7800GT o X1800XL ?

• Autore discussione Autore discussione lo squartatore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lo squartatore

Ospite
Io ero incerto se comperare la POV 7800GT o la Sapphire X1800XL, vorrei praticare overclock e modifiche, quale delle 2 mi consigliereste ?
Oppure mi conviene tenere la mia Fireblade ?
Costi :
POV 7800GT 330 Euro
Sapphire X1800XL 365 Euro

Rispondetemi
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
lo squartatore ha detto:
Io ero incerto se comperare la POV 7800GT o la Sapphire X1800XL, vorrei praticare overclock e modifiche, quale delle 2 mi consigliereste ?
Oppure mi conviene tenere la mia Fireblade ?
Costi :
POV 7800GT 330 Euro
Sapphire X1800XL 365 Euro

Rispondetemi
Grazie
scusa invece di spendere altri soldi modda la tua ati no?

prima di tutto la mia è già moddata e overcloccata alla grande e fa anche 7234 punti al 3D Mark 2005, ma non posso fare lo SLI e comunque è una vecchia scheda e vorrei cambiarla con una più potente, anche perchè ho visto che il risultato del 3D Mark non rappresenta sempre la realtà, vista la situazione ATI, che fa segnare 9100 punti, ma dopo non regge il confronto con le Geforce

Io avevo già aperto un paio di discussioni ....comunque la 1800xl non è male in overclock .....mediamente entrambe hanno lo stesso risultato nel 3d 2005.ma comunque preferirei la 7800gt.Nei giochi tipo FEAR .... l'ATI si comporta molto meglio coi filtri attivi.....ma mediamente l'Nvidia va meglio con Quake4,Splinter Cell C.T...
anzi guardati il test a confronto......poi dimmi tu

http://www.hothardware.com/hothardware.com_non_ssl/viewarticle.aspx

Ultima modifica:
x1800xl anche io prenderei, è leggermento meglio, certo dipende sempre da che gioco. l'unico difetto è che crolla un pò rispetto alla nvidia con i filtri attivati.

cosa ne dite della Gil come marca per la 7800 gt ?

anche io vorrei fare la stessa operazione e mi hanno offerto questa scheda della gil.

Allooooooooooora io ho una 7800GT della Gigabyte è ti assicuro che va meglio della 1800xl ! Xchè dico ciò? xchè una sett fa quando ho cambiato pc l'ho cambiato insieme a un mio amico stessa configurazione tranne nella scheda video (lui fedellissimo ATI, manco fosse na squadra, io ex ati avevo la 9600XT), ebbene lui ha messo la 1800xl e io la 7800GT! Ora io nn conosco esattamente il programma fraps (quello che calcola in tempo reale i frame al sec dei giochi) quanto sia attendibile, ma a FEAR io giro quasi COSTANTE a 57 frame con un minimo di 39 e un max di 101, mentre la cara ati non ha una costanza anzi va da un minimo di 33 a un max di 99, ma la media è di 44 ovvero quando si cammina in giro per i livelli con poche sparatorie (maggior parte del gioco), ma il fatto sta proprio che non ha un livello costante di frame,in un punto del gioco dove si passa su una passerella dove si cammina sopra l'acqua con una luce fioca laterale, io faccio tra i 55 e i 61 frame qualsiasi cosa faccia (saltare o sparare), mentre la ati pare "impazzire", se ti giri veso la luce vai a 45 frame, se spari 40, se nn fai niente ma cammini 74, poi una cosa strana cammini e ti abbassi e ti rialzi 63 frame BHO!
A FEAR cmq a risoluzione 1024x768 ma tutto al max filtri a 8X
Il secondo titolo su cui ho giocato con la 1800xl è stato needForSpeed most wanted, qua le cose sono andate un po meglio con grafica al max e risoluzione 1280x1024 la 1800xl si attestava sui 50 frame (ma pure qua spesso ballerini con alti e bassi), la mia 7800GT oltre a un frame rate poco + elevato 55-56, ma erano quasi fissi! Ora nn voglio screditare la 1800xl, e premetto che ho preso la 7800GT solo per cambiare marca, sapendo che le due schede bene o male si equivalevano, ma per mia fortuna ho scelto meglio! La 7800GT con tanti altri titoli si è dimostrata veramente ottima (nn oso pensare quello che fà la 7800GTX da 512), l'unico gioco con cui ho avuto problemi mettendo filtri a 8x e 1280x1024 è stato Q4 (mi aspettavo + leggero di FEAR invece è l'opposto) con un frame rate un po bassino per i miei gusti, una media di 38 frame, con punte minime di 23 e massime di 60 (ma meno probabili delle minime)!
Tira tu le somme! CIAOOOOOOOOOOOO

hai provato tutti giochi in open gl e quindi vanno meglio con le schede grafiche nvidia. tè lo stà dicendo un fan nvidia ;)

Ludus ha detto:
x1800xl anche io prenderei, è leggermento meglio, certo dipende sempre da che gioco. l'unico difetto è che crolla un pò rispetto alla nvidia con i filtri attivati.

è proprio al contrario ludus, con i filtri si comporta generalmente meglio. dai un'occhiasta a questa discussione dove c'è il link ad una recenzione che evidenzia questo aspetto.

http://www.forum.tomshw.it//showthread.php?t=22277

comunque, strano che per una volta siamo d'accordo, perchè anche io preferisco la x1800xl ;)

ciao

la 7800gt e' meglio,ha 20 pipeline costa meno (quella POV) ed in parecchi benchmark sorpassa la x1800xl..io la preferisco

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
è proprio al contrario ludus, con i filtri si comporta generalmente meglio. dai un'occhiasta a questa discussione dove c'è il link ad una recenzione che evidenzia questo aspetto.

http://www.forum.tomshw.it//showthread.php?t=22277

comunque, strano che per una volta siamo d'accordo, perchè anche io preferisco la x1800xl ;)

ciao
hai messo il link ha questa discussione :D

comunque ho detto questo perchè avendo più pepeline dovrebbe andare meglio con i filtri abilitati, poi di test nella precisione non ne ho visti.

linka il test che dicevi.

comunque la x1800xl anche nel 3dmark05 è superiore, sia a default che in overclock :nod:

per eternal: spiega il perchè altrimenti sono parole al vento :)

Ultima modifica:
chiedo scusa, ho sbagliato a fare il copia incolla.

la discussione è questa, sempre su questo forum:

http://www.forum.tomshw.it//showthread.php?t=21551

ci sono i link a delle prove che evidenziano come, nella maggioranza dei casi, la x1800xl va meglio (a volte di poco altre volte in maniera più sensibile) della 7800gt proprio con i filtri attivati.

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro