PROBLEMA 7700k 4.8GHz

Pubblicità

TheyCallMeNoob

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
34
Ciao!

Sono nuovo nell'overclock, tutt'altro che esperto, ma non sono partito del tutto impreparato, non saprò le basi ma ho imparato il necessario per permettermi di overcloccare il piccolo 7700k fino a 4.8GHz.
Quando ho visto che la mia MSI z270 Gaming M3 aveva l'opzione di OC Automatico (Gaming Boost) ho lasciato perdere le ore di benchmark e test di stabilità e ho utilizzato quella.
Ha messo il VCore a 1.304 e il moltiplicatore a 48.
Stessa cosa ho fatto per le ram Corsair Vegeance da 3000MHz (sono 2x4 in caso possa essere rilevante),
ho attivato l'XMP.
Non ho alcun problema di temperatura, neanche in full load.
Ricapitolando, sono attivi sia XMP che Gaming Boost.
PSU: EVGA Supernova G2 750W

Ho anche fatto benchmark, sia cpu che gpu (kombustor comunque occupava anche la cpu) e andava tutto liscio, temperature nella norma.
E' più di una settimana che gioco senza problemi ma ho notato qualcosa di strano.
Giudicate voi dagli screen.

ggue5o

gguezy

Spero di aver fatto una figura di m***a essendomi fatto sfuggire qualcosa di ovvio piuttosto che scoprire che c'è qualcosa che non va.
Buona giornata!

Allegati

• Screenshot_1.webp
    Screenshot_1.webp
    131.1 KB · Visualizzazioni: 46
  • Screenshot_2.webp
    Screenshot_2.webp
    48.5 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
Ciao!

Sono nuovo nell'overclock, tutt'altro che esperto, ma non sono partito del tutto impreparato, non saprò le basi ma ho imparato il necessario per permettermi di overcloccare il piccolo 7700k fino a 4.8GHz.
Quando ho visto che la mia MSI z270 Gaming M3 aveva l'opzione di OC Automatico (Gaming Boost) ho lasciato perdere le ore di benchmark e test di stabilità e ho utilizzato quella.
Ha messo il VCore a 1.304 e il moltiplicatore a 48.
Stessa cosa ho fatto per le ram Corsair Vegeance da 3000MHz (sono 2x4 in caso possa essere rilevante),
ho attivato l'XMP.
Non ho alcun problema di temperatura, neanche in full load.
Ricapitolando, sono attivi sia XMP che Gaming Boost.
E' più di una settimana che gioco senza problemi ma ho notato qualcosa di strano.
Giudicate voi dagli screen.

ggue5o

gguezy

Spero di aver fatto una figura di sheetah essendomi fatto sfuggire qualcosa di ovvio piuttosto che scoprire che c'è qualcosa che non va.
Buona giornata!
Per le ram siamo ok, cpuz misura la velocità delle ram dimezzata, per faretlo capire in parole povere viene letta la frequenza del bus delle memorie.
Per le frequenza della cpu di strano è che hai usato un impostazione predefinita del bios (cosa erraterrima xD) mai usare game boost o altre cavolate varie. Da windows legge 46 perchè ne fa una media visto che sicuramente da bios hai attivato l'opzione enhanced turbo o quanto meno questa è settata su auto, quindi i 4 core non sono sincronizzati.
Se vuoi lo portiamo a 48 insieme come cristo comanda ;) sono a tua completa disposizione :ok:

Per le ram puoi lascaiare anche XMP tranquillamente

Ultima modifica:
Dai, tentar non nuoce, grazie mille!
mandami screen del bios che ti aiuto :)
però prima diamo una bella resettata al bios con un clear cmos o togliendo la batteria tampone per un paio di minuti. stacca tutta la corrente prima di fare questo.
Poi scarica anche intel burn test che ci servirà per i test della stabilità, il software va settato in 15 cicli standard mode.

Scaldare non scaldo.
75° in full load.
1.304 non è safe? Non ha cambiato altro a quanto ho visto.
con 7700k fino a 1.400 puoi andare.
75 sono ottimi come temperature
ma resta il fatto che i core non sono sincronizzati ed effettivi invece di girare a 48 gira a 46, facendoti risultare quasi inutile l'OC. Andando a naso, reggi i x46 con 1.250/70 contro gli inutili 1.304

Fatto.
È rimasto solo xmp
Ok mandami screen del bios con oc mode su expert e partiamo.
Non ricordo tutto il bios a memoria xD

Anzi fai una cosa se hai tempo facciamo tutto con cognizione di causa e calma verso le 15 e 30.
Sono in autostrada adesso ;) ... oggi pomeriggio portiamo quella bestia a frequenze doverose e facciamo un OC con i fiocchi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro