Ahhhhh la pesca sub! Quanto mi manca...
La prima apnea l'ho fatta a 5 anni: un nuovo mondo a portata di pinne!
Cmq, non c'è niente da sapere, bisogna avere acquaticità, essere flessibili, non forzare mai nè i movimenti, nè tantomeno la respirazione (importantissima).
Si parte dai bassi fondali, che contrariamente a quello che si pensa, sono pieni di pesci anche di taglia, e man mano si va sempre più profondi... Dipende anche da dove vivi (non conosco il mare di Trieste).
Ti assicuro che, a meno che tu non viva in un paradiso tipo la Polinesia, la pesca all'agguato/aspetto nel medio/basso fondale è molto più divertente e remunerativa che la pesca oltre i 20mt. Poco ma sicuro!
Non so il tuo livello e attrezzatura, ma da principiante dovresti andare su un fucile ad elastici da 75cm con fusto in alluminio da 28 e gomme nere da 18mm (20mm se hai braccia buone...). Quando sarai più esperto prendi un 100cm (non passare dal 90) in carbonio e fusto sagomato per gomme da 20mm o doppie da 16. Ma tieni conto che nel 80% dei casi un 75 con asta da 6mm e gomme da 18 nere è in grado di "passare" anche pesci di taglia. Io non pesco in tana, ma con aste da 6,5mm e fiocina carenata a 4 punte è estremamente efficace anche lì. Come regola gli elastici neri son duri da caricare ed esplosivi nel rilascio: vanno bene per i fucili medio/corti. Gli elastici in lattice naturale color ambra, sono più morbidi e rilasciano la potanza in modo graduale: sono più indicati per i modelli lunghi o per elastici doppi.
Pinne lunghe, ma al massimo di durezza/flessibilità media. Evita, per ora, quelle in carbonio o molto rigide. Tieni conto che userai SEMPRE i calzari che sono importantissimi (facci un buchetto alle estrenità, per fare uscire l'aria). Usa anche i guanti, se ti danno fastidio - come al sottoscritto - taglia le punte delle dita più importanti (grilletto, pollice-indice).
Muta... Il discorso si complica. Per me prendere una bifoderata è un'inutile perdita di tempo e soldi. Io Prenderei una monofoderata con fodera esterna mimetica (con colori simili ai fondali che frequenti) da 4mm: ci fai estate e se ci aggiungi un corpetto da 1/1,5mm, anche l'inverno. Purtroppo le mute fatte su misura sono veramente un altro pianeta, ma costano un botto. Le monofoderate esterne richiedono di essere indossate in acqua, oppure versandoci dentro un pò d'acqua e sapone neutro, se l'inverno è davvero rigido si può usare del normale talco. Prendi un modello con protezione dello sterno per caricare meglio il fucile ad elastici.
Maschera... Prendine (se puoi) due. Una con volume molto ampio ed un'altra tutto il contrario (vetri molto vicini agli occhi, poco volume interno). Sceglierle è facile: il modello giusto per te è quello che aderirà al tuo viso appena schiacci la maschera sulla tua faccia (senza cinturino) e non cade giù. Quella voluminosa per il basso fondale, quello piccolina oltre i 10/15mt. Colore nero o mimetico come la muta.
Cintura pesi standard, nel bassofondo io mettevo due mattonelle da 1/2Kg dentro la muta vicino alle caviglie: aiuta parecchio.
Coltello, io non l'ho mai usato, ma in caso di emergenza può servire. Prendi uno stiletto piccolo e mettilo al braccio che non spara con l'impugnatura all'ingiù: è più veloce da estrarre e non si impiglia nella sagola del pallone. Non metterlo al polpaccio. tienilo SEMPRE ben affilato e deve avere la parte seghettata per poter tagliare velocemente le sagole (dalle mie parti ci sono reti incastrate dappertutto!).
Pallone, che sia a palla e bello GRANDE! Non usare quelli a siluro che non non hanno visibilità con mare grosso (anche se sono più comodi e fanno meno attrito). Collega la sagola del pallone direttamente al fucile! Se incastri con poca visibilità, lascia tutto sotto tanto il pallone ti segnalerà la posizione dell'asta e fucile. Se vai lontano a nuoto, usa una plancetta (porta sempre dell'acqua dolce e dello spray nasale) + il pallone rotondo. Metti il cavetto portapesci sotto al pallone: se lo tieni in vita è facile che si incastri nelle rocce quando pesci in tana.
Uccidi SUBITO i pesci che peschi con lo stiletto, o come faccio io, con la punta dell'hawaiana. Evita di lasciare i pesci agonizzanti sul cavetto: è un'inutile crudeltà.
Non pescare più pesce di quello che potresti mangiare/consumare. Prendere 5 corvine per mangiarne 1 e regalarne 4 perchè "ormai sono morte" è da idioti. Per non dire da str***i.
Attrezzati in modo da poterti portare dietro un telefonino da 4 soldi, che metterai nel pallone (o dentro la muta) con una custodia impermeabile... Non si sa mai. Guarda le carte nautiche, ormai sono più i posti dove non si può pescare che quelli in cui si può. E le multe sono molto salate con sequestro dell'attrezzatura.
Ma il consiglio più grande è di FARE SEMPRE ATTENZIONE! Il mare non si sfida... MAI!
E' il mare che comanda, non noi. Quando peschiamo siamo suoi ospiti! NON SCORDARLO MAI!
Rispetta SEMPRE il mare e le sue creature! Non pescare MAI pesci sottopeso, se puoi evita di sparare a specie "troppo" rare (tipo le cernie o le corvine...) che, anche se non sono protette, sono cmq in rarefazione: vedere cernioni da 20 e passa kg guardarti a candela mentre vai giù è uno spettacolo dovrebbe essere tramandato ai posteri.
Fai attenzione ai segnali del tuo corpo, l'assenza di peso fà passare inosservati molti allarmi, un semplice giramento di testa in superficie può diventare letale in profondità impedendoti di capire i margini di risalita. Un accenno di crampo alle gambe in superfice può essere pericolosissimo in risalita. Mai tirare un tuffo senza prima calmare il battito e respirazione. Se incastri un pesce, col fucile legato al pallone non può mica scappare: quindi, prima aspetta di riprendere fiato e forze. Recupererai tutto al tuffo successivo.
Usa SEMPRE materiale di marche famose e con buon Feed-Back: rompere una pala della pinna a -20mt al momento dello stacco (successo al sottoscritto) è un'esperienza che non auguro a nessuno. Pure il semplice cinghiolo della maschera - se in cattive condizioni - può essere letale perchè può rompersi quando ci si infila nelle tane a piedi in sù lasciandoci senza visione e con l'acqua che entra a pressione dal naso (testa all'ingiù).
Appena vedi un componente appena usurato, cambialo subito senza pensare a quanto costa: la tua vita vale sicuramente di più.
Ama il mare, ed il mare ti ricambierà riempiendoti il cavetto portapesci...
Aloha...