DOMANDA 7800x3d temperature e pbo

Pubblicità

simone111

Utente Attivo
Messaggi
847
Reazioni
98
Punteggio
68
ciao
come vi sembrano le temp ? metto lo screen di hwmonitor dopo una bella sessione di game?
non riesco a capire perche la cpu è andata a 6 ghz e come non ho toccato nulla dal bios il pbo è impostato su automatico lo devo mettere su attivo o auto?
 

Allegati

  • r2.webp
    r2.webp
    55.9 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica da un moderatore:
non usare hwmonitor da falsi risultati un 7800x3d non può arrivare a 6ghz usa hwinfo 64

non ha alcun senso valutare le temperature in game, le temperature sul processore si valutano attravero un render che mette sotto stress il processore al 100% in gioco non ha nessun senso fare un analisi

il PBo puoi attivarlo se vuoi guadagnare qualcosina con tensioni superiori e frac di clock che reggono più a lungo secondo questo schema

1725056315673.webp

quello che ti fa boostare il processore non è in realtà il PBO cioè lo è ma AMD lo ha separato in 2 voci con il CPB

Io il PBO tengo attivo

il PBO praticamente ti consente di sfruttare le potenzialità elettriche della scheda madre per avere un boost clock medio più consistente ed elevato
 
Ultima modifica:
non usare hwmonitor da falsi risultati un 7800x3d non può arrivare a 6ghz usa hwinfo 64

non ha alcun senso valutare le temperature in game, le temperature sul processore si valutano attravero un render che mette sotto stress il processore al 100% in gioco non ha nessun senso fare un analisi

il PBo puoi attivarlo se vuoi guadagnare qualcosina con tensioni superiori e frac di clock che reggono più a lungo secondo questo schema

Visualizza allegato 481914

quello che ti fa boostare il processore non è in realtà il PBO cioè lo è ma AMD lo ha separato in 2 voci con il CPB

Io il PBO tengo attivo

il PBO praticamente ti consente di sfruttare le potenzialità elettriche della scheda madre per avere un boost clock medio più consistente ed elevato
quindi 6mhz è fake di hwmonitor?
si ma come lo attivo mi sembra ci siano due voci di pbo quale delle due?
con cosa posso testarlo e quanto? puoi spiegarmi bene cosi faccio tutto?
 
Ultima modifica:
quindi 6mhz è fake di hwmonitor?
si un 7800x3d non può arrivare a 6ghz in nessun modo è bloccato a 5.05 da bios, si fonderebbe a quella freq. semplice errore di lettura del software

si ma come lo attivo mi sembra ci siano due voci di pbo quale delle due?
una è del produttore della mobo una è di AMD fanno la stessa cosa, puoi attivare quello che vuoi

con cosa posso testarlo e quanto? puoi spiegarmi bene cosi faccio tutto?


Se vuoi testare il processore devi fare un test di rendering con cinebench e hwinfo64 aperto nella schermata sensori per capire se è tutto corretto
 
si un 7800x3d non può arrivare a 6ghz in nessun modo è bloccato a 5.05 da bios, si fonderebbe a quella freq. semplice errore di lettura del software


una è del produttore della mobo una è di AMD fanno la stessa cosa, puoi attivare quello che vuoi




Se vuoi testare il processore devi fare un test di rendering con cinebench e hwinfo64 aperto nella schermata sensori per capire se è tutto corretto
r23 va bene? come lo devo settare? il pbo è messo su auto attivo o auto cambia qualcosa?
 
R23 va bene

Se vuoi tenere attivo il PBO uno di essi va messo su enable , non farà moltissima differenza perché quello che in realtà regola il clock è CPB, puoi scelgiere se abbassare la temperatura limite con il PBO

R23 comunque va bene
 
Ultima modifica:
R23 va bene

Se vuoi tenere attivo il PBO uno di essi va messo su enable , non farà moltissima differenza perché quello che in realtà regola il clock è CPB, puoi scelgiere se abbassare la temperatura limite con il PBO

R23 comunque va bene
lo avvio e basta per quanto tempo? se va 90 gradi spengo tutto? multi o single core?
metto solo da auto ad attivo non faccio altro?
 
Ultima modifica:
lo avvio e basta per quanto tempo? se va 90 gradi spengo tutto? multi o single core?
metto solo da auto ad attivo non faccio altro?
No non devi spegnere niente il 7800x3D DEVE arrivare a 90 in multicolore
Fai finire il test
Posta la schermata di hwinfo64

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
No non devi spegnere niente il 7800x3D DEVE arrivare a 90 in multicolore
Fai finire il test
Posta la schermata di hwinfo64

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
ho fatto 10 minuti cosi è con pbo auto cioe default come ti sembra? provo a rifarlo con pbo attivo?
 

Allegati

  • Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    272.2 KB · Visualizzazioni: 11
non server il processore va come dovrebbe andare se vuoi attivare il PBO puoi farlo
 
questo è con pbo on dal bios non cambia nulla....... perche? non va mai a 5 rimane a 48mhz è normale?
5 è la freq massima in core singolo non puoi pretendere che tutti i core in contemporanea vadano a 5 il massimo e quello che vedi e non hai nulla che non vada
si è normale ed è così che deve andare

non è quello un test per valutare le prestazioni in gioco non conta nulla, quello è un test per valutare la stabilità e il corretto funzionamento dle processore nei paramenti che deve avere
 
5 è la freq massima in core singolo non puoi pretendere che tutti i core in contemporanea vadano a 5 il massimo e quello che vedi e non hai nulla che non vada
si è normale ed è così che deve andare

non è quello un test per valutare le prestazioni in gioco non conta nulla, quello è un test per valutare la stabilità e il corretto funzionamento dle processore nei paramenti che deve avere
420 mm di dissipatore le temp non devono essere piu basse?..... comunque con pbo attivo in game è meglio o no visto che lo score con cinebench non cambia ?
non vanno a 5 per colpa delle temp?
 
420 mm di dissipatore le temp non devono essere piu basse?..... comunque con pbo attivo in game è meglio o no visto che lo score con cinebench non cambia ?
non vanno a 5 per colpa delle temp?
NO le temperature sono quelle che devono essere il processore va come deve andare ed è in linea con qualsiasi altro 7800x3d su questa faccia della terra, non so più come dirtelo



ti hoi già linkato quella guida in un altra discussione non è che ti posso ri-spiegare quello che già è scritto scriverei le stesse cose almeno .......leggile

Sul serio i ryzen non puoi "abbassare le temeprature" con un dissipatore è un meccanismo tanto semplice che è elementare

Con un dissipatore più buono su un ryzen aumenti gli assorbimenti che tentano di mantenere il boost clock a 4.8 su tutti i core più a lungo è così che funziona il processore e puoi comrpare pure una camera a vento andrà sempre a 90 gradi con il CPB+PBO attivo.

Poi su questo processore il clock è quasi l'ultima cosa che conta non è la velocità di clock chr fa andare forte questo processore in gioco potrebbe andare a 4.2 (cioè stock) e in gioco sarebbe quasi uguale, è la cache che conta qui
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top