PROBLEMA 700gb non allocabili su HDD da 2,5''

Pubblicità

Selia09

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
51
Salve, dopo aver fatto il test di lettura e scrittura con HDDsentinel per verificare l integrità del disco, quando vado a creare la partizione mi accorgo che ci sono 2tb allocabili e 700gb non allocabili. Il test ha dato tutti i blocchi sani al 100%, tutti i blocchi verdino, nessuno con verdi più scuri. L hard disk avrà un paio di anni ma non è stato usato per niente, c erano dentro pochi file da qualche giga. Nei 700 gb non allocabili non è possibile creare una partizione e nei restanti 2tb non è possibile creare una partizione più grande in modo da inglobare i restanti 700gb, ci può essere un modo per recuperarli?

Salve, dopo aver fatto il test di lettura e scrittura con HDDsentinel per verificare l integrità del disco, quando vado a creare la partizione mi accorgo che ci sono 2tb allocabili e 700gb non allocabili. Il test ha dato tutti i blocchi sani al 100%, tutti i blocchi verdino, nessuno con verdi più scuri. L hard disk avrà un paio di anni ma non è stato usato per niente, c erano dentro pochi file da qualche giga. Nei 700 gb non allocabili non è possibile creare una partizione e nei restanti 2tb non è possibile creare una partizione più grande in modo da inglobare i restanti 700gb, ci può essere un modo per recuperarli?
posta un'immagine di gestione del disco, se vuoi creare un'unica partizione devi eliminare quella che vedi, ricreare un volume semplice e formattare

Ho provato ma i 700gb non allocabili rimangono li,non li puoi toccare, se elimini la partizione sono sempre staccati dai restanti 2tb, ho fatto un video per mostrare cosa accade.

Ultima modifica:
Gestione disco - click destro sul disco - dovresti avere la voce converti in disco GPT - io ho converti in MBR perché è già GPT
1704717827619.webp

Devi clickare destro del mouse sulla parte dove dice DISCO 3
Attenzione che ti cancella tutto il disco

Ok risolto grazie, una curiosità, cosa cambia scegliendo un altra dimensione delle unità di allocazione? varia da 16 a 2048kb? Qual è la dimensione di quella prefedinita?

da quanto ho capito con cluster piccoli riduci lo spazio utilizzato da ogni file ma riduci la velocità, utile per i dischi utilizzati solo come archivio, viceversa con cluster più grandi, utile sui dischi che si utilizzano spesso. Quello che non mi è chiaro è di quanto cambia lo spazio occupato

Dipende dai file che ci metti dentro. Se ad es. hai un file da 1kb i restanti 2047kb vanno sprecati.
Toca 'nent che va bene così.

da quanto ho capito con cluster piccoli riduci lo spazio utilizzato da ogni file ma riduci la velocità, utile per i dischi utilizzati solo come archivio, viceversa con cluster più grandi, utile sui dischi che si utilizzano spesso. Quello che non mi è chiaro è di quanto cambia lo spazio occupato
Nel titolo hai indicato che è un HDD, quindi non lo utilizzerai per programmi e sistema operativo bensì per archiviazione documentale / cold storage / ecc per cui il problema della dimensione del cluster non si pone. Lascia lo standard e via, lo spazio che potresti sprecare è infinitesimale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro