Ne faccio uso del p2p si e no 2 volte l'anno, ma di limiti non ce ne sono... Cioè tutte le porte sono apertissime...anzi, sono costretto a "dirottare" certe porte su un IP interno che non esiste per evitare eventuali attacchi...
Comunque, la cosa funziona così:
- ho chiamato un rivenditore NGI ed ho chiesto di farmi un sopralluogo per capire se sono coperto o meno (anche se lo sapevo di sì, ma siccome il ragazzo che è venuto era disponibile, ho voluto provare velocità e latenza), ovviamente ho pagato il sopralluogo...
- convinto di tutto ciò, ho firmato il contratto sul posto ed il secondo gg mi chiama il rivenditore per stabilire una data per l'installazione
- essendo "eccitato" ho detto: anche oggi! Mi hanno fatto l'installazione nell'arco di 4 gg (motivi amministrativi + una mia indisponibilità)
- installazione: antennina sul tetto (5,4 GHz), che guarda i tralicci sul monte (14km linea d'aria), cavo fino in casa + alimentatore e poi da lì un semplice router ethernet.
In seconda battuta:
- mi sono registrato al sito eutelia per il voip, ed ho scelto la mia numerazione
- ho acquistato un adattatore ata e l'ho configurato
Situazione attuale:
- in ufficio uso una WiMax di 4M / 512k con 384k garantiti (sia up che down) (€ 36,70 + iva / mese) + 3 numerazioni VoIP (2 tel + 1 fax-mail)
- a casa ho una 3M / 256k con 256k garantiti (sia up che down) (€ 26,60 + iva / mese) + 1 numero VoIP
Anche se a prima vista sembra abbastanza caro come servizio, preferisco pagarlo così che trovarmi con una linea su rame fino a xMb che funziona si e no a metà e che se rimango senza linea sto fresco per giorni...e quindi per me le oferte tipo "19,90 tutto incluso" sono soldi sprecati in disservizi vari...
Ho già allungato troppo il mio post...in poche parole negli ultimi tre mesi se prendo solo la linea casalinga ho pagato € 95,76 linea dati + 5€ ricarica telefono... 100,76 € / 3 mesi = 33,58 €/mese iva inclusa...poi ognuno si fa i conti con la sua tasca ed il livello di servizio che richiede...
"personalmente di persona" :asd: mi trovo benissimo con tali collegamenti, ma parlo solo di NGI / Eolo. Non voglio che sembri una pubblicità, ma non tornerei mai più ai tradizionali collegamenti in rame, anche se "promettono" i 20Mb...so di avere "solo" una 3M ma per me basta ed avanza (ho scaricato un torrent di 4,3Gb in 3.30h cca)...
Gli altri operatori WiMax potrebbero avere dei limiti, ognuno in base alla politica che c'ha...
EDIT:
Attualmente, usando un filtro in download (240kb) per il QoS del VoIP ecco i valori:
Tempo fa, ho fatto dei test senza quel filtro:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/73823-classifica-speedtest-net-39.html#post1290147