....

Pubblicità
gli mx speed sono più leggeri dei red (che già considero "burro") con corsa ridotta (1.2mm vs 2) e attuazione di appena 45 grammi. Quindi è normalissimo che ti basti toccarli leggermente per attivarli. Mentre il fatto delle pressioni ripetute mi viene il timore possa essere keychattering, un difetto che no sentito riportare molte volte sulle corsair

Però voglio sottolineare una cosa, un conto è il feedback di un tasto (lineare tattile o clicky) un'altra cosa è la forza di attuazione. Non so esattamente cosa apprezzi della membrana perché personalmente da quando ho provato le tastiere meccaniche, faccio fatica a tornare indietro.
Posto che gli switch sono una scelta assolutamente personale secondo me hai avuto sfiga perché già i red li trovo "difficili" (nel senso che sono particolari e quindi non facili da apprezzare), gli speed nel tuo caso sono pure peggio.

per questo penso che ti convenga fare delle prove con switch più pesanti, ti suggerirei di provare i black (lineari) oppure i clear (tattili) che però son più difficili da reperire. Per avere un'idea di come sia il feedback tattile ci sono i brown ma sono leggeri quasi quanto i red/blue poiché condividono la stessa molla.

Il problema principale è che nei negozi hanno una buona varietà di tastiere per provarne gli switch e il mercato tende ad offrirne sempre meno almeno in italia.

https://www.candykeys.com/product/va69m-custom/

https://www.candykeys.com/product/varmilo-va109m/

Qui puoi fartela come ti piace.
Sulla scelta degli switch io credo che dovresti provare i clear, sono abbastanza pesanti e in genere sono molto apprezzati da chi scrive tanto.

Ti consiglio in ogni caso di prendere un tester da 9 switch su Amazon così vedi cosa preferisci.

Altrimenti ci sarebbero i topre che sono simili ad una membrana come feedback (perché appunto sono delle membrane in gomma che lo creano):
https://www.candykeys.com/product/fc980c-black-ansi/
Però sono in preorder e non hanno layout ita (che non è per forza un male)

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie di essere intervenuti.
@Schaduw9 . Credi che il feedback tattile aiuti nel dosare la forza e far in modo da imprimere maggior pressione al tasto per poter essere premuto o uno lineare più pesante sia migliore? E che scelte di tastiere ci sono in giro con questi switch?

Allora personalmente ritengo che il feedback tattile renda più precisa la digitazione (l'ho riscontrato sia scrivendo che giocando) però come tutte le cose può piacere o meno.
La principale differenza fra membrana e meccanica è che nella seconda l'attuazione NON coincide con il bottom out (ovvero la pressione fino in fondo del tasto) come accade con la membrana dove se non arrivi fino a fine corsa non digiti. Solitamente chi tende a spingere così tanto sui tasti preferisce i black o nel caso voglia il feedback tattile i clear (oddio qualche folle su reddit ho visto che s'è fatto la tastiera coi gray :look:).
Personalmente ero partito coi brown ma dopo circa un annetto sono passato agli zealios che non sono fatti da cherry ma frutto dell'idea di un appassionato con l'aiuto di gateron (una delle aziende che produce cloni dei cherry).
Amazon e il layout ita sono una limitazione purtroppo.
Imho al tuo posto farei così: prenderei un tester online (non necessariamente amazon, su aliexpress ne trovi di completi e costano meno)
Ti fai un'idea degli switch e decidi se provare una tastiera coi black o altro.
Volendo su amazon si trovano delle Drevo economiche coi black ma hanno il layout us. Mentre se ti interessano i clear stavo pensando ad una vortex G104 perché potresti prenderla a 112€ con layout UK o a 93 senza i keycaps.
Sottolineo una cosa: l'uk è veramente simile all'italiano cambiano le posizioni di pochi simgoli e accenti. per cui si potrebbero sempre cercare dei keycaps con le stampe adatte in rete. Ti dico già che questa tastiera non si trova su amazon come molte altre, Lì troverai giusto qualche sotto marca e qualche corsair -la cui qualità non è eccelsa-
i clear sono proprio difficili da trovare in generale e ti dico già che non penso troverai facilmente tastiere meccaniche con i tasti multimediali dedicati.

Se vuoi una membrana ti dico già che una vale l'altra e non avrebbe senso spenderci più di 30-40 euro.

Di solito le tastiere economiche a membrana non hanno tasti propriamente lineari in quanto all'inizio offrono molta resistenza (per questo puoi tamburellare senza premerli), poi però appena superi il primo tratto si "afflosciano" e arrivi direttamente a fine corsa.
In teoria si tratta di un feedback tattile, in pratica non c'entra niente con quello dei cherry brown o clear (ad esempio).

Premettendo che una tastiera meccanica con degli switch che soddisfano i tuoi requisiti è sempre meglio di una a membrana:

Se tendi a pestare molto sui tasti ti consiglio degli switch tipo i cherry clear o green. Tuttavia sono parecchio difficili da trovare, soprattutto i primi. Con i Green puoi trovare qualche vecchia Cooler Master, non hanno tasti multimediali dedicati ma con il blocco del tasti funzione i tasti da F1 a F12 diventano di fatto multimediali, e si trovano con layout italiano.

Considera però che i Green sono parecchio rumorosi.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Da Amazon con layout ita e cherry black non credo si trovi nulla.
Stessa cosa coi clear.
I Red sono praticamente identici agli Speed che avevi quindi li escludo a priori.
Blue e Green sono rumorosi quindi nulla.
Rimangono solo i Brown, che potresti comunque trovare troppo leggeri per il tuo modo di scrivere (in pratica sono dei Red con uno "scalino" a metà corsa).
Su Amazon c'è una Cooler Master masterkeys pro M usata a 72€ coi cherry brown, per quel prezzo è ottima.

Nelle varie catene tipo uni€ e €nics da me visitati, ci sono solo tastiere a membrana e questo non mi aiuta nella scelta, anche perché, delle membrane provate e in esposizione, c'è quella con i tasti altissimi, qualla scissor come i portatili, quella con i tasti f incassati dentro una cornice, quelli non distanziati a 4 a 4; altre hanno il tasto canc lungo invece di quello piccolo quadrato, quelle con il poggiapolsi non removibile grandissimo....
Non riesco a trovarne almeno a membrana, consona al mio utilizzo.
E per questo motivo la scelta sulle meccaniche mi fa trovare disorientato

le membrane non sono conse a nulla :asd:

tornando seri io punterei sui dei brown come ti consigliava Dvorak la masterkeys pro M può essere un buon banco di prova per capire cosa ti piace o meno.

Un qualcosa con black o clear che non sia come estetica una semplice tastiera di 20 anni fa?
Con i pulsanti multimediali o almeno gli stessi in seconda funzione?
Perché anche l'occhio vuole la sua parte (anche se poi la cosa è sempre soggettiva).
Che io sappia con switch outemu Black c'è la drevo tyrfing v2.

Con i Clear ci sono le varmilo e qualche vortex però meno di 150€ non trovi nulla.

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Black e clear sono switch abbastanza rari, se compri solo su Amazon in pratica rimangono solo le Drevo coi Black, che però non sono full size e non hanno i tasti multimediali.

Coi clear ci sono le Varmilo che però non si comprano su Amazon, e comunque non hanno i tasti multimediali.

In pratica stai chiedendo una g910/k70 ma di qualità e con clear o black e non credo che esista un prodotto così sinceramentemente.

Pubblicità
Pubblicità