A chi appartiene l'infrastruttura internet?

Pubblicità

harrybs

Nuovo Utente
Messaggi
41
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi! Leggendo online news su Telecom, notavo come è vero che Telecom non è (più) statale, ma possiede ancora l'infrastruttura internet (e telefonica), e a quanto ne so, solo Fastweb ha la "sua" rete a fibra ottica..

Mi sbaglio? Ma se le cose stanno così, l'infrastruttura internet italiana è statale? E' privata? Possibile che, considerata l'importanza strategica di internet, la rete possa appartenere a "privati"/"società", e che non la controlli lo Stato? :grat:
 
L'infrastruttura internet si basa sui server di smistamento, ossia i principali "data router", ce ne sono in tutti gli stati e sono o di proprieta' privata (come per esempio gli USA) o sono controllati dallo stato (tipo per esempoi la Cina, che puo' cosi' bloccare ai privati di raggiungere certi siti). Per connettersi ad essi puoi usare qualsiasi mezzo di trasmissione, originariamente erano le linne telefoniche, adesso lo puoi fare anche con le reti cellulari o le tv via cavo, che sono infrastrutture private.
Non ci sarebbe nulla di male se le infrastrutture fossero di proprieta' statale, ma solo se il governo fosse "equo", altrimenti si finirebbe come in Cina, Corea del Nord e Cuba. Molto meglio quindi che ci sia una organizzazione "mista".
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top