Abbassamento SNR

Pubblicità

macchiaron

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti.

Dal 28 ottobre sono passato dalla fibra 30 mega Tim a Smart fibra 100 mega.

Con la fibra a 30 mega avevo degli ottimi parametri con SNR 30,5/27,9 e max rate raggiungibile in download circa 98 (sto a circa 130 mt dall'armadio).

Lo schema del mio impianto è quello nella foto, nei giorni scorsi causa lavori in casa ho dovuto fare una piccola modifica che è consistita solo nel collegare temporaneamente alla giunzione principale un'altro cavo per poter spostare il router, chiaramente il max rate si è abbassato a 94 ma credo fosse normale.

Poi ho ripristinato scollegando il cavo aggiunto e quindi c'è una sola giunzione nella borchia di arrivo che è mostrata nella foto, quindi praticamente non ho variato nulla ma il max rate non è aumentato.

Quando il 28 ottobre mi è stata attivata la fibra a 100M la situazione è quella che riporto nella foto, max bit rate circa 76mega e SNR 10,4/6,4.

le mie domande sono:

1) è normale l'abbassamente di SNR nel passaggio dai 30 a 100M ?

2) dalle foto la situazione del mio impianto che migliorie dovrebbe avere ? tendendo conto che come detto ho solo per un periodo giuntato un altra derivazione senza mai scollegare quella precedente (ho solo avvolto leggermente il cavo sopra.

3) il passaggio alla 200 mega nella situazione attuale a che velocità potrebbe portarmi ?

Grazie per l'eventuale assistenza.

Allegati

• Schema impianto.webp
    Schema impianto.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 52
  • Foto borchia.webp
    Foto borchia.webp
    748.5 KB · Visualizzazioni: 55
  • Stato con la 30 mega.webp
    Stato con la 30 mega.webp
    11.5 KB · Visualizzazioni: 49
  • Parametri attuali.webp
    Parametri attuali.webp
    79.3 KB · Visualizzazioni: 41
1. SNR è normale che sia stato abbassato, perché 6 db. è di default per le VDSL2.
Visto che c'era molto margine, la situazione è migliorata, altrimenti sarebbe rimasta stabile già colp profilo 30/3 (e non avresti potuto richiedere la 100);
2. Da quella foto già vedo una cosa che non mi piace affatto: è stato usato del cavo citofonico non conforme anziché il classico doppino bianco-rosso.
Fai altre foto all'interno delle prese;
3. per la 200 non ci sono gli estremi al momento, specie se l'impianto è in pessime condizioni (come presumo sia).

Grazie mille.

1. Ma anche quando ero con la 30/3 ero in vdsl 2 ma avevo quei valori di SNR molto più alti; non ho capito il discorso del margine e della situazione migliorata

2.sul cavo citofonico hai perfettamente ragione, ho rifatto l'impianto nel 2012 e l'elettricista ed evidentemente anche io all'epoca non ci siamo posti il problema, in teoria potrei ripassarli anche se sono sempre scocciature, ma se pensi che avrei dei miglioramenti sostanziali posso pensarci.

Per le altre foto adesso non mi è facile farle per la presa a cui è collegato il router, mando solo quella dall'esterno. , Metto anche la foto della presa n.3 dello schema che però è a valle del sezionamento e no mi sembra incida e per far vedere il tipo di prese che ho nell'impianto, comunque il collegamento di sezionamento lo fece il tecnico quando sono passato da ADSL a VDSL

3. Quindi dici di aspettare per la 200 ? che problemi potrei avere ? il contatto twitter è in attesa del mio consenso per l'upgrade gratuito.
L'impianto come detto anche se non ottimale per via dei cavi citofonici è nuovo fatto nel 2012.

Grazie ancora

Allegati

• Presa per router e sezionamento.webp
    Presa per router e sezionamento.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 42
  • Scatola 3 dello schema.webp
    Scatola 3 dello schema.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 43
  • Tipo di presa impianto.webp
    Tipo di presa impianto.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 41
Grazie mille.

1. Ma anche quando ero con la 30/3 ero in vdsl 2 ma avevo quei valori di SNR molto più alti; non ho capito il discorso del margine e della situazione migliorata

2.sul cavo citofonico hai perfettamente ragione, ho rifatto l'impianto nel 2012 e l'elettricista ed evidentemente anche io all'epoca non ci siamo posti il problema, in teoria potrei ripassarli anche se sono sempre scocciature, ma se pensi che avrei dei miglioramenti sostanziali posso pensarci.

Per le altre foto adesso non mi è facile farle per la presa a cui è collegato il router, mando solo quella dall'esterno. , Metto anche la foto della presa n.3 dello schema che però è a valle del sezionamento e no mi sembra incida e per far vedere il tipo di prese che ho nell'impianto, comunque il collegamento di sezionamento lo fece il tecnico quando sono passato da ADSL a VDSL

3. Quindi dici di aspettare per la 200 ? che problemi potrei avere ? il contatto twitter è in attesa del mio consenso per l'upgrade gratuito.
L'impianto come detto anche se non ottimale per via dei cavi citofonici è nuovo fatto nel 2012.

Grazie ancora
1. più è alto, più la linea potrebbe andare veloce (detto in parole poverissime);
2. in pratica, se vuoi sistemare, devi ricablare;
3. la 200 non puoi averla al momento; la linea non reggerebbe. Prima sistema l'impianto e poi chiedi l'upgrade.

Grazie.

Ma il problema è solo il cavo citofonico oppure hai altri suggerimenti ?

L'unica criticità per ricablare è data dal fatto che il doppino Tim che arriva come si vede dalla foto è molto corto se per qualche motivo si spezzasse nel rifare il collegamento sarebbero dolori, credo che chiedere a TIM di cambiarlo con uno più lungo sia impossibile.

Le prese telefoniche vanno cambiate o quelle che ho mostrato sono decenti ?

Però non so che sia successo, all'epoca quando inviai i parametri della fttc 30/3 tu stesso avevi detto che potevo pensare alla 200 mega.
Prova a ricontrollare anche la presa dove è attaccato il router e vedo se cambia qualcosa.

Grazie mille ancora

Grazie.

Ma il problema è solo il cavo citofonico oppure hai altri suggerimenti ?

L'unica criticità per ricablare è data dal fatto che il doppino Tim che arriva come si vede dalla foto è molto corto se per qualche motivo si spezzasse nel rifare il collegamento sarebbero dolori, credo che chiedere a TIM di cambiarlo con uno più lungo sia impossibile.

Le prese telefoniche vanno cambiate o quelle che ho mostrato sono decenti ?

Però non so che sia successo, all'epoca quando inviai i parametri della fttc 30/3 tu stesso avevi detto che potevo pensare alla 200 mega.
Prova a ricontrollare anche la presa dove è attaccato il router e vedo se cambia qualcosa.

Grazie mille ancora
Il problema, al momento, è solo il cavo.
Una volta sostituito, credo che all'interno non sia necessario fare altro.
Quanto al problema della lunghezza del cavo TIM esterno-interno è un non-problema, perché basta usare dei mammut elettrici per giuntare il CT1220 (cavo che dovrai comprare) col drop 1 mm. in bronzo (il cavo che proviene dall'esterno).
Quanto alle prese, vanno bene quelle già presenti.
Passare alla 200, puoi, ma non posso garantirti che beneficerai di evidenti miglioramenti e che non si verificheranno instabilità di linea causate dall'impianto non adatto.
Mi spiego?
Ora sei in 17a; col 35b raddoppierà lo spettro di frequenze utilizzate e il rischio di cadute di linea sarà molto più alto. :sisi:

Grazie, tutto chiaro.

Evidentemente i cavi citofonici non sono proprio adatti per quelle frequenze e ancora meno per una frequenza doppia come quella del profilo 35b.

Immagino che il profilo sia fisso oppure in caso di eventuali problemi di stabilità posso chiedere un downgrade in attesa di sistemare

Peccato che il cavo citofonico sia solo a 3 fili altrimenti avrei potuto unire ciascuno dei due cavi del doppino a due dei cavi citofonici (raddoppio della sezione), oppure era una cavolata ?

Comunque grazie dei preziosi consigli.Scusa

Ultima modifica:
Grazie, tutto chiaro.

Evidentemente i cavi citofonici non sono proprio adatti per quelle frequenze e ancora meno per una frequenza doppia come quella del profilo 35b.

Immagino che il profilo sia fisso oppure in caso di eventuali problemi di stabilità posso chiedere un downgrade in attesa di sistemare

Peccato che il cavo citofonico sia solo a 3 fili altrimenti avrei potuto unire ciascuno dei due cavi del doppino a due dei cavi citofonici (raddoppio della sezione), oppure era una cavolata ?

Comunque grazie dei preziosi consigli.Scusa
Non sono adatti a prescindere a causa dell'AWG diverso da quello del doppino tradizionale, e, per questo, non conformi al Capitolato Telecom sull'impiantistica presso le sedi utente.
Anche se fossero stati quadrifilari, la tua idea di giuntare a coppie è totalmente errata. ;)

Riapro un attimo il thread.

Se passando alla 200 ed avessi i problemi prospettati potrei chiedere un temporaneo cambio di profilo e poi tornare al 35b una volta sistemato ?

Così. Magari potrei testare come vanno le cose.

Grazie mille!

Riapro un attimo il thread.

Se passando alla 200 ed avessi i problemi prospettati potrei chiedere un temporaneo cambio di profilo e poi tornare al 35b una volta sistemato ?

Così. Magari potrei testare come vanno le cose.

Grazie mille!
Rischieresti problematiche tecnico/amministrative.
Meglio sistemare e poi richiedere.

Ho contattato il mio elettricista la lui dice che quello che è installato è un cavo telefonico tripolare e non un cavo citofonico. Cosa devo dirgli per convincerlo ?

Ho contattato il mio elettricista la lui dice che quello che è installato è un cavo telefonico tripolare e non un cavo citofonico. Cosa devo dirgli per convincerlo ?
E che roba sarebbe? :skept::pazzo:
Dì a questo tizio di cambiare mestiere. :asd:
E trovati un altro professionista (ma serio, però, stavolta). :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro