8gb di ram e 3,93gb utilizzabile!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CondorPasa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi recentemente mi è sorto il problema della memoria ram, io possiedo:
Processore Intel(R) Core(TM) i7 CPU 870 @2,93 GHz
Ram 4 banchi da 2GB e solo 3,93 utilizzabile
Sistema operativo a 64bit processore basato su x64
scheda madre intel DH55HC

La scheda madre ha i banchi ram alternati: 2 neri e 2 blu.. Se vi serve altro da sapere fatemi un fischio, vorrei risolvere il problema...
Io credo che il problema stia nei banchi ram, cioè ho il dubbio che i due banchi blu siano solo per testare le ram e non per il normale funzionamento..

Ciao ragazzi recentemente mi è sorto il problema della memoria ram, io possiedo:

La scheda madre ha i banchi ram alternati: 2 neri e 2 blu.. Se vi serve altro da sapere fatemi un fischio, vorrei risolvere il problema...
Io credo che il problema stia nei banchi ram, cioè ho il dubbio che i due banchi blu siano solo per testare le ram e non per il normale funzionamento..
Allora, sulle mobo i banchi 1-3 e 2-4 sono identici, non esistono slot di prova... Hanno colori diversi per far identificare più facilmente a chiunque quali sono i dual channel...
Ti consiglio di testare gli slot, tieni un solo banco di ram e provalo a giro su ogni slot per vedere se uno o più di questi non funziona.
Nel caso funzionino tutti fai la stessa cosa con le memorie, provandole una lei volta e scoprire quale non funziona.

Allora, sulle mobo i banchi 1-3 e 2-4 sono identici, non esistono slot di prova... Hanno colori diversi per far identificare più facilmente a chiunque quali sono i dual channel...
Ti consiglio di testare gli slot, tieni un solo banco di ram e provalo a giro su ogni slot per vedere se uno o più di questi non funziona.
Nel caso funzionino tutti fai la stessa cosa con le memorie, provandole una lei volta e scoprire quale non funziona.

Ho testato e 3 su 4 non funzionano, ma comunque i conti non tornano perché se uno solo funziona vuol dire che solo 2 gb dovrebbero essere utilizzabili invece me ne conta 3,93...
Le ram funzionano tutte

Ho testato e 3 su 4 non funzionano, ma comunque i conti non tornano perché se uno solo funziona vuol dire che solo 2 gb dovrebbero essere utilizzabili invece me ne conta 3,93...
Le ram funzionano tutte
A me capitó con una mobo che un banco funzionasse a singhiozzo, a volte leggeva la ram altre no, non so se può essere il tuo caso... In ogni caso, comprovato il funzionamento delle memorie, hai cmq bisogno di una mobo nuova per utilizzarle tutte.

Quando win è avviato e tutti i moduli sono installati, scarica speccy dal sito piriform oppure cpuz e guarda quanta ram legge il sistema

I 3,93 gb liberi li vedi dal task manager?

Fai screen della memoria in "Monitoraggio risorse" e SPD da CPU-Z. I 4 moduli di RAM sono identici? L'ideale comunque sarebbe poterli testare su un altro computer al fine di escludere eventuali malfunzionamenti degli slot DIMM della scheda madre.

Ultima modifica:
Fai screen della memoria in "Monitoraggio risorse" e SPD da CPU-Z. I 4 moduli di RAM sono identici? L'ideale comunque sarebbe poterli testare su un altro computer al fine di escludere eventuali malfunzionamenti degli slot DIMM della scheda madre.
Immagine.webp
Cpu z in tutte e quattro scrive cosi come ho riportato.. e in seguito monitoraggio risorse
Immagin.webp

Ultima modifica:
Visualizza allegato 190592
Cpu z in tutte e quattro scrive cosi come ho riportato.. e in seguito monitoraggio risorse
Visualizza allegato 190593
Da quanto vedo, i moduli RAM vengono letti tutti. Il fatto è che tu stai probabilmente usando la scheda video integrata della scheda madre, quindi una parte della memoria risulta condivisa per il sistema operativo. Hai provato a fare il test con una scheda video dedicata per vedere se ti mostra tutta la memoria come disponibile?

Da quanto vedo, i moduli RAM vengono letti tutti. Il fatto è che tu stai probabilmente usando la scheda video integrata della scheda madre, quindi una parte della memoria risulta condivisa per il sistema operativo. Hai provato a fare il test con una scheda video dedicata per vedere se ti mostra tutta la memoria come disponibile?

inoltre dovrai sicuramente attivare nel bios la voce memory remapping .

ps ma i7 870 mi pare che non abbia grafica integrata. ciao

Ho scheda grafica dedicata di 1gb AMD radeon hd6770
Nel BIOS non trovo la dicitura memory remapping

Ultima modifica:
IMG_20160111_220917.webpHo notato di avere lo stesso problema mi dice che su 8 GB ne ho 3.9 disponibili , e vedendo con cpuz mi dice single chanell quando io ho due banchi da 4 della g.skils ripjaws x e li ho montati secondo il manuale della mobo in modalità dual channel di mobo ho una ha 970a ud3p IMG-20160112-WA0001.webp

IMG-20160111-WA0003.webp

è strano perchè se una ram non è funzionante il computer si accende man non da segnale, se lo slot è danneggiato non lo legge le ram.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro