SONDAGGIO a chi piace la pesca in apnea ?

Pubblicità

bigendian

Utente Attivo
Messaggi
805
Reazioni
455
Punteggio
68
Da un paio d'anni mi sto specializzando in una nuova attivita', pesca subaquea, la bici mi sta un po' stufando. Sono principiante, ma qualcosa gia pesco, e forse non male per queste acque fangose nei dintroni di trieste.

1724414936532.webp

Invidio chi sta in meridione. Qualcuno ha esperienza in materia ?
 
Ahhhhh la pesca sub! Quanto mi manca... 😔😔😔😔😔😔

La prima apnea l'ho fatta a 5 anni: un nuovo mondo a portata di pinne!

Cmq, non c'è niente da sapere, bisogna avere acquaticità, essere flessibili, non forzare mai nè i movimenti, nè tantomeno la respirazione (importantissima).

Si parte dai bassi fondali, che contrariamente a quello che si pensa, sono pieni di pesci anche di taglia, e man mano si va sempre più profondi... Dipende anche da dove vivi (non conosco il mare di Trieste).

Ti assicuro che, a meno che tu non viva in un paradiso tipo la Polinesia, la pesca all'agguato/aspetto nel medio/basso fondale è molto più divertente e remunerativa che la pesca oltre i 20mt. Poco ma sicuro! 😁

Non so il tuo livello e attrezzatura, ma da principiante dovresti andare su un fucile ad elastici da 75cm con fusto in alluminio da 28 e gomme nere da 18mm (20mm se hai braccia buone...). Quando sarai più esperto prendi un 100cm (non passare dal 90) in carbonio e fusto sagomato per gomme da 20mm o doppie da 16. Ma tieni conto che nel 80% dei casi un 75 con asta da 6mm e gomme da 18 nere è in grado di "passare" anche pesci di taglia. Io non pesco in tana, ma con aste da 6,5mm e fiocina carenata a 4 punte è estremamente efficace anche lì. Come regola gli elastici neri son duri da caricare ed esplosivi nel rilascio: vanno bene per i fucili medio/corti. Gli elastici in lattice naturale color ambra, sono più morbidi e rilasciano la potanza in modo graduale: sono più indicati per i modelli lunghi o per elastici doppi.