A quali controlli (ed adeguamenti) sottoporre la propria linea?

• Autore discussione Autore discussione mmh
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mmh

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti.
È da circa tre anni che ho Alice Tutto incluso: adsl 7MB e chiamate.
I valori della mia connessione sono i seguenti:
2605863751.webp

79016594.webp

Questo è il risultato effettuando il ping verso maya.ngi.it:
Risposta da 88.179.128.3: byte=32 durata=40ms TTL=54
Risposta da 88.179.128.3: byte=32 durata=41ms TTL=54
Risposta da 88.179.128.3: byte=32 durata=40ms TTL=54
Risposta da 88.179.128.3: byte=32 durata=41ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.179.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 <0% persi>
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 40ms, Massimo = 41ms, Medio = 40ms

---

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8126 478
SNR Margin (dB) 21.2 31.2
Attenuation (dB) 24.5 14.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.8 0.0
Super Frames 408307 408305
Super Frames Errors 2 0
RS Words 142907648 27764740
RS Correctable Errors 13492 0
RS Uncorrectable Errors 19 0

Total ES 1 0
Total SES 0 0
Total UAS 30 0

---

Detto ciò, cosa ne pensate?
Sono raggiunto da "Superinternet 20 Mb": ciò mi porterebbe vantaggi?
L'upgrade sarebbe intelligente?
Anche a livello di ping li avrei, tenendo a mente che gioco online e rappresenta, quindi, la prerogativa più importante?
Ho provato a verificare altri providers, ma con tutti sarei in wholesale.

Inoltre, a breve cambierò casa dove stiamo finendo dei lavori.
È una casa ristrutturata circa 10 anni fa ma, poi, per un motivo ed un altro (comune ladro), siamo stati impossibilitati a risiederci.
Visto che è ancora un cantiere relativamente aperto (in fase di verniciatura e lavori di adeguamento di alcune stanze), ci sono dei controlli che mi consigliate di fare sullo stato della linea (doppino, etc.)?
Ad esempio, nella mia camera non ho una presa telefonica e, dovendocela mettere, cosa devo richiedere affinché sia il punto principale in cui mi arriva la linea (ed a cui collegherò il modem, console, pc, etc.)?

Ultima modifica:
Hai un'ottima linea, se metterai la 20M avrai piena banda, io la metterei sicuramente viste le ottime performance che hai ora.

Intanto ti ringrazio. :)
Tra oggi farò la fatidica chiamata.
Quindi, pensi che sia sufficiente attivare la 20Mb senza l'opzione Internet play per abbassare il ping?
Sicuramente, mi conviene fare una cosa alla volta.
Direi, perciò, di attivare e testare la 20Mb e, nel caso, provare anche l'internet play successivamente.
Concordi?
Inoltre, pensi che l'opzione Voce possa sottrarre banda?
Pensavo di farla disattivare.

Per quanto riguarda, invece, il discorso sulla linea della nuova casa, sapresti dirmi a grandi linee come devo comportarmi per farmi mettere la presa tripolare principale in camera?
Cioè, devo far in modo che da lì, nel caso, mandi la linea nelle altre stanze e non viceversa.

Hai un'ottima linea, se metterai la 20M avrai piena banda, io la metterei sicuramente viste le ottime performance che hai ora.

Beh piena banda la vedo dura con quell'attenuazione, diciamo che potresti arrivare sui 18 mega di portante, ma imho non di più

Quali valori di SNR ed Attenuation devo considerare?
Quelli in downstream o upstream?

Quelli in downstream per il download e quelli in upstream per l'upload :P

Ho notato, però, che tantissimi siti, blog, etc., quando si riferiscono a questi due valori, parlano in maniera univoca, non facendo la distinzione tra downstream ed upstream.
Come mai?
Soltanto un sito (si può mettere il link?) dice di far riferimento ai soli valori in downstream.

Comunque, mi sono documentato in maniera seria per capire se l'impianto telefenico di casa è all'altezza e mi chiedo:
1) come faccio a capire se il modem è collegato alla presa principale o a quella secondaria?
Ne ho due nella casa dove abito attualmente (ed in cui sarò ancora per poco) e sto sfruttando quella che ho in camera da letto, dove ho pc, console, etc.
2) come faccio a smontare la suoneria supplementare a campanello?
suoneria_450x365_52d20c34bc6a42a27c4267b5e33efd36.webp
Devo rimuoverla completamente dal muro?
3) fino a qualche tempo fa, se avevo il telefono collegato anche in camera, non appena ricevevo una chiamata (anche non alzando la cornetta) mi cadeva la linea.
Ho risolto staccando il telefono di casa e non ho avuto più problemi.
Leggendo sul web, però, ho visto che ciò è dovuto al collegamento in serie, e non in parallelo, della presa tripolare.
Devo aprire le scatole e ricontrollare, vero?
4) aprire la scatola e rimuovere condensatori presenti?
5) un'altra fonte di stress è rappresentata dai fusibili di protezione.
Premettendo che vivo in un palazzo di due piani, dove dovrei trovarla questa scatola contenente i fusibili di protezione?
scfus1yk6.webp

Ultima modifica:
Prova a rimettere la domanda:
1) come faccio a capire se il modem è collegato alla presa principale o a quella secondaria?
Ne ho due nella casa dove abito attualmente (ed in cui sarò ancora per poco) e sto sfruttando quella che ho in camera da letto, dove ho pc, console, etc.

2) dite che sia più conveniente sostituire la classica presa tripolare con quella RJ11?
Ci sono prese RJ11 migliori di altre o tutte sono uguali?

Continuo quì dentro.

Essendomi trasferito nella nuova casa, ho sottoscritto un nuovo contratto con la Telecom perché era molto più conveniente di un semplice trasferimento.
Lunedì, quindi, verranno i tecnici della Telecom a prepare il tutto.

In questa casa, da cui manchiamo da almeno 15 anni, c'era prima una linea telefonica ma, su consiglio di un ex dipendente Telecom, sono stato consigliato di far entrare il doppino laddove mi serve.
Dovendo mettere PC, console, etc. nella mia camera, ho optato per quella soluzione.

Fatta questa premessa, come devo "istruire" quelli della Telecom quando verranno?
Cioè, devo semplicemente dire loro che voglio che il doppino arrivi nella mia camera?
E per le altre prese presenti cosa devo fare?

Grazie a tutti per le delucidazioni.

Sono interessato anche io, al controllo dell'impianto in un appartamento, se qualcuno ci aiuta!

In teoria quello che vuoi fare tu non lo fanno, questo perchè il doppino telecom arriva fino alla casa, poi di solito nel caso di più appartamenti arriva ad un punto comune per poi dividersi nei vari appartamenti, nel caso di una casa singola dovrebbe arrivare direttamente alla presa principale della casa.
Poi dalla presa principale (che di solito è all'ingresso) partono le prese secondarie, che passano nei muri attraverso la casa.
Quello che vorresti fare tu è portare la presa principale direttamente al livello di una secondaria, per questo non so se lo fanno, perchè forse devono ripassare dei cavi, magari anche dovendo bucare il muro.
Comunque non ne ho la certezza, quindi quando arrivano digli che vuoi la presa principale per esempio in camera tua e vedi cosa ti dicono.
In ogni caso per esperienza ti dico che se le condizioni dei cavi per le prese secondarie sono buone, e la distanza che percorrono si limita a pochi metri non avrai nessun problema di perdita di banda.

Quindi al limite potresti chiedergli di ripassare il cavo per le prese secondarie.

Beh piena banda la vedo dura con quell'attenuazione, diciamo che potresti arrivare sui 18 mega di portante, ma imho non di più
Pienamente d'accordo, con quei valori 20Mb pieni non li raggiungi a meno che non ci sia nessuno collegato in centrale :asd:

Io tanti anni fa, presi una seconda linea telefonica, e gli dissi di metterla nella mia camera, loro bucarono i muri, tirarono i fili e mi misero la presa esattamente dove la volevo io...

Ma sicuramente da allora sono cambiate tante cose...

Ora come ora, non credo che sia un lavoro che facciano !

Io tanti anni fa, presi una seconda linea telefonica, e gli dissi di metterla nella mia camera, loro bucarono i muri, tirarono i fili e mi misero la presa esattamente dove la volevo io...

Ma sicuramente da allora sono cambiate tante cose...

Ora come ora, non credo che sia un lavoro che facciano !

Una volta erano molto più semplici le cose :asd:
Da quanto ne so ora come ora se io volessi farmi tirare un'altra linea dalla telecom in casa mia (perchè per chi non lo sapesse bisogna proprio tirare un altro cavo) non solo dovrei aspettare i tempi burocratici (estenuanti qui in italia) ma dovrei anche pagare per l'intervento, nonostante sul sito sia ben specificato che l'installazione della nuova linea è gratis.
Perchè essendo in italia non c'è nessuno che sanzioni questa brava gente che omette i dettagli, perchè l'attivazione è si gratuita, ma solo nel caso in cui sia già presente un doppino... robe da matti :nono:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro