"7.1 virtuale" VS "8CH alla fonte" - FIGHT!

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LUKE490SKY

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Buongiorno Tom's!
Sarà letteralmente ANNI che non posto, ma ho bisogno di voi.
Dopo anni di utilizzo di una cuffia cinese che mi ha mollato ho preso con un warehouse una Razer X a poco più di 20 euro. All'interno ho trovato un codice per abilitare il software proprietario e il suo 7.1. Ho provato anche l'audio spaziale THX ma l'ho trovata davvero una pacchianata, quindi l'ho disinstallato subito (vogliono pure 24,99 dopo 15gg di prova! AH!)
La mia domanda è come gestire gli input e output.

Fonte 2CH -> virtual 7.1 -> cuffie
oppure
Fonte 8CH -> cuffie


Le cuffie sono stereo a priori quindi tendenzialmente direi che avere la fonte a 8CH è inutile. Però magari il software ricevendo i suoni da 8CH invece da 2 riesce a piazzarli meglio nello spazio sonoro?
Faccio notare che il software di virtualizzazione Razer 7.1 funziona SOLO se l'input è 2CH.

Attualmente io me la gioco così:

Cuffia:
Musica e video-> fonte 2CH -> cuffie (no virtual 7.1)
Gaming -> fonte 2CH -> virtual 7.1 -> cuffie

Impianto 7.1 (vero):
Musica e video-> fonte 2CH -> impianto
Gaming -> fonte 8CH -> impianto

Vorrei avere la vostra! Cosa ne pensate? Come utilizzereste le cuffie? (parte in grassetto)
Grazie anticipatamente a tutti!
 
Io non ci vedo tanto fight

Se faccio un ragionamento logico:
Avendo un algoritmo che può partire da 8 canali direzionali (diciamo 6,visto che uno é dedicato alla voce e uno alle sub frequenze), questo ha le informazioni per cercare di fare un posizionamento spaziale degli stessi che sia credibile per il cervello (con riduzioni di volume, riverbero, modifica dell'equalizzazione, etc.), mentre li riduce ai 2.

Se invece imposto stereo in partenza, do in pasto all'algoritmo due canali senza le informazioni fronte e retro e l'algoritmo tenterà semplicemente di ricreare un ambiente generico, o di cavarsela in qualche modo con le informazioni che ricava dalle frequenze.

Ma siccome Windows ragiona con le crisi di nervi dei programmatori microsoft, può anche essere tutto il contrario.
 
Ultima modifica:
Esistono per cercare di ricreare un effetto 3D in una cuffia, che poi possa essere difficile per 2500 motivi, o che le case urlino al miracolo dopo aver prodotto degli algoritmi ciofeca, é un altro discorso.

Non é che per fonte, intendi il numero di casse che imposti sul sistema?
 
Ultima modifica:
Immaginando che quello sia un mix delle impostazioni scheda audio e algoritmo (dolby Atmos o similare)
La configurazione che mi parrebbe corretta potrebbe essere
8 canali in partenza
48khz - visto che giochi e film sono a 48 ( mettere a 96 non migliora assolutamente nulla e fa lavorare troppo il chip )
Uscita analogica "cuffie"
 
Ultima modifica:
Deve essere 2 canali ma l'audio gestito dal software Razer, dolby Atmos, dts ecc.

Considera già in partenza una cosa, questo genere di cuffie non possono avere un surround per motivi fisici. Non hai un diffusore puntato nel orecchio ma un diffusore soffocato in una cassa di plastica, l'audio esce da un tubo ecc. Per quanto l'algoritmo possa funzionare l'audio a forza di rimbalzare e rimbombare perde tutto.
 
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