Abbassare temperatura scheda video

Pubblicità

jchrist21

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho cercato un pò in giro però non ho trovato nulla che mi abbia potuto aiutare.

Da qualche periodo il mio computer inizia a scaldarsi moltissimo. Ho sbagliato a non soffiarlo con l'aria compressa per un paio di mesi e ora sto ricominciando a farlo più spesso, però la temperatura della scheda video resta fissa sui 76/77°C e non scende, nemmeno se non uso nulla.. Ieri, dopo aver giocato una ventina di minuti a Dragonball, appena chiuso ho visto che la temperatura era arrivata a 100°C e il che mi preoccupa visto che non voglio bruciare la scheda video.. La temperatura dell'Hard Drive è sui 27°C e il consumo della ram, ora, è al 50%. Di processi che mi occupano la ram ho solo chrome con una decina di schede aperte e rainmeter, che però non ciuccia tanta ram :/ ma anche in questo caso, non mi spiego come mai il 50% di ram..
Come posso fare a non farla surriscaldare così tanto? E a utilizzare meno ram? Vi lascio le specifiche :D

Processore Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67GHz
Memoria ram 4GB
Sistema 64bit
Scheda video NVIDIA GeForce 9600GT

Vi ringrazio tanto dell'aiuto e mi scuso se ho sbagliato qualcosa

Ps: so che ho messo la discussione nell'overclock, però vorrei evitare di metter mano fisicamente al pc se non per pulirlo..

Ciao ragazzi, ho cercato un pò in giro però non ho trovato nulla che mi abbia potuto aiutare.

Da qualche periodo il mio computer inizia a scaldarsi moltissimo. Ho sbagliato a non soffiarlo con l'aria compressa per un paio di mesi e ora sto ricominciando a farlo più spesso, però la temperatura della scheda video resta fissa sui 76/77°C e non scende, nemmeno se non uso nulla.. Ieri, dopo aver giocato una ventina di minuti a Dragonball, appena chiuso ho visto che la temperatura era arrivata a 100°C e il che mi preoccupa visto che non voglio bruciare la scheda video.. La temperatura dell'Hard Drive è sui 27°C e il consumo della ram, ora, è al 50%. Di processi che mi occupano la ram ho solo chrome con una decina di schede aperte e rainmeter, che però non ciuccia tanta ram :/ ma anche in questo caso, non mi spiego come mai il 50% di ram..
Come posso fare a non farla surriscaldare così tanto? E a utilizzare meno ram? Vi lascio le specifiche :D

Processore Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67GHz
Memoria ram 4GB
Sistema 64bit
Scheda video NVIDIA GeForce 9600GT

Vi ringrazio tanto dell'aiuto e mi scuso se ho sbagliato qualcosa

Ps: so che ho messo la discussione nell'overclock, però vorrei evitare di metter mano fisicamente al pc se non per pulirlo..

Se la scheda video è pulita dalla polvere e le ventole girano come al solito... Il problema è molto probabilmente la pasta termica che si è consumata.
Da quanto hai la scheda? Hai mai cambiato la pasta termica?

Mmmm da qualche annetto.. E no, non ho cambiato la pasta termica.. Quindi dici che mi basta semplicemente cambiarla?
Ieri ho staccato tutto, levato la scheda video e ripulita con l'aria compressa, tolto la polvere dalla ventola e risistemata, però i gradi sono sempre alti..

Mmmm da qualche annetto.. E no, non ho cambiato la pasta termica.. Quindi dici che mi basta semplicemente cambiarla?
Ieri ho staccato tutto, levato la scheda video e ripulita con l'aria compressa, tolto la polvere dalla ventola e risistemata, però i gradi sono sempre alti..

Se hai la scheda da più di 2 anni(penso proprio di si visto il modello :asd:) la garanzia è scaduta e quindi puoi smontare il dissipatore tranquillamente.

Se come dici la scheda è pulita e le ventole funzionano come al solito l'unico motivo che mi viene in mente, per temperature cosi alte, è la pasta termica.

Prova a cambiarla, quella che usi per la cpu va benissimo.

Okok, sto già vedendo qualche video su youtube, fattibile ma noioso ahahahaha.
Per quanto riguarda invece la ram? come mai ne consuma così tanta. Cioè per avere solo chrome e rainmeter come processi (che non sfruttano nemmeno più di tanto la memoria), come fa a ciucciare due giga? D:

Okok, sto già vedendo qualche video su youtube, fattibile ma noioso ahahahaha.
Per quanto riguarda invece la ram? come mai ne consuma così tanta. Cioè per avere solo chrome e rainmeter come processi (che non sfruttano nemmeno più di tanto la memoria), come fa a ciucciare due giga? D:

Solo windows consuma più di un 1 gb.
Chrome altri 200mb.

Sicuro che hai solo queste voci, che consumano una quantità influente di ram, nel task manager?

Yep, sto vedendo giusto ora.. Chrome e un certo svchost.exe
E' preoccupante, perchè rainmeter occupa meno di quanto pensassi.. Meno della metà di avast addirittura hahaa

Ho aperto uno streaming e la scheda video è schizzata ad 80°C e la ram al 70%

Come programma per rilevare ste cosette ho la versione pro di wise care. E' ottimo, non mi ha mai dato problemi

Piccolo aggiornamento.. Ho fatto, ma è normale che i gradi della scheda video siano scesi di pochissimo.. Ora è a 70°... Come è possibile? :(

Ho installato CPUID per vedere anche la ventola.. Allora..
Intel Core i5 750 Temperatures 55° di media..
Fans: 1383 RPM
NVIDIA GeForce 9600 GT
Temperatures 76° (ho aperto e chiuso dragonball ed è tornata a 76°)
Fans PWM 69%

Vi preeeeeego ditemi qualcosa :(

Ultima modifica:
Ho smontato tutto e ripulito e rifatto tutto quanto.. Ora con un pò di cose aperte sto sui 62° e giocando arriva a 70°.. Come temperatura va bene?

- - - Updated - - -

Altro edit. Scusate raga ma sto uscendo veramente pazzo..
Ora la temperatura sta sui 60° per la scheda video e 29° l'hard drive.. Ok, niente di chè.. Quando la scheda video stava sui 75 mi capitava spesso che il pc andasse in risparmio energetico.. Ho pensato che sistemando la scheda video si sarebbe sistemato tutto..
Ora è andato in risparmio.. Così, senza motivo.. Perchè? :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro