Abbassare timing RAM...

Pubblicità

antoni2001

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi.
Sto continuando col vostro aiuto a "verificare" il funzionamento del mio nuovo pc.
Il mio sistema (come ho messo nel profilo) ha delle RAM Mushkin (996679es) con timing dichiarati 7-8-7-20
Ora...facendo una prova con CPU-z mi trovo questi valori: (apero di postare bene l'immagine :) )
cpuzk.jpg

Ora..le memorie sono a frequenza 1600, ma so che l'i5 non mi permette di averle a quella frequenza se non overclockando, e per il momento ho deciso di lasciarle così (quindi di non andare fuori specifica, anche perchp non voglio mettere dissipatori o altre cose..), ma almeno i timing li vorrei giusti..e qui sono 9-9-9-24...:(... come devo fare??
Spero di non aver detto troppe sciocchezze....non sono un esperto, sto imparando tutto da voi :)

Cioè...devo entrare nel bios della scheda madre e mettere i valori 7-8-7-20 ....e nient'altro?? il voltaggio resta lo stesso?
Mica ci saranno problemi di temperature o cose del genere??...

CL e V sono scritti nell'etichetta sul banco. Quelli sono i valori in specifica e quindi quelli che dovrai impostare nel Bios.

Dovrai selezionare la voce "Dram Timing Control" su MANUAL ed impostare i giusti CL dall'alto verso il basso. Il resto lasci su auto. Controlla alla voce "DRAM VOLTAGE" se i V corrispondono a quelli in specifica, nel caso scegli il giusto valore dalla lista.

CL e V sono scritti nell'etichetta sul banco. Quelli sono i valori in specifica e quindi quelli che dovrai impostare nel Bios.

Dovrai selezionare la voce "Dram Timing Control" su MANUAL ed impostare i giusti CL dall'alto verso il basso. Il resto lasci su auto. Controlla alla voce "DRAM VOLTAGE" se i V corrispondono a quelli in specifica, nel caso scegli il giusto valore dalla lista.
ok,ora provo...ho notato anche che in CPU-z compare Max Bandwidh PC3-10700H mentre dovrebbe essere PC3 12800U ....boh...:look:...si setta anche qullo manualmente o viene di conseguenza?

fatto!
queste sono le nuove schermate di CPU-z (i timing si sono modificati...ed ho cambiato nel bios anche il voltaggio delle ram a 1,65V, anche se qui non si vede o non so io dove vederlo..boh!) credo sia ok ora!

cpuznew.jpg

Resta la questione del PC3-10700H invece di PC3 12800U...ma si può modificare?? (se non sbaglio il numero indica la quantità di dati scambiati...o no?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro