AAA cercasi scheda video

Bobuz

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi consiglio riguardo una questione.
Qualche giorno fa appena finita una sessione di gaming mi accorgo che una delle due ventole della mia scheda video, una Gigabyte geforce GTX 560 ti, fa uno strano rumore e gira pure meno velocemente dell'altra. Decido di lasciar raffreddare il tutto e a pc spento e freddo la smonto, smonto la ventola e provo a pulirla. Dopo aver rimosso un pò di polvere con aria compressa da tutta la scheda, e dalla ventola in particolare, la ricollego, e per un giorno funziona. Il giorno seguente durante una sessione di gioco appena iniziata il pc crasha, schermo nero, e al riavvio vedo dei quadrati rossi e blu sullo schermo, poi tante barrette laterali. Visto ciò, ma non demordendo, smonto la scheda con tutte le precauzioni, uso guanti e la pulisco dalla pasta termica di ormai 4 anni usando qualche goccia di alcool etilico per rimuoverla bene, sostituisco la stessa mettendo 5 "chicchi di riso" sulla gpu e rimonto il tutto. Con orrore noto che, anche disinstallando e reinstallando i driver, da cd e da internet, le bande laterali scompaiono ma i colori sono tutti strani, sfocati e tremendamente sbagliati, nonchè la risoluzione dello schermo è al minimo, tanto che non viene utilizzato tutto (27 pollici) come succedeva prima, e non mi è possibile cambiarla.
Alla luce dei fatti, vi chiedo se c'è qualche modo di sistemarla o se è ormai andata.

In questo caso quale gpu mi consigliereste avendo un budget di massimo 180-200 euro? Non gioco a giochi che richiedano chissà quali requisiti, ma rigorosamente online quali League of legends e Starcraft 2.

Vi elenco ogni altro componente del mio pc in caso dovesse servire:

Case: CM 690 II Advanced NVIDIA Edition (USB 2,0) + 1 ventola sul pannelo destro Arctic F8 PWM PST
Scheda madre: Asrock 880GM-LE Socket AM3
RAM; G.SKILL Ripjaws F3-10666CL9S-4GBRL 1333Mhz 4GB CL9 (due bande)
CPU AMD Phenom II X4 975 3.6Ghz Socket AM3 125W Deneb Black Edition
Dissipatore: Arctic Cooling a30
Alimentatore: Corsair Gaming Series GS600 600W 80plus
Disco rigido; Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB
Masterizzatore. LiteOn IHAS124-19 24x DVD/CD SATA

Scusate il post lungo, grazie a chiunque abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi^^
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Alla luce dei fatti, vi chiedo se c'è qualche modo di sistemarla o se è ormai andata.

In questo caso quale gpu mi consigliereste avendo un budget di massimo 180-200 euro? Non gioco a giochi che richiedano chissà quali requisiti, ma rigorosamente online quali League of legends e Starcraft 2.

Se la memoria della scheda si è danneggiata,non c'è più nulla da fare.
Secondo me una Sapphire R9 285 potrebbe fare al caso tuo.Se vuoi spendere un po' meno,puoi optare per una Sapphire Nitro 370 (4 Gb).
 

Bobuz

Nuovo Utente
3
0
Intanto grazie per la risposta. Ma la scheda r9 285 ha una PCI express 3.0 mentre la mia scheda madre ha la 2.0, funziona ugualmente?
E per quanto riguarda l'alimentatore regge o dovrei comprarne uno più potente?
Inoltre visto che costano uguali, meglio una r9 285 o una gtx 960?
Scusate le domande ma voglio essere sicuro di fare il giusto acquisto =D
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Inoltre visto che costano uguali, meglio una r9 285 o una gtx 960?


Sostanzialmente la GTX 960,in certi giochi,quando supera la R9 285 la batte di poco.Mentre quando la supremazia di AMD si realizza in altri giochi,la differenza è più importante rispetto a quelli della GTX 960 quando è superiore.
L'alimentatore può reggere entrambe,se non è "consumato" troppo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!