RISOLTO 80voglia di Raid

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brown_20

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti.
Sto realizzando il mio primo PC professionale per lavoro (architettura, 3d, bim, energy, render, ecc) e volevo capire quale soluzione scegliere per lo storage con Raid o senza. Ho già letto le numerose risposte date sul forum sull'argomento in questi anni ma non ho trovato una risposta chiara da farmi scegliere.
Configurazione HW:
MoBo Asus Prime Z590 A
CPU Intel I7 11700K
GPU Quadro RTX4000
Ram ddr4 128gb 3200mhz c16
Noctua NH-D15S

Questione dischi:
Soluzione 1 - Raid 1 per tutti
1 M.2 NVMe 4x 1Tb per File di lavoro pesanti 3d, bim, ecc
2 M.2 NVMe 3x 500Gb in RAID 1 per sistema operativo e applicazioni
2 SSD 2,5" 1Tb in RAID 1 per File di lavoro "leggeri" pdf, word, excel, ecc
2 HDD 3,5" 1Tb in RAID 1 per File di archivio, contabili, documenti, ecc non backup
Totale 3,5Tb

Soluzione 2 - Raid 0 per tutti
2 M.2 NVMe 3x 500Gb in RAID 0 per sistema operativo e applicazioni
2 SSD 2,5" 1Tb in RAID 0 per File di lavoro "leggeri" pdf, word, excel, ecc
2 HDD 3,5" 1Tb in RAID 0 per File di archivio, contabili, documenti, ecc non backup
Totale 6Tb

Soluzione 3 - Raid 0 /RAID 1 SO
2 SSD 2,5" 1Tb in RAID 0 per File di lavoro "leggeri" pdf, word, excel, ecc
2 HDD 3,5" 1Tb in RAID 0 per File di archivio, contabili, documenti, ecc non backup
Totale 5,5Tb

Soluzione 4 - Raid 0 /RAID 1 SO e Dati
2 SSD 2,5" 1Tb in RAID 1 per File di lavoro "leggeri" pdf, word, excel, ecc
Totale 4,5Tb

Soluzione 5 - Si alla vita e NO al RAID
Totale 6Tb senza raid

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!

Ultima modifica:
Gli ssd nand based odierni hanno una cache, nota come cache SLC, che boosta le performance native in scrittura ai valori che tu vedi nel datasheet. Le dimensioni di questa cache variano di modello in modello e soprattutto variano in funzione delle dimensioni del disco.

Esempi:
cache-size.png

Questo, in ottica raid, ci dice che un disco singolo da 1tb di questo tipo è comunque preferibile a 2 dischi da 500gb in RAID 0.
Discorso ovviamente diverso il mirror (RAID 1) dove il target è differente.

Altro punto importante: puoi mettere anche 50 dischi ma il limite rimangono le linee pci-ex della piattaforma, non hai una configurazione HEDT o server quindi le linee sono limitate: in una copia da un disco all'altro, con 2 dischi collegati alle stesse linee, ti imbatti in un collo di bottiglia.

Per me:
-1 disco pci-ex 4.0 (es:WD SN850) per i file di lavoro;
-Per sistema operativo e file leggeri non fa alcuna differenza, puoi prendere un Samsung 870evo da 4tb e "call it a day";
-Tutti i dischi meccanici che vuoi con backup dei file importanti al punto 2.

Ultima modifica:
Soluzione 6:
WD SN850 2 TB per i files di lavoro che stai usando
WD SN750 512 MB per OS e programmi
3x WD RED in RAD 5 (ti serve un controller dedicato) per archiviare i lavori terminati.

Nessun RAID, in una soluzione consumer.
Se vuoi storage per archiviare metti dischi meccanici configurati normalmente e archivi lì, copiando poi periodicamente su dischi esterni usb per backup

ho provato un nvme in raid più volte , nella migliore ipotesi la velocità sale ma aumentano le latenze e il sistema va peggio .

La cosa migliore ( che è il setup che uso io ) è un nvme bello capiente ( magari 4TB, perchè no ? ) per l'OS ed i lavori in produzione ed due volumi raid 0 da quanto ti pare , uno per storage ed uno per backup.
se vuoi proprio strafare ed il tuo controller lo permette puoi mettere un ssd sata come cache per avere un sensibile boost in prestazioni in un array

Potrebbe avere senso il raid 1 sul sistema operativo, in modo da avere continuità in caso di rottura di uno dei dischi, in attesa di cambiarlo puoi usare il PC e non stare li a dover reinstallare e configurare, soprattutto se hai configurazioni complesse.
Per il resto usa dischi singoli per backup e dati, anche se potrebbe avere senso anche un raid 1 per i dati: dati > backup singolo, per quanto puoi programmare i backup, c'è sempre un tempo dove non effettui il backup ed hai la rottura del disco.

Il raid: e dolce è il naufragar in questo mare di ricordi... l'ultimo raid che ho fatto è stato con i Velociraptor. Poi con gli arrivi dei dischi SSD lessi che il Raid 0 non aveva più necessità d'essere per la velocità d'esecuzione.

Se avessi necessità di sicurezza credo che farei il raid1 ancora.

Per me:
-1 disco pci-ex 4.0 (es:WD SN850) per i file di lavoro;
-Per sistema operativo e file leggeri non fa alcuna differenza, puoi prendere un Samsung 870evo da 4tb e "call it a day";
-Tutti i dischi meccanici che vuoi con backup dei file importanti al punto 2.
Quoto, questo rimane ancor oggi il setup per pc uso applicazioni rendering.
OS su disco separato. NVMe per le librerie e l'elaborazione. HDD per lo storage.
Niente RAID vai di backup programmato (anche per l'immagine del OS).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro