Phenom X3 - discussione ufficiale

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
AMD Phenom X3

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20070917/phenom_x3_c.jpg

Nome in codice: Toliman
Nome commerciale: Phenom X3
Data di lancio: Q1 2008

Specifiche tecniche Phenom X3:

http://www.forum.tomshw.it/../articles/20070918/triple_core_amd_c.jpg

Architettura:
  • Architettura K10
  • 3 core attivi, uno disabilitato
  • 2 MB di cache L3
  • Controller di memoria DDR2
  • 3 x 512 kB cache L2
  • Frequenze: -
  • Modelli: -
  • Prezzi: -
In questo topic seguiamo le evoluzioni di questa inaspettata notizia. Cosa ne pensate di questa possibile scelta di AMD?

Ultima modifica:
mmm...la domanda sorge spontanea...ma perchè amd per controbattere il dominio attuale di intel, soprattutto con il quad core, risponde con un processore a tre core???io la vedrei una mossa sensata solo se dovesse costare meno degli attuali quad core di intel...ma la vedo dura visto la nuova tecnologia che userà amd per questi processori.

Penso che in quel caso si verrà a creare un'ulteriore fascia o meglio una miglior distribuzione quasi a pensare:

Phenom X2 fascia bassa;
Phenom X3 fascia media;
Phenom X4 fascia alta.

Certo pensare un X2 di fascia bassa rispetto alla situazione attuale è da profano, ma suppongo che lo diverranno in poco tempo. Inoltre credo che anche altro particolarizza una CPU. A volte il numero inganna.:) Ma a prescindere da tutto ciò bisogna vedere come si comporteranno.
Ora che ci penso: quando usciranno i Phenom X2, ad ottobre? :boh:

La gamma Phenom non uscirà prima del tardo novembre/dicembre. Per quanto riguarda questo possibile Phenom X3, penso che AMD voglia creare un prodotto unico, al quale Intel non può rispondere. Potrebbe trattarsi di una soluzione energeticamente meno esosa dei quad-core ma con prestazioni simili.

è sicuramente una idea interessantissima a patto che i costi permettano di inserire tal prodotto tra i dual e i quad; magari amd riusciràà a rifarsi sotto anche se la vedo arduissima.

La gamma Phenom non uscirà prima del tardo novembre/dicembre. Per quanto riguarda questo possibile Phenom X3, penso che AMD voglia creare un prodotto unico, al quale Intel non può rispondere. Potrebbe trattarsi di una soluzione energeticamente meno esosa dei quad-core ma con prestazioni simili.

sono d'accordo...ma ciò che credo sarà più importante sarà il costo, perchè non dimentichiamo che intel tra poco presenterà i penryn, quindi gli attuali quad core verranno un pò svalutati...ciò vuol dire che amd dovrà presentare un prezzo di lancio pari se non inferiore agli attuali intel per essere competitiva...no?

sono d'accordo...ma ciò che credo sarà più importante sarà il costo, perchè non dimentichiamo che intel tra poco presenterà i penryn, quindi gli attuali quad core verranno un pò svalutati...ciò vuol dire che amd dovrà presentare un prezzo di lancio pari se non inferiore agli attuali intel per essere competitiva...no?

Il prezzo, come le prestazioni d'altronde, non saranno parametri secondari (come al solito) :) Certo che non me l'aspettavo proprio.

bisognerà vedere se effettivamente uscirà sul mercato questo X3, penso che però non abbia una fascia di mercato significativa, alla fine chi vuole una cpu economica prende un dual core di fascia bassa, chi ha qualche € in pià prende un buon dual ma poi si passa subito ai quad, in fondo stanno sulle 250e ormai ;)

Con questo amd/ati sicuramente vorrà mettere i bastoni far le ruote ad intel propone dei processori a 3 core magari un pò meno prestazionali dei penryn però sicuramente ad un prezzo molto più competitivo al momento purtroppo amd/ati per risollevare le quote di mercato deve solo puntare ad essere più competitiva di intel riguardo i costi finali dei prodotti come per esempio con la nuova HD2900pro che se si comportasse meglio o uguale alla controparte Nvidia 8800gts 320mb guadagnerebbe sicuramente molto

è sicuramente una idea interessantissima a patto che i costi permettano di inserire tal prodotto tra i dual e i quad; magari amd riusciràà a rifarsi sotto anche se la vedo arduissima.

Guarda che le attuali CPU AMD non sono da buttare proprio per niente. Anzi si comportano egregiamente ed andrebbero bene per la stra grande maggioranza delle persone che utilizzano il pc, a mio modesto avviso.
Naturalmente la nota dolente è l'OC, ma sinceramente anche qui credo che solo un numero ristretto dell'utenza lo mette in pratica. Purtroppo alcuni adeguano le loro scelte d'acquisto più che alla reale necessità e dal punto di vista prettamente prestazionale al semplice, ma comune, "ce l'ha lui, ce l'ha l'altro" e via dicendo. Così come quando si dice che Intel è meglio di AMD. Niente di più falso, o meglio, a livello di default e comparando i prezzi per le relative fasce, si può notare che questo non è vero. Se però andiamo a prendere in considerazione l'OC allora il discorso può volgere a favore di Intel. Naturalmente IMO. ;)
Concordo sul fatto che AMD voglia creare un prodotto unico dove non ha concorrenza. E' una scelta coraggiosa a mio avviso, ma che, se studiata e progettata in modo adeguato, può giovare moltissimo ad AMD. Sempre IMO. :)

Guarda che le attuali CPU AMD non sono da buttare proprio per niente. Anzi si comportano egregiamente ed andrebbero bene per la stra grande maggioranza delle persone che utilizzano il pc, a mio modesto avviso.
Naturalmente la nota dolente è l'OC, ma sinceramente anche qui credo che solo un numero ristretto dell'utenza lo mette in pratica. Purtroppo alcuni adeguano le loro scelte d'acquisto più che alla reale necessità e dal punto di vista prettamente prestazionale al semplice, ma comune, "ce l'ha lui, ce l'ha l'altro" e via dicendo. Così come quando si dice che Intel è meglio di AMD. Niente di più falso, o meglio, a livello di default e comparando i prezzi per le relative fasce, si può notare che questo non è vero. Se però andiamo a prendere in considerazione l'OC allora il discorso può volgere a favore di Intel. Naturalmente IMO. ;)
Concordo sul fatto che AMD voglia creare un prodotto unico dove non ha concorrenza. E' una scelta coraggiosa a mio avviso, ma che, se studiata e progettata in modo adeguato, può giovare moltissimo ad AMD. Sempre IMO. :)
Il mio AMD athlon xp 2500 burton fa ancora il suo degno lavoro ovviamente inizia a sentire la vecchiaia:asd:. Comunque per chi non pratica OC amd è migliore sicuramente dal punto di vista del prezzo

Sinceramente un X3 mi sembra alquanto inutile ma è una mia opinione personale, e potrei benissimo cambiarla alla prova dei fatti.

Ad ogni modo se realmente ci sarà un X3 suppongo sia non tanto per coprire una fascia di mercato, che sarebbe comunque coperta dagli X2 ad alte frequenze o gli X4 meno prestanti, bensì probabilmente perché gli X4 sono difficoltosi da produrre.

AMD integrerà tutti e quattro i core in un unico die compatto, a differenze di Intel che usa due pezzi di silicio distinti, dunque le rese produttive potrebbero risultare inferiori.

Il punto è che le informazioni dichiarano che il progetto Phenom X3 è una cosa del tutto indipendente che non ha anche fare con "quad-core con un core disabilitato". Per cui, se non ci saranno novità o smentite in merito, in gioco non ci sono le rese dei quad-core. Stiamo a vedere :)

Il punto è che le informazioni dichiarano che il progetto Phenom X3 è una cosa del tutto indipendente che non ha anche fare con "quad-core con un core disabilitato". Per cui, se non ci saranno novità o smentite in merito, in gioco non ci sono le rese dei quad-core. Stiamo a vedere :)

AMD potrebbe far uscire X3, a prescindere che sia un processore nuovo o una versione con un core disabilitato, per sopperire ad un X4 dalle rese produttive ancora basse, così da avere comunque processori da immettere in volumi.

Questa mi sembra la spiegazione più plausibile, dato che altrimenti sarebbe stato più sensato optare su X4 dalle basse frequenze.

bè non sono prettamente daccordo. trovami un quad core amd che costi 250€ ;)

oppure prezzo-prezzo attualmente intel batte amd ampiamente. ricordo che un e6750 costa 170-180€...

forse nella fascia economica amd può avere qualche processore di pari prezzo con le stesse prestazioni ma ne dubito fortemente ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro