Abbassare temperature e dissipatore per overclock

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Azrub

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
30
Salve gente, ho assemblato - o meglio, mio cugino mi ha assemblato - da due mesi un pc da gaming grazie a voi, mi trovo benissimo ma raggiungo temperature altine e vorrei fare un po' di overclock.
Vi lascio screen delle temperature in idle e dopo 45 minuti circa di gta 5, quest'estate col caldo la cpu ha raggiunto gli 80° ed il case è sulla scrivania.
Vi lascio anche una foto del case per vedere se si può sistemare meglio, sto già iniziando a togliere la polvere che si è accumulata in questo periodo. Inoltre noto un attacco staccato in alto vicino alle ram, cos'è?
Come giudicate queste temperature?
Che dissipatore mi consigliate per poter fare un buon overclock?
Grazie mille per il supporto.

CPU : AMD Ryzen 5 1500x
GPU : Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB
MOBO : MSI B350 Tomahawk Arctic
RAM : Corsair Vengeance LPX 16GB DDR4 3200mhz
PSU : Corsair CX450M
SSD : WD Green SSD M.2 240GB
HDD : Toshiba 3.5'' 2TB
CASE: BitFenix Nova

Allegati

• screen idle.webp
    screen idle.webp
    64.7 KB · Visualizzazioni: 168
  • screen gta.webp
    screen gta.webp
    65.7 KB · Visualizzazioni: 176
  • case.webp
    case.webp
    148 KB · Visualizzazioni: 187
Ciao prova a scaricare hwinfo e intel burn test, cosi ad occhio sembra abbia un vcore sproporzionato e pure pericolosamente sopra i valori safe consigliati da amd ecco perchè scaldi cosi tanto, mandami pure screen del bios cosi ti dico cosa modificare :)

Allora grazie per le risposte immediate, non mi fa salvare lo screen su chiavetta quindi ho fatto una foto, ecco.
Ho scaricato i software.

Perdonami l'OT, bello bleach ma dopo il salvataggio di rukia mi ha un po' stancato e l'ho abbandonato... in futuro lo riprenderò, ora sto guardando altro :D

Allegati

• bios.webp
    bios.webp
    144.9 KB · Visualizzazioni: 150
Non preocuparti fai pure foto anche dentro la sezione overclock setting "oc"

Per bleach io alla fine l'ho finito, ci sono vari filler da saltare perchè abbastanza noiosi per il resto davvero spettacolare

ok fai cosi allora
oc explore mode expert
cpu ratio x36
core performance boost disable
digi all power ci clicchi e dentro c'è la loadline calibration ci clicchi e la setti ad un valore intermedio quindi se hai 3lv metti lv2 se sono 8 lv 4 e torni indietro
cpu core coltage su fixed o override e metti 1.200
salvi ed esci, una volta su windows apri intel burn test e hwinfo, fai partire ibt con 15 cicli in standard e controlli le temperature sotto la voce tcdie non devono superare gli 85° se superi stacca pure ibt. Se il test passa fai una foto a hwinfo che controllo se tutto è nella norma, rimango a tua disposizione

Risulta tutto tranne fixed o override, proseguo?

Allegati

• 20170921_160505.webp
    20170921_160505.webp
    53.3 KB · Visualizzazioni: 143
Si perfetto, 68° di punta niente male, ora entra sul bios e setta il core ratio a x37 e ripeti il test

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro