A8N Sli-Deluxe & ventola chipset

Pubblicità

neowar

Utente Attivo
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
26
Dopo aver attivato il Q-Fan e il Cool & Quiet mi sono reso conto che SpeedFan 4.22 mi da come velocità della ventola del chipset circa 2000 RPM e per il procio circa 1200 RPM, il tutto con temperature rispettivamente di 37 e 35 gradi.

E' normale?
Tutti si lamentavano dei numerosi giri della ventola del chipset. :boh:
 
a me col qfan attivato non mi variava la velocità della ventola del chipset. dopo un pò di tempo dagli 8000rpm sono passato ai 4000 e dopo un pò mi si è bloccata.... 6.12€ per una coolermaster starice con luce blu e buonanotte :D (peccato che stia attaccata con lo sputo, mi devo inventare qualcosa :D )
 
ehi lorynz allora hai preso il coolermaster???? come va' e soprattutto come fai a tenerlo visto che tutti (come ti dissi un mesetto fa') dicono che se ne cade facilmente?

non sarebbe magari il caso di prendere uno zalman passivo? secondo be andrebbe benone per la sua forma particolare.
 
nessuno ha provato il thermalright nb-1? sarà compatibile?

dal sito dice:

AMD: nF2, nF3, nF4, VIA KT333 & PRIOR (VIA KT400 & AFTER NOT SUPPORT)
Intel: All 8x5 Chipset

* Specs subject to change without notice.
**For some nF4 motherboards, the video card might interfere with NB-1.
 
sulla asus non iterferisce sicuramente dato che il chipset è proprio tra i due pci-express, sulla gigabyte ad esempio non sarebbe compatibile.

xvitiello
infatti si fissa malissimo (vedessi come si muove, inoltre la superficie di contatto del nf4 è piccolissima :( ) ho guadagnato solo un grado (ora sto a 35) non mi piace molto sotto questo punto di vista, fra qualche tempo mi faccio un paio di staffe le fisso al dissi e poi alla mobo ;)
 
OTTTTTTTTTTTTTTTIMOOOOOOOOOOOOOOOO. la mia buca i timpani accidenti.

bisogna ovviare solo al problema del fissaggio.che peccato. quando riesci a fissarla mi mandi un pvt per dirmi come hai fatto?

ps ti ho risposto sull'altra discussione per cio' che rihuarda il test sulle ram
 
Alla fine mi si è bloccata anche a me e devo prenderla a schiaffi per farla ripartire.
A tutti quelli che hanno sostituito la ventola del chipset: Dite cosa avete usato, se le temperature sono scese e se il montaggio è agevole.

Grazie a tutti.
 
sto usando la cooler master blu ice temperature praticamente invariate, bella da vedere e silenziosa, ma il fissaggio per mezzo di adesivo termoconduttivo fa pena! si deve studiare qualcosa per un fissaggio milgiore :D
 
Ho bestemmiato come un turco per smontare la ventolina di mer*a del chipset. Alla fine mi sono reso conto che dovevo smontare la scheda madre ( ma possibile che per smontare una ventolina bisogna smontare prima la scheda madre? :shutup: ).

Ho montato la Cooler Master Blu Ice, visto che era l'unica disponibile e dato che il prezzo (8.90) non era eccessivo. Se trovate qualche altra cosa più stabile o qualche metodo per fissarla meglio postate pure.
 
Io utilizzo il dissi passivo della Zalman: il Zalman NB47J. Questo dissi è veramente ottimo perchè, in abbinamento alla Artic Silver 5, consente di tenre le temperature solo 3°/4° più alte del dissi originale, col vantaggio che il sistema è completamente passivo e pertanto silenzioso... certo però ci vuole un minimo di aerazione all'interno del case, altrimenti il calore incanalato nello Zalman rimane nei pressi e crea una zona di ristagno nel chipset.... minimo 1 ventola in entrata (tipo una 120 che raffredda gli hd e quindi fa aria anche sul chipset) ed 1 in uscita sul retro. Sullo Stacker è possibile montare la cross flow fan, che spara aria direttamente sul chipset, condensatori, CPU e memorie, quindi no problem con temperature e stabilità.

In giro ho letto però, che smontando la placca di metallo che ricopre il dissi (che è del tutto inutile) e spingendo delicatamente la ventola verso la base, quest'ultima fà un leggero scatto che contribuisce a ridurre il rumore... si resta comunque sempre attorno ai 26/27 dB.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top