Abbandono Android oppure ritento, sarò più fortunato?

Pubblicità

Qualer

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
27
Salve a tutti! :D

Vi racconto un po' la mia vicenda, ma premetto che per due anni sono stato un androidiano convintissimo.... ora non più tanto!

Ho iniziato con un Galaxy S nel 2010, ottimo telefono, ma -ahimè- rubato a Barcellona nell'estate scorsa. In sostituzione ho comprato un Xperia Arc e da lì sono iniziati i problemi: il sistema operativo di Sony è pieno di bug, lo trovo molto pesante e scattoso, ma soprattutto assolutamente scomodo: come esperienza la trovo molto frustrante. Quindi mi immergo nel mondo delle custom rom, fino a provare praticamente TUTTE quelle di XDA, ma non trovo nulla che realmente mi soddisfi appieno.

Altro bug che trovo estremamente grave è che nell'università è IMPOSSIBILE connettermi alla Wifi con WPA-Enterprise, cosa che iPhone e Windows fanno ad occhi chiusi. L'unica Rom che si connetteva era la "Alessandra ICS AOKP" con DoomKernel.
Ancora per il Wifi (e questo è un difetto comune con il Galaxy), la ricezione è ben più bassa di un iPhone: nella stanza più lontana di casa mia non prende o si disconnette in continuazione, mentre l'iPod di mio fratello ha ancora il 40% di segnale stabile.

Insomma, dopo aver racimolato un bel gruzzolo, ed in prospettiva dei guadagni derivanti dalla vendita dell'Arc, sono deciso a cambiare telefono.

Vorrei chiedere secondo voi quale sistema mi conviene puntare e soprattutto se mi conviene rimanere su Android nonostante la mia delusione: ero molto scettico su iPhone, considerandolo un telefono di moda e molto "fighetto", più che realmente utile.
Dall'altro canto, non ho mai nascosto una certa ammirazione per Galaxy S2\Sensation XE e HTC One S, ma anche il Nexus non mi dispiace. La mia paura, però, è di ritrovarmi con un telefono vecchio di nuovo fra un anno o ritrovarmi problematiche già note sull'Arc.
Windows Phone per me è una incognita. Non ho capito se è un grandissimo telefono incompreso oppure se è un flop epico.

La cosa che ho notato e che mi spaventa, per l'appunto, è che in Android si verifica lo stesso bruttissimo fenomeno che accompagna da sempre il PC: una "corsa agli armamenti" che ogni 6 mesi rende un fossile il tuo telefono appena comprato, oltre che una svalutazione continua e fortissima e sinceramente non mi va di seguire il mercato.

Le mie esigenze sono a metà fra lo studio\lavoro ed il gioco: da una parte mi serve per fare ricerche online, fissare appuntamenti o avere un "bloc notes" portatile, mentre nel privato cerco una piattaforma che mi faccia divertire senza la paura di dover comprare un terminale nuovo per ogni app appena uscita, dato che perdo tempo a giocare a FIFA12 o giochi più "casual" come Flick Kick. Ultimamente mi è venuta la passione degli emulatori e sto rispolverando giochi che erano morti da 15 anni in cassetta sulla mensola!
L'unica cosa che veramente trovo indispensabile, però, è un telefono che sia assolutamente AFFIDABILE: che non si blocchi nel meglio dell'autostrada col navigatore attivo, come ha fatto l'Arc qualche giorno fa. Certo, mi piace smanettare e divertirmi con impostazioni e funzionalità avanzate, ma penso sia un desiderio realizzabile con ogni piattaforma (fra Jailbreak, Root e quant'altro!)

Il budget? circa 400€, non ho problemi se sia usato o meno. Però vorrei risolvere il problema con un telefono che mi faccia tirare avanti per un bel po' di tempo.

Spero di non avervi annoiato con il sermone! :D

Ultima modifica:
Bhe diciamo che la pessima esperienza la hai avuta per colpa di sony non proprio per colpa di android... e anche per colpa dell'hardware con cui assemblano i terminali come per esempio la banda del wifi B\G e non N che potrebbe essere presente sull'ipod. Ti direi di attendere per esempio il galaxy S3 anzi è già uscito ma attendi magari un prezzo più umano che ne so anche un NEXUS che solitamente è la google experince più diretta e quindi un terminale godibile in tutto

400€? Galaxy Nexus ovviamente, google experience e il wi-fi prende abbastanza bene (meglio di molti altri terminali). L'unica nota negativa è la batteria ;)

In realtà ho valutato anche l'HTC One X, ma sinceramente quello schermo immenso credo sia fastidioso! Ad onor del vero non ho mai provato schermi così grandi, non saprei dire se realmente le impressioni rispecchiano la realtà. Sono abituato a maneggiare telefoni con una mano e con schermi da 3.5-4 pollici, non sono mai andato oltre, quindi il Galaxy S3 non mi convince, per quanto sia potentissimo.

Mi piacerebbe anche conoscere qualche opinione su Windows Phone a dire il vero, dato che leggo solo commenti positivi su questo terminale, ma non ho mai avuto modo di provarlo.

Per il Nexus, l'importante è che faccia 24 ore senza lasciarmi per terra! Oppure è molto limitato sotto questo punto di vista?

In realtà ho valutato anche l'HTC One X, ma sinceramente quello schermo immenso credo sia fastidioso! Ad onor del vero non ho mai provato schermi così grandi, non saprei dire se realmente le impressioni rispecchiano la realtà. Sono abituato a maneggiare telefoni con una mano e con schermi da 3.5-4 pollici, non sono mai andato oltre, quindi il Galaxy S3 non mi convince, per quanto sia potentissimo.

Mi piacerebbe anche conoscere qualche opinione su Windows Phone a dire il vero, dato che leggo solo commenti positivi su questo terminale, ma non ho mai avuto modo di provarlo.

Per il Nexus, l'importante è che faccia 24 ore senza lasciarmi per terra! Oppure è molto limitato sotto questo punto di vista?
Lo One X ad ora è solo un terminale poco ottimizzato, lo One S ha le stesse prestazioni (e in alcuni frangenti anche maggiori).
Per il Nexus, con utilizzo intenso, purtroppo dura solo 9 ore!
Per Windows Phone è un sistema molto giovane e promettente, l'interfaccia Metro è sicuramente la più intuitiva, però devi verificare che ci siano le applicazioni che ti servono ;) Un Nokia Lumia 710 secondo me è la miglior scelta perché puoi avere anche Nokia Drive, un ottimo navigatore offline ;)

Devo dire che mi affascina l'idea di Windows Phone! Credo che con il mio budget potrei pensare anche al Lumia 800 (anche se non ho minimamente capito la differenza, se non estetica). Non so se c'è FIFA (Flick Kick o altri giochi perditempo di questo genere), qualche emulatore o, cosa essenziale, il BTMono.
Per iPhone e per Android è possibilie utilizzare BTmono, per sentire la musica nell'auricolare bluetooth: su Windows Phone è possibile?
Cioè, che differenza c'è ad esempio fra Lumia 800 ed un "antico" Omnia 7? Tecnicamente sembra solo che differiscano nel processore!

Ed invece iPhone? Con i "soliti" 400€ riuscirei ad aggiudicarmi un 4 o, con un po' di fortuna, un 4S. Ne vale la pena o sono fior di soldi buttati? Ovviamente parlo di terminali con Jailbreak, perchè senza lo reputo assolutamente inutile.

Il Nexus sarebbe stato papabilissimo come scelta, ma l'assenza di una espandibilità della batteria ed una carica che dura così poco mi sa che mi manderebbe al manicomio. One S anche è una bella piattaforma, ha uno schermo che sembra molto ben fatto.

Penso di aver delineato la mia scelta: punto ad un telefono che mi faccia fare anche una spesa grossa (se c'è da alzare il budget, anima e cuore, lo faccio), ma che mi faccia contento per più di una generazione.

Un po' come quando presi il Core 2 Quad Q6600 l'anno in cui uscì sul mercato: costava pochissimo rispetto alla media, ma ancora adesso è un processore assolutamente dignitoso. Certo, 4-5 anni per un telefono è una eternità. ma almeno una piattaforma che mi dia soddisfazioni per un annetto e mezzo\due, non mi dispiacerebbe. Una cosa che insomma non mi costringa a frustranti scatti nonappena installo più app del dovuto o che non mi faccia disattivare l'intero telefono per vedere di arrivare a fine giornata.

Ultima modifica:
Devo dire che mi affascina l'idea di Windows Phone! Credo che con il mio budget potrei pensare anche al Lumia 800 (anche se non ho minimamente capito la differenza, se non estetica). Non so se c'è FIFA (Flick Kick o altri giochi perditempo di questo genere), qualche emulatore o, cosa essenziale, il BTMono.
Per iPhone e per Android è possibilie utilizzare BTmono, per sentire la musica nell'auricolare bluetooth: su Windows Phone è possibile?
Cioè, che differenza c'è ad esempio fra Lumia 800 ed un "antico" Omnia 7? Tecnicamente sembra solo che differiscano nel processore!

Ed invece iPhone? Con i "soliti" 400€ riuscirei ad aggiudicarmi un 4 o, con un po' di fortuna, un 4S. Ne vale la pena o sono fior di soldi buttati? Ovviamente parlo di terminali con Jailbreak, perchè senza lo reputo assolutamente inutile.

Il Nexus sarebbe stato papabilissimo come scelta, ma l'assenza di una espandibilità della batteria ed una carica che dura così poco mi sa che mi manderebbe al manicomio. One S anche è una bella piattaforma, ha uno schermo che sembra molto ben fatto.

Penso di aver delineato la mia scelta: punto ad un telefono che mi faccia fare anche una spesa grossa (se c'è da alzare il budget, anima e cuore, lo faccio), ma che mi faccia contento per più di una generazione.

Un po' come quando presi il Core 2 Quad Q6600 l'anno in cui uscì sul mercato: costava pochissimo rispetto alla media, ma ancora adesso è un processore assolutamente dignitoso. Certo, 4-5 anni per un telefono è una eternità. ma almeno una piattaforma che mi dia soddisfazioni per un annetto e mezzo\due, non mi dispiacerebbe. Una cosa che insomma non mi costringa a frustranti scatti nonappena installo più app del dovuto o che non mi faccia disattivare l'intero telefono per vedere di arrivare a fine giornata.
Non so, mi sembra che il BT su Windows Phone sia bloccato solo per il trasferimento dati. Lo One S non mi convince dal punto di vista degli aggiornamenti (vero è che google ha fatto sottoscrivere un contratto per avere aggiornamenti per 18 mesi). A questo punto il candidato migliore sembra l'iPhone e il Lumia 800 (che è migliore rispetto al Samsung poiché avrà molto più supporto ed ha il Nokia Drive che è un navigatore gratuito offline :D).
Come autonomia poi il 4S sembra essere molto meglio di qualsiasi altro smartphone, quindi ti consiglio quello. Gli unici problemi sono
1. Bisogna passare o per iTunes o per iCloud.
2. Lo schermo da 3,5" che potrebbe essere un po' piccolo.

Per iTunes non ho problemi, dato che lo uso comunque quotidianamente per sentire la musica o per sincronizzare l'iPod di mio fratello, quindi non è per me un limite. Sullo schermo piccolino, effettivamente, può essere fastidioso. Nemmeno a dire "aspettiamo l' iPhone 5", dato che per vederlo sui 400€ usato, dovrò aspettare più di un anno! Anche la questione "durata" mi piace tantissimo. Con il Lumia 800 vale lo stesso?

Questa di Google è una novità! In pratica costringe ad effettuare aggiornamenti ogni 18 mesi ai produttori?

Se tralasciamo HTC, come possibilità Android credo rimanga poco! Anche il Galaxy S2 (unico telefono di cui non ho mai sentito lamentele!) mi sembra abbia diversi problemi di consumi.

Per iTunes non ho problemi, dato che lo uso comunque quotidianamente per sentire la musica o per sincronizzare l'iPod di mio fratello, quindi non è per me un limite. Sullo schermo piccolino, effettivamente, può essere fastidioso. Nemmeno a dire "aspettiamo l' iPhone 5", dato che per vederlo sui 400€ usato, dovrò aspettare più di un anno! Anche la questione "durata" mi piace tantissimo. Con il Lumia 800 vale lo stesso?

Questa di Google è una novità! In pratica costringe ad effettuare aggiornamenti ogni 18 mesi ai produttori?

Se tralasciamo HTC, come possibilità Android credo rimanga poco! Anche il Galaxy S2 (unico telefono di cui non ho mai sentito lamentele!) mi sembra abbia diversi problemi di consumi.
Il Lumia all'inizio aveva problemi di batteria, adesso non so se si sia rimessa in riga.
Google ha firmato un accordo che in pratica obbliga a rilasciare aggiornamenti per 18 mesi, ma sinceramente non ho capito se per le minor release o anche per le major release...
Comunque il Galaxy S2, da questo punto di vista, è migliore del Galaxy Nexus ed ha una buona durata ;)

L'ONE X lascialo perdere, il tegra 3 è una piattaforma poco ottimizzata e pessima dal lato delle performance. Windows Phone lo consiglierei solo a chi ha un budget fino a 300€, oltre ci sono terminali migliori android. Il galaxy s2 ha il prezzo in caduta libera. Se ti serve autonomia prendi il motorola razr maxx :D

L'ONE X lascialo perdere, il tegra 3 è una piattaforma poco ottimizzata e pessima dal lato delle performance. Windows Phone lo consiglierei solo a chi ha un budget fino a 300€, oltre ci sono terminali migliori android. Il galaxy s2 ha il prezzo in caduta libera. Se ti serve autonomia prendi il motorola razr maxx :D
Sì ma 600€ per la batteria raddoppiata! Manca poco per prendere un iPhone (è vero anche che lo schermo è molto più grande e per la navigazione potrebbe servire :D)...

Ebbene, ho analizzato parecchio e cercato di provare i vari telefoni, dopo aver pensato ai vostri commenti: proprio ieri sera ho vinto quasi "per caso" (alias: offerta diretta dopo il solito zero feedback che ti ruba l'asta all'ultimo secondo) un iPhone 4S 16GB in germania, ovviamente Sim-Free.

Dopo due anni di Android voglio provare com'è il mondo della mela! E, insomma, se non fossi soddisfatto, potrei rivenderlo allo stesso prezzo di acquisto, dato che è stato un vero affare.
Giusto una domanda: essendo un appassionato di giornalismo e di recensioni, vi chiedo: è possibile scrivere nel forum una bella recensione della prossima esperienza iPhone, dopo averlo testato con "occhi da androidiano"?
Mi piacerebbe fare una discussione sulle impressioni anche con voi, che sicuramente saprete darmi un buon punto di vista ed altri consigli. Cercando online discussioni di questo genere, sono finito solo a leggere sequele di insulti con imbecilli che si divertono ad insultarsi reciprocamente e pesantemente per... UN TELEFONO! (cosa che leggo continuamente in quasi ogni articolo di blog famosi dedicati sia ad Android che ad Apple!)

Per ora non esprimo parola: secondo il corriere DHL dovrebbe arrivare Mercoledì e sto ancora con il mio Arc.
Vorrei fare una analisi più "umana", anche per aiutare chi, come me, se ne frega delle recensioni tecniche che additano come "assolutamente lento" il telefono che ti apre la pagina internet mezzo secondo dopo l'altro o il telefono che ti mostra l'applicazione più bella o le "infinite modifiche", che possono interessare a chi si diverte ad esplorare il telefono fino all'ultimo bit, mentre c'è per chi, come me, si diverte al massimo ad installare improbabili Add-On con la CWM e poco più con il Root.
Idem per i widget: da quando uscirono con il primo Samsung tanti anni fa, non li ho mai amati. L'unico che mi piace è "BathingCat", che ti indica la batteria sullo schermo, o il Widget di Playerpro, che mi piaceva molto di più del player musicale integrato.

Però diciamo che lo aspetto con parecchio entusiasmo, spero di aver fatto centro! Ovviamente parlo sempre di Jailbreak, dato che ci sono add-on praticissimi (come SBSettings e BTmono) che trovo essenziali nell'utilizzo quotidiano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro