A quali cose devo badare per una build più orientata verso la produttività e non verso il gaming?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
Messaggi
122
Reazioni
6
Punteggio
40
Salve, devo farmi un PC. Ma no capisco in cosa differisce uno più per l ufficio (nel senso che compia azioni come la progettazione 3D e la programmazione) rispetto ad uno da gaming, quali sono le cose da tenere a mente per fare una buil che dia più prestazioni in quegli ambiti?
 
Salve, devo farmi un PC. Ma no capisco in cosa differisce uno più per l ufficio (nel senso che compia azioni come la progettazione 3D e la programmazione) rispetto ad uno da gaming, quali sono le cose da tenere a mente per fare una buil che dia più prestazioni in quegli ambiti?
Dipende in larga parte dai software utilizzati e dall'attività che intendi per produttività.
 
Ultima modifica:
Il software é windows 11 e le attività già le ho nominate e sono programmazione, progettazioni 3D, oltre che ad un uso normale di google e mail e office
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si
Windows 11 è il sistema operativo non il software che utilizzerai per progettare in 3d. Chiarisciti le idee altrimenti non possiamo aiutarti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windows 11 è il sistema operativo non il software che utilizzerai per progettare in 3d. Chiarisciti le idee altrimenti non possiamo aiutarti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ho capito, ma come l utilizzo di un software diverso dovrebbe influire nella scelta delle componenti hardware. Vorrei una risposta generale, quando si parla di computer non da gaming su cosa si ci sofferma, cosa diferisce un computer da gaming da uno non? Stralasciando il software. Questo volevo sapere
 
uso normale di google e mail e office
qualsiasi pc lo fa tranquillamente
progettazioni 3d
questo invece cambia molto da programma a programma e da tipologia di 3d che fai. Ci sono programmi che usano maggiormente la CPU ed altri che utilizzano più la GPU per le operazioni, in alcuni casi ci sono anche ottimizzazioni migliori a seconda della GPU montata.
Inoltre alcuni programmi sono meglio ottimizzati di altri per il multicore altri meno, quindi per un pc da lavoro serve sapere con esattezza che programmi uno va ad usare per ottimizzare al meglio le scelte hardware
 
Ho capito, ma come l utilizzo di un software diverso dovrebbe influire nella scelta delle componenti hardware. Vorrei una risposta generale, quando si parla di computer non da gaming su cosa si ci sofferma, cosa diferisce un computer da gaming da uno non? Stralasciando il software. Questo volevo sapere
non c'è una risposta generale, dipende dal software utilizzato, programmi come CAD, photoshop e grafica 2D in generale sono software prevalentemente single core, editing video e programmi di rendering sono multi core, ma li c'è da differenziare quelli che sfruttano maggiormente la cpu come premiere e alcuni motori di rendering e altri che necessitano di ottime gpu, come davinci resolve e altri motori di rendering
la cosa migliore è cercare fra i requisiti di sistema di ogni applicazione che utilizzi o che andrai ad utilizzare
 
Vorrei una risposta generale, quando si parla di computer non da gaming su cosa si ci sofferma, cosa diferisce un computer da gaming da uno non?
dal punto di vista hardware non differiscono molto:
la differenza la fanno i sofwtare che si vogliono usare e spesso per una scheda video che per un PC orientato al gioco è piuttosto potente; tuttavia anche questa non è una regola scontata, chi fa elaborazione video ha bisogno di schede video potenti per accelerare determinate operazioni, ed in quel caso la differenza possono farla i driver installati, per esempio per le schede vieo NVidia si possono installare i driver Studio per l'accelerazione delle relative applicazioni supportate
Altra differenza posono farla la sezione storage e la quantità di RAM a bordo: nel gaming 16-32 GiB bastano e avanzano per tutto, per chi fa elaborazione video ad alto livello invece 32 GiB non sono neanche il minimo sindacale, si dovrebbe partire da 64, così come usa programmi professionali per l'uso di alberi di decisione profondi.
Per quanto riguarda lo storage, la presenza di più SSD è utile per velocizzare i caricamenti di grossi file dati da elaborare (video, immagini ecc.)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top