970 evo plus morto

Pubblicità

verdena985

Utente Attivo
Messaggi
280
Reazioni
26
Punteggio
48
Buongiorno a tutti, come da titolo ieri mattina (dopo 2 annetti di servizio) è spuntata la schermata in allegato. Ho risolto staccandolo quindi niente di grave ma vi chiedo un paio di cose da nabbo per il futuro:

1) il bios mi dice di fare un backup, ma windows non si avviava. Come faccio a fare un beckup se win non si avvia?

2) lui era l'unico HD non protetto da una placchetta metallica (quele di default della mobo) ed era quasi sotto la GPU, potrebbe essere questa la causa della rottura o a volte succede e amen?

3) c'è modo di riavere i files che erano all'interno?

4) esiste un modo per capire quale HD fisico è associato alla lettera che poi ho in windows? Esempio: se io avessi installato il sistema operativo in uno dei due 980 pro da 1 TB, come faccio a capire in quale dei due è? C'è un modo per vedere (lato windows) quel M. 2_3 o M. 2_4?

Grazie sempre per il prezioso aiuto!
 

Allegati

  • 1718612105729.webp
    1718612105729.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Potresti aggirare l'errore andando a disattivare il check dello smart nel bios.
oramai non si può più fare... quel drive è morto.
puoi solo copiare i dati, è read only (o lo sarà presto)
Quindi, se ho capito bene, disattivando il check dal bios dovrei riuscire a far partire windows per fare il backup. Corretto?

Ma visto che mi da quell'errore è saggio farlo partire lo stesso? Non si potrebbe rovinare la mobo?
 
la mobo è al sicuro. è solo quel SSD che sta andando a pascolare nelle praterie del cielo.
hai 6 drive Samsung: non hai mai installato Magician? Samsung ha avuto diversi firmware problematici che "consumavano" i dischi in breve tempo. per quello Magician è fondamentale per tenere il firmware aggiornato.
già che ci sei, valuta anche di aggiornare il BIOS della MoBo visto che è di 9 revisioni fa.
intanto credo che basti premere un tasto qualsiasi (o forse Esc) per andare avanti con l'avvio.
 
Ultima modifica:
la mobo è al sicuro. è solo quel SSD che sta andando a pascolare nelle praterie del cielo.
hai 6 drive Samsung: non hai mai installato Magician? Samsung ha avuto diversi firmware problematici che "consumavano" i dischi in breve tempo. per quello Magician è fondamentale per tenere il firmware aggiornato.
già che ci sei, valuta anche di aggiornare il BIOS della MoBo visto che è di 9 revisioni fa.
intanto credo che basti premere un tasto qualsiasi (o forse Esc) per andare avanti con l'avvio.

Ho riprovato per scrupolo ma niente, non ne vuole sapere di andare avanti dopo quel messaggio anche dopo esc / bios etc.

Ho invece installato Magician (che non sapevo neanche esistesse) ma tutti gli hd sembrano già aggiornati all'ultimo firmware, fortunatamente!

Ora provo a fare l'aggiornamento anche della mobo. Credevo di averlo fatto ma evidentemente no D: Grazie dei consigli!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top