6800gt o GTO2?

Pubblicità

davestas

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,per assemblare il pc nuovo(con A64 3200+ insieme a dfi ultra-d e credo 2gb per stare tranquillo per anni cosi da poterlo upgradare quando i dualcore costeranno meno) ho aspettato fino ad ora per verificare le potenzialità del chip medio-alto di R520, ed ho visto che la x1600 è una mezza ciofeca, oltre ad uscire tardi e che la x1800xl e la 7800gt costano davvero troppo in prospettiva scheda WFG 2.0, cosi ho deciso , aspettando le schede direcTx10, di andare o su una 6800gt o X800GTO2 256MB, anche perchè vorrei prendere una console di nuova generazione, quindi non mi converrebbe prendere una scheda top di gamma oggi. Preferisco i giochi col source, anziche doom3,ecc, ma dall'altro canto le schede Ati se escludiamo le nuove che usciranno non hanno i pixel shader 3.0, pero' vorrei giocare bene a titoli come cod2,oblivion, battlefield2,ghostrecon3, fino ad arrivare ai nuovi motori come unreal3. Leggendo i forum, ho cosi scoperto che questa x800gto2,trovata dal sottoscritto a 230 EURO della Sapphire, secondo degli utenti si OVERCLOCCA "TRANQUILLAMENTE senza alcun problema a X850XT PE".
ORA VI RISULTA DAVVERO?il problema è che questa gto2 non è che sia difficile da oc per uno come me che non l'ha mai fatto, visto che penso cmq ci voglia un sistema di raffreddamento a parte e ? Inoltre anche se si poratsse a x850xt pe,non rimane sempre la limitazione dei pixel shader 2.0 che appunto non la renderanno prestazionale soprattutto con i nuovi motori grafici come l'unreal3 ed il source mancando anche dell'HDR attivato insieme all'AA???
Alla fine cioè mi conviene o è troppo rischioso, con il rischio di malfunzionamento od arteffati a lungo andare???
Perchè se dovessi comprare anche il dissi aggiuntivo andrei quindi a spendere quanto una 6800gt 256mb mi sembra, quindi mi converrebbe quest'ultima anche perchè caso mai si @ ad ULTRA?....
Con quale procio, A64, e ram completereste il pc per avere una macchina anche upgradabile E PRESTAZIONALE CON I NUOVI MOTORI come unreal3? (2GB di ram vero?)

davestas ha detto:
Preferisco i giochi col source, anziche doom3,ecc, ma dall'altro canto le schede Ati se escludiamo le nuove che usciranno non hanno i pixel shader 3.0, pero' vorrei giocare bene a titoli come cod2,oblivion, battlefield2,ghostrecon3, fino ad arrivare ai nuovi motori come unreal3. Leggendo i forum, ho cosi scoperto che questa x800gto2,trovata dal sottoscritto a 230 EURO della Sapphire, secondo degli utenti si OVERCLOCCA "TRANQUILLAMENTE senza alcun problema a X850XT PE".

la scelta tra nvidia serie 6 e ati x800 non va fatta IMHO con riferimento agli SM 3. Come ho già detto altre volte, sulle serie 6 nvidia non si può sfruttare appieno questa caratteristica perchè è stata implementata in maniera poco efficiente, così i giochi impostano gli Shader 2 per non compromettere la fluidità. Le ATI hanno adottato una verisone di shader che è una sorta di via di mezzo, SM 2b, più evoluti dei 2 e inferiori ai 3 ma realmente sfruttabili .

davestas ha detto:
ORA VI RISULTA DAVVERO?il problema è che questa gto2 non è che sia difficile da oc per uno come me che non l'ha mai fatto, visto che penso cmq ci voglia un sistema di raffreddamento a parte e ?

sinceramente non ne sono sicuro, in alcune parti si dice che è possibile attivare le altre 4 pipeline in altre parti no. IMHO la verità sta in mezzo, ossia è questione di fortuna ;)

davestas ha detto:
Inoltre anche se si poratsse a x850xt pe,non rimane sempre la limitazione dei pixel shader 2.0 che appunto non la renderanno prestazionale soprattutto con i nuovi motori grafici come l'unreal3 ed il source mancando anche dell'HDR attivato insieme all'AA???

leggi sopra, ed in più aggiungo che per sfruttare HDR e Anti AA a pieno schermo occorre la nuova x1800xt, tutte le altre schede per adesso se lo scordano, compresa ovviamente 6800gt e 7800gtx, x850xt pe ecc..

davestas ha detto:
Alla fine cioè mi conviene o è troppo rischioso, con il rischio di malfunzionamento od arteffati a lungo andare???
Perchè se dovessi comprare anche il dissi aggiuntivo andrei quindi a spendere quanto una 6800gt 256mb mi sembra, quindi mi converrebbe quest'ultima anche perchè caso mai si @ ad ULTRA?....

La x800GTO si trova intorno ai 210€, mentre mi pare che in media ci vogliono 50-60€ in più nella migliore delle ipotesi per la 6800GT. Anche lasciandola a default, le prestazioni della X800GTO sono tranquillamente paragonabili alla 6800GT. La x800GTO infatti ha prestazioni praticamente pari alla x800pro, a sua volta paragonabile alla 6800 GT (la GTO ha 75 MHZ in meno della x800pro sulla GPU ma la RAM un pò più veloce, quindi alla fine siamo là, frame più frame meno..)

P.S.: per unreal 3 ne parliamo quando esce perchè sembra che metterà a sedere tutte le scheda ATI e Nvidia della generaizone precedente...

scusa ma io sto parlando della GTO2 non della GTO, e mi sembra che qualche diffeenza tra le due ci sia...
Ho visto dei bench in cui la gto2 con texture high quality a 1600x1200 4X AA 8X AF la supera addirittura la 6800gt in giochi come far cry, ma vorrei vedere un confronto tra la schede a piu' basse risoluzioni e soprattutto con giochi tipo fear e battlefield2, dod:s,ecc(i giochi firmati carmack doom3 e compagnia non mi interessano molto...).
Quindi tu pero' mi stai dicendo che con i nuovi motori tipo unreal3 dovrei cambiare già scheda? Come è possibile? D'altronde un2007 non è che esce tra 10 anni ma tra meno di uno!... :cry:

la differenza tra la gto e la gto2 è la probabilità di riuscita della mod, nel senso che avendo la gto2 il core r480 ha maggiori probabilità di essere tasformata in xt e maggiori potenzialità di overclok. a default non ci sono differenze tra la gto e la gto2

UT esce nel 2007, siamo a mettà circa del 2005 e 1 anno e mezzo nel mondo dell'informatica equivale ad una eternità ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro