PROBLEMA 700gb non allocabili su HDD da 2,5''

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Salve, dopo aver fatto il test di lettura e scrittura con HDDsentinel per verificare l integrità del disco, quando vado a creare la partizione mi accorgo che ci sono 2tb allocabili e 700gb non allocabili. Il test ha dato tutti i blocchi sani al 100%, tutti i blocchi verdino, nessuno con verdi più scuri. L hard disk avrà un paio di anni ma non è stato usato per niente, c erano dentro pochi file da qualche giga. Nei 700 gb non allocabili non è possibile creare una partizione e nei restanti 2tb non è possibile creare una partizione più grande in modo da inglobare i restanti 700gb, ci può essere un modo per recuperarli?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, dopo aver fatto il test di lettura e scrittura con HDDsentinel per verificare l integrità del disco, quando vado a creare la partizione mi accorgo che ci sono 2tb allocabili e 700gb non allocabili. Il test ha dato tutti i blocchi sani al 100%, tutti i blocchi verdino, nessuno con verdi più scuri. L hard disk avrà un paio di anni ma non è stato usato per niente, c erano dentro pochi file da qualche giga. Nei 700 gb non allocabili non è possibile creare una partizione e nei restanti 2tb non è possibile creare una partizione più grande in modo da inglobare i restanti 700gb, ci può essere un modo per recuperarli?
posta un'immagine di gestione del disco, se vuoi creare un'unica partizione devi eliminare quella che vedi, ricreare un volume semplice e formattare
 
  • Mi piace
Reazioni: Selia09

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Ho provato ma i 700gb non allocabili rimangono li,non li puoi toccare, se elimini la partizione sono sempre staccati dai restanti 2tb, ho fatto un video per mostrare cosa accade.
 
Ultima modifica:

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Devi usare schema di partizionamento GPT e non MBR
Ciao, grazie per il consiglio, mi sapresti dire come si fà? Quando vado per formattare non mi da opzioni per cambiare. Il video nel post precedente ora funziona
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Gestione disco - click destro sul disco - dovresti avere la voce converti in disco GPT - io ho converti in MBR perché è già GPT
1704717827619.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Selia09

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Gestione disco - click destro sul disco - dovresti avere la voce converti in disco GPT - io ho converti in MBR perché è già GPT
bandicam 2024-01-08 15-56-36-525.jpg bandicam 2024-01-08 15-56-45-266.jpg
Non mi da quell opzione. La cosa strana è che non posso neanche creare una partizione della parte da 700gb
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
Ok risolto grazie, una curiosità, cosa cambia scegliendo un altra dimensione delle unità di allocazione? varia da 16 a 2048kb? Qual è la dimensione di quella prefedinita?
 

Selia09

Utente Attivo
393
3
CPU
pentium 4
Scheda Madre
Agp
HDD
Due tera
RAM
1Gb Buffalo ( due banchi da 500 )
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
530
OS
Windows
da quanto ho capito con cluster piccoli riduci lo spazio utilizzato da ogni file ma riduci la velocità, utile per i dischi utilizzati solo come archivio, viceversa con cluster più grandi, utile sui dischi che si utilizzano spesso. Quello che non mi è chiaro è di quanto cambia lo spazio occupato
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
Dipende dai file che ci metti dentro. Se ad es. hai un file da 1kb i restanti 2047kb vanno sprecati.
Toca 'nent che va bene così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Selia09

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
da quanto ho capito con cluster piccoli riduci lo spazio utilizzato da ogni file ma riduci la velocità, utile per i dischi utilizzati solo come archivio, viceversa con cluster più grandi, utile sui dischi che si utilizzano spesso. Quello che non mi è chiaro è di quanto cambia lo spazio occupato
Nel titolo hai indicato che è un HDD, quindi non lo utilizzerai per programmi e sistema operativo bensì per archiviazione documentale / cold storage / ecc per cui il problema della dimensione del cluster non si pone. Lascia lo standard e via, lo spazio che potresti sprecare è infinitesimale
 
  • Mi piace
Reazioni: Selia09

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili