PROBLEMA 8600G temperature al limite

Pubblicità

axeba

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
54
Ciao, ho appena montato un pc x un amico, cosi composto:

8600G + Thermalright Peerless Assasin 120 SE V2 + Arctic MX-6
Gigabyte B850m Aorus Elite ICE wifi (bios F4)
32GB ddr5 6000cl30
ssd wd black 1tb

T esterna 25.5
Dunque temp in idle da bios tra 27 e 30
Temp in idle su windows variabili dai 30 ai 42
Cinebench 2024 mi da picchi di 88 °C e stabile a 86/87

non sono un pò troppi?

sul bios ho disabilitato solo il PBO, il resto è tutto auto.

Purtroppo la serie Ryzen 8000 non è saldata quindi le temperature sono elevate e c'è poco che tu possa fare (migliorare la dissipazione non ha effetti diretti). Nella stagione più calda sei comunque entro il limite del throttling.

ok quindi glielo lascio cosi, gli ho abbassato un pò la curva delle ventole sennò è un aereo...

cmq prima ho usato la pasta in dotazione thermalright e la temp era oltre i 90°C (picco 93.7), l'ho cambiata con la MX-6 e ai 90°C ora non ci arriva.

EDIT: fatto altro test picco 89.8

ho disabilitato il Core performance boost e ora la t max è di 62°C, non c'è una via di mezzo.... ho letto che alcuni cambiando lo stock cooler su cinebench hanno max 75 °C... come mai tutta questa differenza? nelle impostazioni non c'è proprio nulla che possa fare?

EDIT: ho omesso che ho messo anche un securframe AM5 della NUWO

Ultima modifica:
io non mi fascerei la testa se in piena estate nel benchmark cpu raggiungi 87-88 gradi

nelle impostazioni non c'è proprio nulla che possa fare?
io lascerei così come sta

ti ricordo che 1 non è una temperatura pericolosa, 2 è una temperatura che nel USO NORMALE non raggiungi

ho letto che alcuni cambiando lo stock cooler su cinebench hanno max 75 °C... come mai tutta questa differenza?
si, con 20 gradi di temperatura ambientale forse...

nelle impostazioni non c'è proprio nulla che possa fare?

Nel Bios, vai nella sezione:

AMD Overclocking ==> PBO (Precision Boost Overdrive) ==> (seleziona) Advanced ==> Platform Thermal Throttle Limit
E inserisci la temperatura massima che non vuoi superare, in gradi. (e.g. 75)

Sappi che quando arrivi a quella temperatura la CPU inizia a tagliare le frequenze in modo da mantenerla e non superarla.

Quindi effettua dei test per vedere se tutto cio' ti soddisfa e non hai una eccessiva perdita di performance

Ultima modifica:
Nel Bios, vai nella sezione:

AMD Overclocking ==> PBO (Precision Boost Overdrive) ==> (seleziona) Advanced ==> Platform Thermal Throttle Limit
E inserisci la temperatura massima che non vuoi superare, in gradi. (e.g. 75)

Sappi che quando arrivi a quella temperatura la CPU inizia a tagliare le frequenze in modo da mantenerla e non superarla.

Quindi effettua dei test per vedere se tutto cio' ti soddisfa e non hai una eccessiva perdita di performance
Ok, stavo cercando quella voce di limitarlo in temperatura (come feci su un 7600x e b650 msi) ma no l'ho trovata, nella gigabyte b850m sul PBO mi da 90,80,70 gradi con Level 1,2,3,4,5 da scegliere.
Cmq domani posto qualche screen, per ora ho lasciato il core boost disattivato, non supera i 4.4ghz (anzichè 5).

io non mi fascerei la testa se in piena estate nel benchmark cpu raggiungi 87-88 gradi

io lascerei così come sta

ti ricordo che 1 non è una temperatura pericolosa, 2 è una temperatura che nel USO NORMALE non raggiungi

si, con 20 gradi di temperatura ambientale forse...
la T era 25.5, non altissima, mi fa strano però gli ho messo anche un ottimo dissi, nella mia config in firma con 7900 quel bench non supero i 60, si vede che la mia sk madre non lo manda su. eppure con i giochi a volte vado sopra i 75. Vediamo domani.

si ma come detto, a quanto pare il 8600g ha pasta termica tra die e ihs, mentre gli altri ryzen hanno la saldatura in metallo, quindi trasferisce molto meglio il calore dalla cpu al dissipatore

un pò come il mio vecchio i5 4670k che aveva la pasta termica e infatti era più caldo del i5 11400f che pur consumando un pochino di più scalda un pò meno perché ha la saldatura sotto l' ihs

Allora fatto altri test e ho scoperto un po il bios gigabyte, ha il pbo enanchment su 3 target 90,80,70 e 5 livelli di offset da 1 a 5, 1= -0,010mv ecc..
ho fatto altri test con cinebench r23 e i picchi impostando un livello medio (80 lev2) sono sempre sugli 88.
cmq in tutti questi test é sempre stato "rock solid", quindi direi che lo tengo cosi e magari lo affino con i settaggi.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro