9600x temperature alte

Pubblicità

adimanto

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
62
Buongiorno ho appena finito di montare un 9600x su una asus tuf b850 plus con dissipatore be queit pure rock 3 bios lasciato tutto in auto non capisco se devo togliere il dissi e ripastsre oppure ho il bios che spara corrente come non ci fosse un domani le temp sono 51 gradi idle 77 sotto carico

Chiedo perché venendo da un 5600x che stava in idle a 35 e sotto carico a 65 , chiedo se è tutto normale

Iddle non vuol dire niente, basta un processo che usa il 2% di CPU ed ecco che la CPU aumenta di 10 gradi

E poi ti ricordo che siamo in estate, la temperatura aumenta se aumenta quella ambientale

ho il bios che spara corrente come non ci fosse un domani le temp
Direi proprio di no

L' unica cosa che mi viene in mente, controlla se il pbo è attivo o meno, se attivo aumenta un po' le temperature

Ma in ogni caso ricorda che le CPU AMD moderne sono fatte per avere temperature di esercizio maggiori, perché fino a quando non superano 85 gradi lavorano al massimo delle loro possibilità di frequenza e voltaggio

E in ogni caso 77 gradi sotto massimo carico è una stupidaggine, la maggior parte dei PC portatili, pure da nuovi, vede 90 gradi e su certi modelli pure 100, quelle sono cifre di cui mi preoccuperei, non 77 di massima in estate

Ah dimenticavo, hai un dissipatore basilare e non di ultimissima generazione, quindi può starci che causi 2-3 gradi in più

Oggi il dissipatore ad aria di buon prezzo e ottime prestazioni più popolare è il

Thermalright Peerless Assassin​

Se vuoi spendere 38€ per 2-3 gradi in meno se vuoi...

Poi conta anche quale pasta termica, tra una media e una buona ballano 1-2 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
Vai col Phantom Spirit a 7 heatpipe:
C’è già la pasta o devo prenderla a parte ?

Con il mio 9600x e un Thermalright Royal Knight 120 SE ho temperature simili.
In idle 48/50° mentre gioco arrivo anche 67°.
Ho montato questo processore a fine maggio e già in idle stava sui 43/45°.
Quindi il caldo estivo fa la sua parte, oggi da me in Calabria sono previsti 35°...
P.s. io ho attivato da bios il thermal limit a 85° cosi la cpu sotto sforzo al 100% non supera mai quei gradi.

le temperature del processore non possono essere valutate in idle nè in gamign

L'"idle" non esiste ed il gamign non ha un carico sul processore tale da poter far rilevare temperature in maniera accurata

L'unico modo per capire se il processore non ha temperature adeguate è usare un programma di rendering che stressa al 100% la CPU

Non esiste altro modo

quindi cinebench e hwinfo64 come monitoraggio
Tutto il resto non conta nulla

D'accordissimo con @crimescene .
Di tutti i processori che ho avuto sotto mano negli anni, miei, di amici, parenti, ecc... le temperature in gioco non si avvicinano nemmeno minimamente a quelle dei test di stress che mettono il processore sotto carico intensivo, ma con carico intensivo non intendo 100% su task manager, ma operazioni che portano la CPU al massimo della potenza (linpack, cinebench...).
In gioco se non vi supera i 67 (poi dipende da gioco a gioco) aspettatevi come minimo un 75 in carichi seri pesanti.

C’è già la pasta o devo prenderla a parte ?
C'è ma prima di fare qualsiasi cosa che case hai? Le tue temperature non sarebbero altissime se fossero quelle rilevate nelle corrette condizioni e cioè facendo un paio di cinebench e rilevandole con HWinfo

In gioco se non vi supera i 67 (poi dipende da gioco a gioco) aspettatevi come minimo un 75 in carichi seri pesanti.
Si e no

È vero che in gaming la cpu non è usata al massimo, tranne CPU non potentissime in videogiochi molto pesanti, tipo stalker 2

Però in gaming c'è anche il calore emanato dalla scheda video, mentre in attività cpu only invece no

E poi gli stress test CPU non rispecchiano condizioni realistiche di utilizzo, vedasie fpu stressata con lynx o prime 95

Si sono d'accordo con questo, ma non è assolutamente possibile che una cpu odierna in un gioco faccia le stesse temperature del lynx (anch'io penso sia irrealistico, ma se regge questo, regge tutto), e poi se hai buon airflow il calore della scheda video dovrebbe ristagnare dentro il case il meno possibile.

Poi in gioco il carico (almeno che la CPU non sia un collo di bottiglia allucinante) non è sempre uniforme, proprio perché non opera sempre al suo massimo, perciò non ha molto senso dire che il sistema di raffreddamento è ottimo guardando le temperature in gaming.

perciò non ha molto senso dire che il sistema di raffreddamento è ottimo guardando le temperature in gaming.
Se fa 65 gradi in estate in gaming, a meno che non sia prato fiorito di turno, allora il sistema di dissipazione è buono perché vuol dire massimo 75 tipo, in uno stress test

Il case è il nuovo corsair frame 4000d con tre ventole da 120 davanti una ventola da 120 dietro molto performante tutte e 4 veramente un bel case sono molto contento provengo dal 4000 di precedente. Questo è più grande, più facile da montare più reato un sacco di spazio per i cavi ci sono un sacco di sensori cpu su hwinfo io sto guardando il primo quello più alto in cod stiamo sui 70 max

Pubblicità
Pubblicità
Indietro