8 linguaggi di programmazione vecchi ma ancora in uso

Pubblicità
Come scritto da altri, se funziona e non da problemi non ha senso migrare verso altri linguaggio.
Il COBOL se non gli dà la spallata ora con la possibile conversione automatica grazie all'uso di agenti AI non lo si uccide più.
L'unica vera motivazione per migrare il codice COBOL è la difficoltà nel trovare persone che conoscano il linguaggio e il suo ecosistema
 
Io sviluppo in Delphi dal ‘97 e, pur essendo senz’altro un linguaggio di nicchia, è tutto fuorché vecchio: ogni anno esce una release nuova e vengono introdotte tutte le feature che gli consentono di rimanere allineato con i competitor (async/await, gestione moderna di JSON e API, compilatore a 64bit, ecc.).

Negli ultimi anni lo scenario è cambiato radicalmente da client-server a web e servizi, ma Embarcadero ha aggiunto la possibilità di creare back-end performanti e compilati nativamente, sommandoli alla forza di Delphi di avere produttività incredibile per applicazioni desktop Windows complesse. Ha un suo perché ben solido
 
boh alla fine se funziona perché cambiare
Perché non è solo una questione di "funziona", ma anche di manutenzione. Se si deve modificare qualcosa o aggiungere una feature, avere una codebase in un linguaggio vecchio è un rischio: sempre meno gente lo conosce, e formarla sempre più dispendioso. COBOL in particolare non solo è vecchio, ma scarsamente leggibile, farraginoso e con vincoli inaccettabili per un sistema moderno. Aggiungi che per gran parte è tutto codice non documentato e senza test unitari (cosa che ha sicuramente contribuito a non farlo toccare). Forse solo l'AI - se usata correttamente - può alleviare il problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top