RISOLTO A cosa servono 2 entrate cavi LAN nella stessa scheda madre?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Damian0

Bannato a Vita
Reazioni
6
Punteggio
40
Salve, vorrei capire a cosa servono 2 cavi etherntet o un cavo LAN e una scheda wifi sulla scheda madre usando solo un monitor, nel senso:non ne basterebbe uno solo?
Perché mi chiedo 2 connessioni (2 cavi lan) come fanno ad essere presenti per un solo dispositivo? io ho un monitor. Perchè dovrei comprare una scheda madre e voglio capire se effettivamente mi servirebbero 2 entrate lan.

Salve, vorrei capire a cosa servono 2 cavi etherntet o un cavo LAN e una scheda wifi sulla scheda madre usando solo un monitor, nel senso:non ne basterebbe uno solo?
Perché mi chiedo 2 connessioni (2 cavi lan) come fanno ad essere presenti per un solo dispositivo? io ho un monitor. Perchè dovrei comprare una scheda madre e voglio capire se effettivamente mi servirebbero 2 entrate lan.
Scusa, avere uno o più monitor non ha nulla a che vedere con il numero di connessioni dati disponibili, a seconda delle tue necessità potresti avere bisogno di collegarti a più fonti esterne per scambiare dati, oppure potresti volere una macchina completamente isolata dal mondo esterno, ed in quel caso non usare nessuna connessione LAN o wifi.
Rete LAN e connessione Wi-Fi sono due modi diversi per scambiare dati con l'esterno, la connessione LAN di solito serve per connettersi ad un modem o router per poter accedere ad internet oppure un altro PC, mentre il wifi può essere necessario nel caso non vi sia la possibilità di effettuare una connessione diretta tramite cavo ad un modem o router, oppure può essere usato per inviare un segnale video( serve il supporto al protocollo Miracast) ad una Smart TV, oppure per scambiare dati tra il PC ed uno smartphone senza la necessità di collegarli fisicamente, tutto dipende solo dalle tue necessità operative, non dal numero di monitor usati.

Vige sempre la regola: se chiedi vuol dire che non ti serve ^__^
Comunque, una seconda rete lan può avere le seguenti utilità:
  1. Se la scheda madre ed eventuale modem/router/switch lo permette, link aggregation
  2. Failover su altra connessione
  3. Avere un'eventuale macchina virtuale con accesso a scheda di rete fisica
  4. Passthrough connessione internet verso un altro dispositivo
  5. Collegarci direttamente magari un server per avere la massima prestazione senza passare da eventuali hardware
  6. Usarla come wan
Per quanto riguarda invece a cavo lan + wifi, beh, vedila un po' come i notebook, che hanno sia wifi che porta lan.
Anche qui le utilità sono molteplici:
  1. Possibilità di collegarti all'hotspot del telefonino nel caso in cui la tua rete domestica non funzioni
  2. Nel caso in cui hai il pc non raggiungibile da un cavo lan o da una powerline
  3. Dare una connessione fisica ad una macchina virtuale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro