa c'era un contratto telefonico Infostrada (dunque non Telecom): ciò significa che devo pagare questi costi aggiuntivi ogni mese?
Inoltre, sulla Tiscali dice: "Puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica. Il costo di installazione della nuova linea è di 70,48 euro una tantum." Cosa si intende per linea telefonica? Io l'impianto telefonico a casa ce l'ho, ma non ho alcun contratto con nessun provider.

Se per linea telefonica non si intende l'impianto di casa, ciò significa che oltre alle 4,95 euro al mese dell'abbonamento per i primi 4 mesi (i mesi successivi 9,95 euro), devo pagare 4,95 euro per i primi 4 mesi e 18,95 euro per i mesi successivi in quanto non ho linea telecom più una tantum da euro 70,48!
Poi ci dovrebbero essere anche altri costi fissi, se ho capito bene...

C'è una confusione assurda. Non è possibile che uno debba scervellarsi tanto per comprendere a quanto ammonta il costo della bolleta. Io non ci sto capendo assolutamente nulla! Per favore puoi darmi altre informazioni, please? Grazie per il tempo che mi stai dedicando!

PS. Sono indeciso tra queste offerte:
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/8mega/
http://www.infostrada.it/it/adsl/adsl_7_mega_flat.phtml
sempre se si capisce quali sono le spese da affrontare...

P.S.S La Flat non si può attivare se non hai anche un abbonamento telefonico. Dunque, sono costretto a scegliere tra la Absolute ADSL o quella di Tiscali.
La Absolute sarebbe questa: http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml

Ultima modifica:
Ti capisco benissimo, anche io mi feci tutti questi problemi a suo tempo, poi piano piano si riesce a venirne fuori :D
Rispondo in ordine:
Ogni operatore in wholesale offre massimo la 7 mega, perchè questà è la massima disponibilità passando per la rete telecom, ti dicevo di fare la verifica perchè l'unico modo per capire se sei in ULL è la possibilità o meno di attivare la 8 o la 20 mega, ogni operatore che ti offre al massimo la 7 mega è in wholesale.

Sinceramente a livello commerciale non so cosa intendano con linea telefonica, a rigor di logica direi che si intende proprio il doppino telefonico che arriva a casa, e non l'utenza attivata presso telecom/altri operatori, quindi paghi affichè il tecnico porti il cavo dentro casa tua, però non posso garantirtelo.
Per questo motivo ti consigliavo di fare una chiamata alla tiscali, dove dovrai esporgli la tua situazione e loro ti sapranno dire, ti consiglio inoltre di parlare con il reparto tecnico, dove saranno sicuramente più informati, e inoltre (questo con ogni operatore) di parlare con 2 o 3 operatori diversi, per confrontare le varie versioni.
I costi fissi in caso della tiscali 8 mega sono 19 euro dopo i 4 mesi, non ci sono altri costi, per rassicurarti se dal sito della tiscali, dopo aver messo i tuoi dati procedi all'acquisto (la pagina dopo quella che ti dice che la tua zona è coperta da rete tiscali e puoi attivare l'offerta) troverai un riepilogo con tutti costi, dove vedrai i costi totali mensili pari a 19 euro dopo i 4 mesi, più i 70 euro di attivazione una tantum.
Il riepilogo che ti viene fornito è quello con valenza legale, ovvero in caso ti ritrovassi con costi in bolletta maggiorati ti potrai far valere con il riepilogo fornito (quindi tiscali non ha alcun interesse a fare la furba, perchè gl isi ritorcerebbe tutto contro), e ti ricordo inoltre che per legge devono fornire il riepilogo completo e conclusivo, quindi non è una scelta quella di metterlo :D

Il mio consiglio rimane quello di mettere la 8 mega (in entrambi i casi), così facendo ovvierai dal rischio di essere attivato in wholesale (che ricordo possibile anche se in centrale ci sono apparati proprietari).
Ti spiego meglio la differenza tra wholesale e ULL:
In wholesale l'operatore affitta tutta la tecnologia necessaria a fornirti il servizio dalla telecom, in queste tecnologie sono incluse il dslam (apparecchio di muliplazione presente in centrale, dove viene attaccatto il doppino che arriva a casa tua) e il doppino appunto che arriva a casa tua (detto anche ultimo miglio).
L'operatore inoltre compra un massimo di banda disponibile (supponiamo 100 Mb/s), che poi dovrà dividere tra le varie utenze per le quali ha preso in affitto le tecnologie, quindi solitamente la banda che l'operatore compra non basterebbe a coprire tutte le utenze a cui fornisce il servizio e nelle ore di punta, quando ci sono più utenti collegati il rischio di congestione, con conseguente abbassamento della banda disponibilie, è altissimo.
L'operatore che invece opera in ULL è detto OLO (other license operator), e non fa altro che affittare una parte della centrale telcom, nella quale mette i propri dslam, quindi la banda che riesce a fornire è "illimitata", ovvero viene limitata dai limiti fisici delle linee dei vari utenti.
Quindi sostanzialmente l'ull è milgiore perch non soffre di congestione, e nella quasi totalità dei casi costa meno all'operatore, che a sua volta fa pagare meno all'utente finale.
Spero di essermi spiegato bene, in caso avessi dubbi sarò felice di chiarirli :D

Ti sei spiegato benissimo! Praticamente se attivo l'8 mega con Infostrada so di per certo che sono in ULL e non in wholesale.
Inoltre, per quanto riguarda l'abbonamento tiscali, dovrei pagare (dopo i primi 4 mesi) 19 euro più 9,95 dell'abbonamento, oppure 19 euro e basta?
Grazie ancora e scusa per lo sbattimento :D

Di nulla, magari un click sul tasto ringrazie farebbe comodo :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tornando a noi, esattamente, con l'8 mega sei 100% in ULL.
Per tiscali se leggi bene nella schermata di verifica dopo aver inserito i tuoi dati c'è scritto:

• Solo 4,95 euro al mese per 4 mesi, nei mesi successivi 18,95. Il prezzo a regime di €18,95 è maggiorato in quanto al costo della Adsl a €9,95 è sommato il costo della linea dati a €9.

Quindi 9.95 di abbonamento vengono sommati a 9 euro che pagheresti dopo i 4 mesi per un totale di 18.95 fissi.

Ora tutto chiaro! Penso che entro lunedì devo concludere con la questione dell'ADSL per averlo quanto prima. Per quanto riguarda se fare il contratto con Infostrada o con Tiscali vedrò meglio perché ho visto alcune offerte interessanti per la 20 mega. Se ho qualche dubbio magari scrivo qua! Grazie ancora :D

Eccomi di nuovo qua! :D Ho deciso di sottoscrivere l'abbonamento Tiscali Tutto Incluso 20 Mb Light, però avevo letto in giro che il fatto che sia di 20 Mb non da la certezza che sia in ULL. Come posso verificare se effettivamente è in ULL oppure se è in wholesale? Perché dici che al 100% le connessioni a 8 oppure a 20 Mb sono in ULL?
Grazie ancora! :D

Mmmmm..... Dove l'hai letto?
Gli operatori al giorno d'oggi non forniscono contratti superiori ai 7 mega in wholesale, in quanto (opinione personale) non gli conviene comprare così tanta banda, senza contare i problemi di saturazione che verrebbero a crearsi, poi forse ci sono anche dei fattori tecnici ma questo non lo so :P
In ogni caso ora come ora se vai sopra i 7 mega sei in ULL.

Per avere una certezza in più prova a mettere i numeri dei tuoi vicini e vedi se ti da sempre la 20 mega.
E' giusto per sicurezza :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro