PROBLEMA 8 ventole vs 5 porte

switch o controller?

• Switch dai risolvi facile e low cost

Voti: 0 0.0%
  • C'è una terza soluzione...leggi bene..

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità

gorthan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

ho un problema come potete capire dal titolo, ho un obsidian 750D airflow edition con 8 ventole(3 superiori, 2 frontali, 1 posteriore e 2 del noctua nh-D14 anche se da considerare che le 2 ventole sono diverse) tuttavia la mia mb ha 5 agganci (2pwm e 3 classiche)questo mi fa rimanere con 3 ventole che non sono alimentate ne tantomeno controllate.

Onestamente non so che fare perchè potrei usare uno switch(1 sulle due del processore e 1 sulle 2 anteriori) tuttavia perderei il controllo in pwm sulle superiori. Ma se usassi un controllore esterno dovrei usare uno slot dei 3 da 5.25 cosa che preferirei evitare(almeno per il momento visto che ne ho già 2 occupati e ho intenzione di occupare il terzo, tuttavia in futuro prevevo di liberarne uno).

Voi che mi consigliate?

Grazie a tutti

G.

PS: ho postato un'altro 3d qui, mi sembra di aver sbagliato sezione quindi chiedo ai mod di cancellarlo. GRazie

Io ho 6 ventole tutte esclusivamente in cascata, ne ho connesse 3 su un fan header e altre tre 3 su un altro. Tutte arctic F12 PWM PST:

1) 2 in push-pull sul liquid freezer 120.
2) 2 in immissione frontale.
3) 2 in estrazione di cui una sul retro e una sul top.

La soluzione migliore è sempre mettere le ventole in cascata quando queste sono UGUALI e con PWM.
Massimo 1 ampere totali per ogni fan header (oltre si può danneggiare) quindi fai il computo di quanti ampere alimentano ciascuna ventola, non superare 1 A max.

Se sono diverse la soluzione migliore è un fan controller.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

sono in pratica 2 frontali(immissione) + 1 posteriore(estrazione) stesso tipo corsair HD140, mentre le superiori sono Corsair HD 120(estrazione), poi ho le 2 ventole del processore che sono diverse e uniche nel case.

perdona l'ignoranza..come verifico la compatibilità? comunque essendo di dimensione diverse l'opzione termaltake mi sa da scartare..

PS: piccolo pensiero forse è meglio mettere le 3 da 120 frontali e le 3(2 superiori e 1 posteriore) da 140 in estrazione?

Ultima modifica:
se nessun altro ha altre idee.
con lo sdoppiatore noctua pwm a 4 pin ci colleghi le 2 frontali che sono uguali
e le 2 superiori che sono uguali e hai occupato in piastra 2 attacchi
poi il terzo attacco con un altro sdoppiatore, ti rimangono quella dietro e quella superiore,
poi le 2 della cpu alle rimanenti 2 della mobo.
con lo sdoppiatore noctua di amazon ne colleghi 2, ti manco un terzo se ne prendi 2 ti avanza un cavo.
ce anche quello da 3 pin
https://www.amazon.it/Noctua-NA-SYC...=1498343282&sr=8-1&keywords=noctua+connettore
vedi te gli attacchi in piastra e delle ventole come sono.

ho 2 pwm(cpu e sys) e 2 classiche a 3 pin. Anche se (spero soldi permettendo) di fare un aggiornamento verso ottobre/novembre. E in quel caso sostituirò processore, MB, RAM e scheda audio.

Piccolo aggiornamento: ho preso alla fine un Syc1 e un syc2. Ho contattato noctua chiedendo se potevo collegare le due ventole del processore allo stesso syc1 e loro mi hanno risposto di si.. Onestamente rimango dubbioso perchè le ventole sono di dimensione diversa. Che ne pensate?

Piccolo aggiornamento: ho preso alla fine un Syc1 e un syc2. Ho contattato noctua chiedendo se potevo collegare le due ventole del processore allo stesso syc1 e loro mi hanno risposto di si.. Onestamente rimango dubbioso perchè le ventole sono di dimensione diversa. Che ne pensate?
Collegare le due ventole del dissipatore allo stesso header resta la soluzione migliore.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro