6750XT OC o UV o insieme?

zienkino

Nuovo Utente
6
0
Ciao regaz!

Vi pongo una domanda alle 3 di mattina dato che non ho niente da fare nella mia inutile vita.

Ho recentemente scoperto l’esistenza di MPT (more power tool) che, per chi non lo sapesse, è un software che ti permette di gestire molto meglio i parametri che si trovano nell’area ottimizzazione dell’Adrenalin.

Ora come ora ho impostato 185W + 15% dall’Adrenalin, quindi tipo un totale di 213W e 170A di TDP (che è comunque meno del Wattaggio stock che stava a 200W più un ipotetico 15% = 230) e 1150 di mV.
(Se impostati dall’MPT la scheda rispetta veramente il parametro inserito e non funziona come un semplice offset)
2650mhz-2750mhz min e max come frequenza.
Sotto benchmark e gioco sto sui 2730mhz (+-10mhz) con un power draw di 185W (+-10W) con temp di 50/55C e 65 (+-3) di Hotspot.

(Ho temperature comunque molto buone a parer mio, ho un case ben ventilato, deshroud mod e Heilos(versione rebrand del PTM7950))

Lo so ragazzi sono abbastanza un nerdone.

Detto questo, il mio dilemma sorge ora:
Sarebbe meglio stare così o fare un UV e UC totale e stare un po’ più conservativi con 2300mhz fino a max 2500mhz, mV più basso che riesco ad ottenere e dare un taglio pure al Wattaggio?
Oppure provare ancora ad overclockare e vedere cosa ottengo?

Domanda forse molto banale, e che forse ha già una risposta, ma vorrei comunque sentire vostri pareri! Non mi ammazzate, vi prego!
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,184
578
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao regaz!

Vi pongo una domanda alle 3 di mattina dato che non ho niente da fare nella mia inutile vita.

Ho recentemente scoperto l’esistenza di MPT (more power tool) che, per chi non lo sapesse, è un software che ti permette di gestire molto meglio i parametri che si trovano nell’area ottimizzazione dell’Adrenalin.

Ora come ora ho impostato 185W + 15% dall’Adrenalin, quindi tipo un totale di 213W e 170A di TDP (che è comunque meno del Wattaggio stock che stava a 200W più un ipotetico 15% = 230) e 1150 di mV.
(Se impostati dall’MPT la scheda rispetta veramente il parametro inserito e non funziona come un semplice offset)
2650mhz-2750mhz min e max come frequenza.
Sotto benchmark e gioco sto sui 2730mhz (+-10mhz) con un power draw di 185W (+-10W) con temp di 50/55C e 65 (+-3) di Hotspot.

(Ho temperature comunque molto buone a parer mio, ho un case ben ventilato, deshroud mod e Heilos(versione rebrand del PTM7950))

Lo so ragazzi sono abbastanza un nerdone.

Detto questo, il mio dilemma sorge ora:
Sarebbe meglio stare così o fare un UV e UC totale e stare un po’ più conservativi con 2300mhz fino a max 2500mhz, mV più basso che riesco ad ottenere e dare un taglio pure al Wattaggio?
Oppure provare ancora ad overclockare e vedere cosa ottengo?

Domanda forse molto banale, e che forse ha già una risposta, ma vorrei comunque sentire vostri pareri! Non mi ammazzate, vi prego!
Fermo restando che alla fine puoi tranquillamente utilizzare il software amd senza problemi, alla fine una volta capito come funziona puoi fare ciò che vuoi, il discorso undervolt è sempre lo stesso, conviene quasi sempre farlo, poi c'è da dire che le schede amd salgono anche abbastanza in oc, quindi alla fine fai quello che preferisci. Se la scheda ha temperature buone, puoi fare ciò che vuoi. Il massimo sarebbe riuscire a fare un pò di undervolt e magari riuscire anche ad alzare leggermente le frequenze o magari mantenere gli stessi consumi ma con frequenze maggiori. Alla fine devi giocarci e vedere cosa preferisci. In generale l'importante è avere temperature valide e un rapporto consumo/prestazioni migliore possibile. Il come ottenerlo dipende da te e dalla tua scheda specifica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!