6600GT guasta ?

Pubblicità

ipplis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, mi sono appena iscritto. Per proporvi il mio (grave?) problema: Scheda video Point of View GeForce 6600GT PCX su MB Gigabyte GA-K8NF-9 (serie Triton) con cpu AMD 3200 socket 939 e 1 GB di RAM. Il tutto insieme da circa un anno senza particolari disguidi. L'altra sera ho installato la demo di Ghost Recon AV (GRAW) appena uscita. Ci ho giocato un' ora e mezza circa, poi un improvviso riavvio spontaneo e in successione altri due , sempre e solo con lo stesso gioco ma in tempi diversi. Alla fine non si riesce piu' a visualizzare correttamente ne' lo stesso gioco ne altri gia' da tempo installati. Temo si sia danneggiata la scheda grafica o la sua RAM. Il problema permane dopo una reinstallazione globale di sistema. Allego una schermata tipica . Chiedo ansiosamente consigli sulle procedure di valutazione della situazione, anche per questioni di garanzia del prodotto. Grazie comunque.

hai danneggiato il core :( quei riavvii per me erano dovuti alla temperatura della scheda video troppo alta oppure dall'alimentatore :( e via via andare il core si è dannaggiato.

prova a disattivare delle pipeline oppure abbasare le frequenze della scheda video quelli sono i classici artefatti che fai il core a temperature elevare oppure quando e danneggiato

ipplis ha detto:
Salve, mi sono appena iscritto. Per proporvi il mio (grave?) problema: Scheda video Point of View GeForce 6600GT PCX su MB Gigabyte GA-K8NF-9 (serie Triton) con cpu AMD 3200 socket 939 e 1 GB di RAM. Il tutto insieme da circa un anno senza particolari disguidi. L'altra sera ho installato la demo di Ghost Recon AV (GRAW) appena uscita. Ci ho giocato un' ora e mezza circa, poi un improvviso riavvio spontaneo e in successione altri due , sempre e solo con lo stesso gioco ma in tempi diversi. Alla fine non si riesce piu' a visualizzare correttamente ne' lo stesso gioco ne altri gia' da tempo installati. Temo si sia danneggiata la scheda grafica o la sua RAM. Il problema permane dopo una reinstallazione globale di sistema. Allego una schermata tipica . Chiedo ansiosamente consigli sulle procedure di valutazione della situazione, anche per questioni di garanzia del prodotto. Grazie comunque.
che alimentatore hai?se puoi prova la tua vga su un'altro pc!

jack546 ha detto:
usa ati tool per vedere le temp :D e abbassa le frequenze del core sempre con ati tool
e xche dovrebbe abbassare le frequenze?il problema mica si risolve cosi!bisogna capire dove sta il guaio!

Un riavvio dopo ore di gioco e altri in rapida successione fanno pensare ad un surriscaldamento della VGA. Che temperature raggiunge? Sembrerebbe la VGA dannegiata, effettivamente. Potrebbe essere la GPU che ha preso "una bella calla", come si dice dalle mie parti.
Se te lo fà a PC acceso da poco potrebbe essere andata....

jack546 ha detto:
usa ati tool per vedere le temp :D e abbassa le frequenze del core sempre con ati tool

Ati Tool?
E' una scheda di nvidia... :asd::asd:

Cmq credo sia così... Puoi provare con Riva Tuner se abbassando le frequenze di Gpu e Gdr3 riesci a far funzionare ancora tutto... Oppure provi a disattivare una pipe x volta fino a trovare quella che crea il guaio...

Cmq se è in garanzia puoi ben sperare! :)

Salve. Sono appena rientrato e vedo ora i vostri post.Vi ringrazio tutti. Dai vostri pareri lo scenario non e' dei migliori .Cosi' a spanne sul momento , poi faro' altre verifiche, posso aggiungere che : *la scheda durante un anno di uso anche intenso e vario non mi ha mai dato problemi. *Esiste un tool di overclock fornito con il cd di installazione della MB, ma non l'ho mai usato per incompetenza. *Esiste anche un applicativo nel cd della scheda che mi da' una temperatura del core di 42°C *Ho controllato pulito e reinstallato la scheda dopo l'"incidente" e non ho notato alcunchè di anomalo. Domanda: ma una scheda che mi e' costata un' anno fa 220 euri non dovrebbe avere come minimo qualche sistema di protezione dalle sovratemperature o da istruzioni software che la portino a situazioni estreme? Secondo voi con chi potrei protestare adesso, con il produttore della scheda o del gioco? Nei prossimi giorni (non ho molto tempo purtroppo...) seguiro' i vostri consigli sui test da eseguire e postero' i risultati.Grazie ancora.

Certamente non è colpa del gioco, ma colpa della scheda... Se la mandi in garanzia sicuramente verrà sostituita:) l'unico problema è la tempistica di attesa... :cav:

Visto che ha meno di 2 anni è ancora coperta da garanzia, per cui non mi preoccuperei troppo.
42° sono idle, suppongo, dovresti controllare a quanto arriva giocando, ossia in full.
La ventolina gira tranquillamente, e magari aumenta il numero di giri mentre giochi?

diabo84 ha detto:
Ati Tool?
E' una scheda di nvidia... :asd::asd:

Cmq credo sia così... Puoi provare con Riva Tuner se abbassando le frequenze di Gpu e Gdr3 riesci a far funzionare ancora tutto... Oppure provi a disattivare una pipe x volta fino a trovare quella che crea il guaio...

Cmq se è in garanzia puoi ben sperare! :)

guarda che ati tool funziona anche con le schede nvidia :) non hai mai provato???
quella della pipeline l'avevo gia detto io leggi sopra :)
il tuo probleme un il surriscaldamente della vga controlla che la ventola gira, se e rimasta così per troppo tempo poi essersi danneggiato il core
visto che e ancora in garanzia mandala :D cosi molto probabilmente ti danno una vga nuova

Rieccomi, ho condotto alcune prove sulla scheda. Allora, Riva Tuner non l'ho mai usato prima e mi riesce sul momento un po' ostico; con ATI Tool ho testato il core e gia' dopo alcuni secondi la temperatura tende a salire rapidamente anche fino a 77 °C (!) come pure gia' dalle prime schermate del gioco GRAW;L'immagine del cubo peloso rotante di ATI tool non presenta comunque artefatti, la ventolina gira e mi pare di sentire che varia di velocita' nei test; La temperatura ridiscende rapidamente a 44°C quando si interrompe il lavoro della scheda. Per test piu' approfonditi dovrei pero'documentarmi essendo inesperto. Credo tuttavia che la scheda non potra' recuperare le sue funzionalita', probabilmente perche ' progettata con dissipazione di calore insufficiente. Pertanto da domani vedo cosa posso ottenere dalla garanzia. Mi preoccupa pero' soprattutto la scelta di un'eventuale sostituta...Grazie ancora per i vostri consigli.

non ho letto tutto ma è molto facile danneggiare le 6600gt a causa delle temperature, io ne ho rotte 2 di fila e un'altra a causa indefinita ma credo anche quella per temperature, c'è da dire che le tenevo tutte in overclock e quindi le temp erano ancora più alte, credo che il sensore di temperatura sia poco preciso perchè le mie schede con dissipatore originale non superavano mai i 100° anche se sono estremamente tanti. L'unica è ovviamente mandarla in garanzia, e non datemi dello stupido :D

edit: leggo ora che la vga non supera i 77° quindi vuol dire che è proprio difettosa o il problema è un'altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro