Abbinamento Player ad Amplificatore

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Per ascoltare musica digitale di alta qualità, cosa è necessario utilizzare come player, in abbinamento ad un decente Amplificatore entry level (Fascia 500 euro, con ingressi analogici soltanto)?

E' sufficiente collegare un notebook/tablet o questo genere di dispositivi ed utilizzarlo come player o è consigliabile utilizzare un mediaplayer o altro?
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se l’amplificatore ha solo ingressi analogici hai senz’altro bisogno di un convertitore DAC perché in genere quelli interni ai computer valgono veramente poco. Però noterai la differenza solo se i sorgenti sono buone registrazioni lossless tipo flac, se hai degli mp3 ad alta compressione la qualità rimarrà bassa e non c’e Amplificatore che tenga.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreFX

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Si tratta di flac ad alta qualità.

Aggiungo le esigenze che al momento sono: uso del telecomando e del telefonino, usare di tanto in tanto anche la musica presente sul telefonino, quindi magari da collegare in BT ad un player, la maggior parte della musica è presente su un HD esterno (magari in futuro collegarlo in rete o utilizzare un NAS)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qui il discorso si fa complesso.

Se vuoi semplicemente collegare il laptop (ossia il computer collegato con il HD dove hai la musica) ti basta un convertitore digitale/analogico (DAC) tra una presa USB del laptop e le prese RCA dell'amplificatore (come ho detto prima). Ma ovvio che non hai nessuno telecomando per scegliere la musica (ovvero, soluzioni ci sono ma hai bisogno di altro). Se usi un laptop, non dovresti avere bisogno di un telecomando.

Per ascoltare la musica del telefonino ti serve un semplice ricevitore Bluetooth da connettere all'amplificatore (e in questo caso non hai bisogno di telecomando)

Se invece vuoi usare un NAS in rete le cose sono ben diverse e dipende anche da che sistema operativo usi, qui la mia conoscenza di Home Media Server e' zero. O almeno, avevo iniziato a informarmi prima di vedere che potevo fare tutto con un semplice AppleTV (ovviamente a casa uso Mac)
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
se volessi utilizzare un media player da collegare all'amplificatore, con display e magari telecomando, al quale collegare l'HD esterno tramite usb (o in futuro collegare il player ad un Nas tramite wifi) e collegare altresì il telefono ad esso tramite BT....sapreste consigliarmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili