PROBLEMA 840 evo su p7p55d-e pro

Pubblicità

Ndre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao, ho acquistato un samsung 840 evo da 250GB. La mia scheda madre (asus p7p55d-e pro) è dotata di 2 porte sata III però con controllore Marvell. Per ottenere migliori prestazione è meglio collegare ssd ad una di queste oppure conviene usare le sata II con chipset intel? Il primo allegato mostra un bench fatto utilizzando le sata III marvell mentre il secondo le sata II. Non sono riuscito a trovare dei driver marvell compatibili per windows 8 quindi ho installato quelli precedenti in modalità di compatibilità, questo può peggiorare le prestazioni? In ogni caso questi risultati sono i migliori che si riescono ad ottenere con questa scheda madre? Eventuali consigli per migliorarle? Grazie in anticipo.
as-ssd-bench Samsung SSD 840  17.09.2014 17-59-57.webp as-ssd-bench Samsung SSD 840  17.09.2014 21-00-09.webp

Ciao.
Rimani su sataII intel, mi sembra un risultato migliore e più equilibrato (driver storeahci).
Ho provato a cercare anch'io dei driver Marvell AHCI per windows 8 ma sembra che il 9123 sia l'ultimo supportato per la scheda, provare con l'installazione automaica è forse un azzardo, ma...
Marvell - Support - Driver Downloads

Ok ti ringrazio :)..ho provato ad aggiornare i driver del chipset intel (iaStorA) e c'è stato un miglioramento, seppur lievissimo. Credo che per il momento lo lascerò sulla sata II...magari in futuro proverò a cambiare...secondo te in ogni caso le prestazioni della sata III marvell solo quelle che ho postato oppure sono cosi basse per i problemi con i driver?

Di solito, per evitare problemi di compatibilità - visto che ci deve girare il sistema operativo - si consiglia sempre di andare sul sicuro con il chipset Intel/AMD che è testato dalle case produttrici di SSD. Le performance in questo caso in sataIII dovrebbero essere più alte e puoi avere un confronto se imposti in AS SSD le performance in IOPS e usi ATTO come tester per le vlocità sequenziali pure.
Quanto si discosta dai valori dichiarati SSD 840 EVO - 250 GB è il gap che subisce la porta Marvell. Non penso hai margini di miglioramento sia perchè la porta è di vecchia fattura e sia perchè non ci sono più driver compatibili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro