PROBLEMA A Disk Read Error Occurred. Press Ctrl + Alt + Del To Restart

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
Ciao a tutti ragazzi, dopo aver installato windows 7 ultimate 64bit su un PC di un amico un po' vecchiotto (ma che comunque supporta il Win7 perché prima montava il 32bit) ovviamente il tutto è partito tranquillamente ma dopo una serie di riavii dovuti all'installazione di Driver Video, Audio (ecc) improvvisamente dopo aver riacceso il PC e dopo aver visualizzato la schermata del BIOS appare nella schermata nera Pre-Boot di windows il seguente errore:

A disk read error occurred. Press Ctrl + Alt + Del to restart

e dopo di ciò anche premendo la combinazione di tasti il PC si riavvia e si blocca nuovamente nello stesso punto. So che si tratta di un problema relativo al HDD e che nel peggiore dei casi si tratta di HDD fisicamente danneggiato, ma non è il mio caso poiché l'HDD montato funzionava perfettamente ed ha avuto pure più riavvii senza problemi. Essendo vecchio il PC come attacco dell'HDD nella scheda madre c'è il IDE che ho provato più volte a scollegare e scambiarlo con il IDE del lettore CD/DVD ma non è cambiato nulla.

Cosa potrei fare per risolvere il problema ? Sarebbe gradita una soluzione che non comporti la formattazione poiché il mio amico abita in una zona dove la connessione è molto lenta e sarebbe un scocciatura dover riscaricare tutti i driver e i primi software che ha già installato, ovviamente se non se ne può fare a meno lui stesso mi ha detto che sarà d'accordo a farlo pur di non gettare via il PC che è ancora buono per uso familiare e per far girare qualche gioco free to play.
 

Alvise C.

Utente Attivo
567
137
CPU
I7 2600k
Scheda Madre
P8Z68 DLX
HDD
SSD Corsair Force 3
RAM
Vengeance corsair 24gb
GPU
Zotac Nvidia GTX 980 OC
Monitor
Samsung 42'
PSU
1050hx CORSAIR
Case
Antec DF
OS
Windows 10 x64
ciao wada,
come fa ad esser sicuro che il disco sia integro? collegandolo con un adattatore esterno ad un altro pc, viene rilevato?

molto spesso, in questi casi, il problema è proprio riferito il disco: ricorda che se interfaccia IDE ha svariati anni ed un disco non è mai eterno ;-)

Elvis
 

wada_kill

Utente Attivo
167
8
CPU
Intel Core i5 4690k 3.5Ghz
Scheda Madre
Asus z97 Maximus VII RANGER
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance PRO Red 1600Mhz CL9 (2x4)
GPU
Sapphire R9 290X TRI-X OC
Audio
Integrated SupremeFX
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
Antec High Current Gamer 750M
Case
Corsair Obsidian 450D High Airflow
Periferiche
Corsair K70 RapidFire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum, HyperX Cloud Stinger
Net
Fibra TIM FTTC - Download 197 Mbps / Upload 20 Mbps
OS
Windows 10 Pro Anniversary Edition
ciao wada,
come fa ad esser sicuro che il disco sia integro? collegandolo con un adattatore esterno ad un altro pc, viene rilevato?

molto spesso, in questi casi, il problema è proprio riferito il disco: ricorda che se interfaccia IDE ha svariati anni ed un disco non è mai eterno ;-)

Elvis

Il PC è vecchio , ma non è stato utilizzato moltissimo ed è stato conservato per bene, al primo risveglio il PC funzionava bene (lento ma bene) solo che aveva molti errori di sistema e per questo era stato messo da parte fino ad oggi, una volta formattato e reinstallato windows 7 ha funzionato perfettamente senza nessun problema di sistema o altro e come ho già detto ha effettuato più riavvii con successo quindi da questo posso dedurre che l'HDD sia fisicamente integro. Ovviamente posso solo dedurre e non saperlo realmente poiché non ho nessun adattatore per verificare in un altro PC.
 

Alvise C.

Utente Attivo
567
137
CPU
I7 2600k
Scheda Madre
P8Z68 DLX
HDD
SSD Corsair Force 3
RAM
Vengeance corsair 24gb
GPU
Zotac Nvidia GTX 980 OC
Monitor
Samsung 42'
PSU
1050hx CORSAIR
Case
Antec DF
OS
Windows 10 x64
ci sono chiavette, hard disk o simili collegati al pc? se no, ti consiglio di testare il disco, magari chiedi aiuto ad un amico
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Un hd e' composto da varie parti meccaniche ed elettriche, soggette a rottura come qualsiasi altra cosa simile e in qualsiasi momento, quindi:

1- Controlla se il disco viene riconosciuto nel bios.

2- Per avere la certezza che non sia l'hd, collegalo come secondario ad un altro pc (se ne hai modo) e con il sw crystaldiskinfo visualizza la tabella SMART, poi posta la schermata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili