DOMANDA 6750 XT appena montata: mi suggerite qualche test?

Pubblicità

Commodore74

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
42
Ciao a tutti,

finalmente dopo un po' di attesa ho optato per la 6750 XT di XFX (serie QICK).

Avrei un paio di domande per capire se è tutto ok:
  • che test mi suggerite per capire se le prestazioni siano in linea con i valori medi?
  • un i5-10400F può essere un collo di bottiglia o sto tranquillo?
  • per la prima volta ho una full size nel case e la parte finale ovviamente tende ad abbassarsi un po': è meglio avere un supporto oppure non rischio comunque nulla?

Grazie!

Ciao a tutti,

finalmente dopo un po' di attesa ho optato per la 6750 XT di XFX (serie QICK).

Avrei un paio di domande per capire se è tutto ok:
  • che test mi suggerite per capire se le prestazioni siano in linea con i valori medi?
  • un i5-10400F può essere un collo di bottiglia o sto tranquillo?
  • per la prima volta ho una full size nel case e la parte finale ovviamente tende ad abbassarsi un po': è meglio avere un supporto oppure non rischio comunque nulla?

Grazie!
Oddio un 10400 un pò scarso è ma dipende anche a che risoluzione giochi. A 1440p per esempio non avresti problemi. In FHD forse si

Per ora in FullHD, non ho ancora cambiato monitor.
Ma non dovrebbe essere peggio a 1440p?
Più alzi la risoluzione è più diminuisci il carico sulla cpu poiché aumenta il carico sulla gpu.
Quindi NO, non è peggio se si sale di risoluzione, ma anzi fai un favore a quella cpu che è un pessimo abbinamento per quella gpu. Anche in 1440p andrai a fare del bottleneck con quella cpu ma almeno sarà meno marcato rispetto al 1080p.

Più alzi la risoluzione è più diminuisci il carico sulla cpu poiché aumenta il carico sulla gpu.
Quindi NO, non è peggio se si sale di risoluzione, ma anzi fai un favore a quella cpu che è un pessimo abbinamento per quella gpu. Anche in 1440p andrai a fare del bottleneck con quella cpu ma almeno sarà meno marcato rispetto al 1080p.
Ma mi aspetto che accada in proporzione, non in valore assoluto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qual è la CPU più adatta in questo senso, ovviamente compatibile con Z490?

Qual è la CPU più adatta in questo senso, ovviamente compatibile con Z490?
puoi montare solo la 10ma generazione ovviamente ma essendo una Z puoi tranquillamente istallare una i7 10700K anche se puoi (prezzo permettendo) montarci un i9 che con la versione K ha il doppio dei core e dei thread.

In full hd 10400f alla 6750xt fa bottleneck assicurato, ma questo è offtopic. Un test da condurre è 3dmark timespy e firestrike

puoi montare solo la 10ma generazione ovviamente ma essendo una Z puoi tranquillamente istallare una i7 10700K anche se puoi (prezzo permettendo) montarci un i9 che con la versione K ha il doppio dei core e dei thread.
In realtà posso montare anche la 11ma, ad esempio l' i5-11600K che peraltro costa meno della decima ad oggi.
i7 ed i9 (a parità di gen) mi darebbero molto di più anche in relazione al prezzo?

In realtà posso montare anche la 11ma, ad esempio l' i5-11600K che peraltro costa meno della decima ad oggi.
i7 ed i9 (a parità di gen) mi darebbero molto di più anche in relazione al prezzo?
La tua è un asus tuf z490 liscio, no?
In realtà posso montare anche la 11ma....
dalle specifiche della z-490 plus:
Build in Intel® Socket 1200 for 10th Gen Intel® Core™, Pentium® Gold and Celeron® Processors
Supports Intel® 14 nm CPU
Supports Intel® Turbo Boost Technology 2.0 and Intel® Turbo Boost Max Technology 3.0**
* Refer to www.asus.com for CPU support list
**Intel® Turbo Boost Max Technology 3.0 support depends on the CPU types.
perchè dici 11ma? anche se ha il socket 1200 non è detto che si possa montare anche la generazione successiva.

Che modello di scheda madre hai di preciso?? Ci sono alcune mobo, comprese le z490, che non hanno ricevuto il supporto alla 11a gen. Ma guarda, non ci perdi nulla, la 11a gen è una svhifezza, la peggiore mai creata da intel, scalda e consuma un botto. Fossi in te, il miglior upgrade per la tua mobo dovrebbe essere il 10900k, quella è una bella cpu, ha 10core ed ha consumi contenuti, oltreche overclockabile! Io per esempio farò così! Anche io ho una z490, è una tomahawk la mia; anche se ha ricevuto l'aggiornamento alla 1a gen, non mi interessa, quando dovrò sostituire il mio fidato 10600k a 5,1ghz ci metterò un 10900k, così avrò una cpu che potrò comunque occare a 5ghz senza dover cambiare anche dissipatore

quando dovrò sostituire il mio fidato 10600k a 5,1ghz ci metterò un 10900k, così avrò una cpu che potrò comunque occare a 5ghz senza dover cambiare anche dissipatore
esattamente BWD87, farò pure io così, forse, ma non metterò un K alla mia mobo, purtroppo è così, ma non mi interessa l'overclock, per cui acquisterò un i9 10900F caso mai e questo dovrebbe valere anche per Commodore74, in effetti non passerei ad un 11ma gen.

Che modello di scheda madre hai di preciso?? Ci sono alcune mobo, comprese le z490, che non hanno ricevuto il supporto alla 11a gen. Ma guarda, non ci perdi nulla, la 11a gen è una svhifezza, la peggiore mai creata da intel, scalda e consuma un botto. Fossi in te, il miglior upgrade per la tua mobo dovrebbe essere il 10900k, quella è una bella cpu, ha 10core ed ha consumi contenuti, oltreche overclockabile! Io per esempio farò così! Anche io ho una z490, è una tomahawk la mia; anche se ha ricevuto l'aggiornamento alla 1a gen, non mi interessa, quando dovrò sostituire il mio fidato 10600k a 5,1ghz ci metterò un 10900k, così avrò una cpu che potrò comunque occare a 5ghz senza dover cambiare anche dissipatore
Esattamente questa: https://www.asus.com/it/Motherboard...UF-GAMING-Z490-PLUS-WI-FI/HelpDesk_knowledge/
Asus dichiara compatibilità per la 11th gen, ma non sapevo che avesse tutti questi problemi.
Se peraltro la differenza a parità di CPU tra la 10ma e la 11ma è piccola, starò sulla decima.

Se peraltro la differenza a parità di CPU tra la 10ma e la 11ma è piccola, starò sulla decima.
esattamente
quando lo ha detto ASUS? nelle specifiche c'è indicato la sola compatibilutà con la 10ma generazione e negli aggiornamenti del BIOS non c'è un accenno specifico alla 11ma generazione, o forse non ho fatto caso.

È compatibile con la 11a gen, tra le cpu supportate ci sono! Però io comunque non ci penserei proprio alla 11a gen, troppa poca differenza di IPC, ma consumano e scaldano talmente tanto da doversi limitare con l'overclock (qualora importasse) per non salire troppo di consumi e temp

Screenshot_20221001-131652_Chrome.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro