6600GT.. domande varie (temperatura?? Cooling?? Overclock??)

Pubblicità

CheCk_OutSidE

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti...
Sono nuovissimo di questo forum... anke se ho letto gia' piu' di una discussione... veramente molto utili!! :)

Avrei alcune domandine, che trovo in un certo qual modo imbarazzanti, ma ke mi affliggono particolarmente!!

1 - Ho letto parecchi topic relativi alla mia sk video (660GT AGP bulk - non mi ricordo la marca, ma mi informo)... in tutti i vari utenti parlavano di temperature.. e' possibile ke la mia skeda sia sprovvista di sensore?? Io ho cercato dappertutto, nelle utility forceware, in Rivatuner, ma non riesco a trovare nessuna indicazione relativa alla temperatura del core... BOH!!

2 - Volevo fare una prova di overclock con la mia scheda, visto ke non mi sembra il caso di prendere un'altra sk video AGP.. e adesso non riesco a permettermi il passaggio a PCI-E (se trovo il modo di avere indicazione della temperatura del core).. ma volevo prima cambiare dissi.. tanto per stare in sicurezza... Avevo pensato ad uno ZALMAN Af 700, pero' ero indeciso tra AL-Cu e Cu.. so ke tutto in Cu dissipa meglio, pero' ho letto ke e' pesantuccio rispetto all' AL-CU ke cmq nn dissipa male!

3 - Ho letto ke e' appena uscita una versione della x1600PRO PCI-E ke e' possibile far girare su AGP!! Siccome dovrebbe costare 160 euro, non mi pare male.. pero' volevo chiedervi se secondo voi potrebbe essere un passaggio interessante, oppure se basterebbe fare un buon overclock alla mia 6600GT e poi aspettare il passaggio a PCI-E.

Grazie mille in anticipo per tutte le eventuali risposte e consigli ke mi darete!!
:D :D :D :D

il punto uno mi intressa molto...sto cercando una scheda col snsore temperatura e molti dicono che tutte le 6600 lo hanno ma allora non è vero?fammi sapere se c'è

Scaricate l'ultima versione di smartDoctor dal sito nVidia...vi permette non solo di vedere la temperatura ma anche di settare la velocità della ventola per varie soglie di temperatura:)

Ciao,
può essere che non ci sia il sensore della temperatura. Infatti nella scheda grafica che avevo (6600GT della PNY) non era presente. Prova con Everest.
Per quanto riguarda il punto 3).
Una scheda PCI-E che funziona anche in AGP.:nunu: :nunu: Da quel che ne so è impossibile. Piuttosto esistono schede madri che supportano sia l'AGP che il PCI-E.

Noidi ha detto:
Una scheda PCI-E che funziona anche in AGP. Da quel che ne so è impossibile. Piuttosto esistono schede madri che supportano sia l'AGP che il PCI-E.
Scrat ha detto:
Per il punto tre ti sei spiegato male...la X1600PRO non è una scheda PCI-express che funziona su slot AGP, ma una scheda AGP...

Rispondo ad entrambi con un'altro quote preso da un'articolo di un altro sito relativo all'hardware...
La scheda utilizza un chip bridge, indicato da ATI con il nome Rialto, per supportare la connessione AGP 8x. L'architettura Radeon X1600PRO, infatti, è di tipo PCI Express nativo e quindi necessita di un chip bridge per poter essere montata su connettore AGP.
Quindi a quanto pare la x1600 e' una scheda PCI-ex trasformata x funzionare su AGP. :shifty: :shifty:

Marte ha detto:
Nelle proprietà della scheda video, pannello dei driver non ti esce il menù "Impostazione temperatura"?
Se hai il sensore dovresti vedere la temperatura del core gpu.
No.. in effetti non c'e' nel pannello dei driver... e questa cosa mi fa un po' specie!!

Noidi ha detto:
Ciao,
può essere che non ci sia il sensore della temperatura. Infatti nella scheda grafica che avevo (6600GT della PNY) non era presente. Prova con Everest.
Ho provato con Everest... non vedo nulla riguardo alla temperatura della VGA.
A questo punto credo di essere quasi sicuro ke la mia scheda sia sprovvista di sensore della temperatura..
:cry: :cry:
a questo punto penso ke ne prendero' uno da mettere vicino al core della GPU.. se trovo qualcosa ke faccia al mio caso!
Anche perche' cosi' non riesco a vedere fin dove spingermi per evitare temperature esagerate!!!:nod:

Per quanto riguarda il discorso AGP-PCI-E ci siamo capiti male. Avevo capito una carta che si potesse usare sia su AGP che PCI-E.
Tutte le carte, NVidia, dalla 6600 in poi utilizzano un chip per trasformare i protocolli per PCI-E in protocolli per AGP.
Per quanto riguarda le temperature:
I chip per schede grafiche (GPU) sopportano temperature superiori rispetto ai normali processori (CPU). Quando vedi, durante i test che farai per vedere la stabilità e la velocità della scheda grafica Overcloccata, degli artefatti, allora stai sicuro che le temperature sono troppo alte. Se vuoi andare sul sicuro posiziona una ventola aggiuntiva a fianco della scheda grafica o sostituisci il dissipatore con uno + performante.

Noidi ha detto:
Per quanto riguarda il discorso AGP-PCI-E ci siamo capiti male. Avevo capito una carta che si potesse usare sia su AGP che PCI-E.
Tutte le carte, NVidia, dalla 6600 in poi utilizzano un chip per trasformare i protocolli per PCI-E in protocolli per AGP.

Capito.. Cmq si'.. effettivamente mi ero spiegato male!

Noidi ha detto:
Per quanto riguarda le temperature:
I chip per schede grafiche (GPU) sopportano temperature superiori rispetto ai normali processori (CPU).
Questo lo avevo visto..

Noidi ha detto:
Quando vedi, durante i test che farai per vedere la stabilità e la velocità della scheda grafica Overcloccata, degli artefatti, allora stai sicuro che le temperature sono troppo alte.
Una cosa non ho ancora capito (si vede che sono ignorante su queste cose)... :doh: cosa sono gli Artefatti?? O meglio.. immagino siano problemi di grafica.. ma come si manifestano? :doh:

Noidi ha detto:
Se vuoi andare sul sicuro posiziona una ventola aggiuntiva a fianco della scheda grafica o sostituisci il dissipatore con uno + performante.
Infatti ho pensato di comprare uno Zalman AF 700 AL-CU! :ylol: :p

CheCk_OutSidE ha detto:
Una cosa non ho ancora capito (si vede che sono ignorante su queste cose)... :doh: cosa sono gli Artefatti?? O meglio.. immagino siano problemi di grafica.. ma come si manifestano? :doh:

Infatti ho pensato di comprare uno Zalman AF 700 AL-CU! :ylol: :p

1)Ad esempio parti mancanti su determinati oggetti, pixel sbagliati, immagini distorte, etc.
2)Ottima scelta

E come ho già detto altre volte: tutti noi siamo ignoranti, in qualcosa.

CheCk_OutSidE ha detto:
Una cosa non ho ancora capito (si vede che sono ignorante su queste cose)... :doh: cosa sono gli Artefatti?? O meglio.. immagino siano problemi di grafica.. ma come si manifestano?

Si manifestano con difetti nell'immagine...tipo righe, disegni strani immagine divisa in vari poligoni...insomma un caos...:biglaugh:

Scrat ha detto:
Si manifestano con difetti nell'immagine...tipo righe, disegni strani immagine divisa in vari poligoni...insomma un caos...:biglaugh:
Capito... grazie mille per le infos.... :happy
Ho appena acquistato uno Zalman 700 Al-Cu.. dovrebbe arrivarmi entro la meta' della settimana prox.. poi lo monto e poi faccio qualche provo con dei benchmark... tipo UT2004 o Splinter Cell 3... vedro'!! :chupachup

Avrei un'ultima domanda ( ;) per ora ;) ) :
Voi sapete se e dove posso trovare un sensore di temperatura per la GPU ed eventualmente avreste qualche dritta sul suo montaggio??

GRAZIE MILLE DI TUTTO!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

CheCk_OutSidE ha detto:
Voi sapete se e dove posso trovare un sensore di temperatura per la GPU ed eventualmente avreste qualche dritta sul suo montaggio??

GRAZIE MILLE DI TUTTO!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D

Su questo purtroppo non saprei consigliarti. Aspetta e vedreai che ti sapranno consigliare.

STOP! SPIEGHIAMOCI BENE!!!!
1° zalman VF700 CU è fatto di rame, e dissipa meglio del suo parente
VF700 AL fatto in alluminio, mentre l' AL-CU è strigliato, alette in rame e alette in alluminio!
2° x la temperatura usa speedfan, anche con un fx5500 a me funzionava!
3° la x1600 è una scheda che hanno fatto in versione AGP ed anche PCIE, se guardi anche le altre schede (però più vecchie) come la 6600GT ecc. sono PCIE e AGP! le ultime schede uscite per AGP sono x1600 e 6800gs, ma
dopo non ne faranno più x AGP!
:nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod: :nod:

Ciao, x quanto riguarda la temperatura ank'io con la mia 6600 Gt all'inizio nn avevo il controllo delle temp nel pannello nvidia, poi ho flashato il bios della sk video con nvFlash e altri programmini e sono riuscito ad abilitare il sensore (ke dovrebbe esistere in tutte le 6600 gt almeno così ho capito, ma in alcune è disabilitato di default).
Hai già provato a flashare il bios?

n2o1988 ha detto:
Ciao, x quanto riguarda la temperatura ank'io con la mia 6600 Gt all'inizio nn avevo il controllo delle temp nel pannello nvidia, poi ho flashato il bios della sk video con nvFlash e altri programmini e sono riuscito ad abilitare il sensore (ke dovrebbe esistere in tutte le 6600 gt almeno così ho capito, ma in alcune è disabilitato di default).
Hai già provato a flashare il bios?

Ah si'... adesso mi informo su come fare una cosa in sicurezza e poi ci provo... io l'unica cosa ke avevo fatto era di caricare i CoolBits per abilitare l'overclock dal pannello dei driver...

Domani provo e poi vi dico se e' andato tutto ok... Cmq non riesco a capire di ke marca e' la mia 6600GT.. ho guardato sopra la scheda e pure sulla ventola del Dissi originale.. ma non ci sono indicazioni dell'eventuale costruttore!!

Riguardo allo Zalman.. lo so ke il dissi CU dissipa meglio del AL-CU.. pero' avevo letto ke era anke piu' pesante e che cmq gia' l'AL-CU portava la temperatura giu' di almeno una 10ina di gradi in modalita' 5V.. x cui ho preferito quello... tanto io non ho grosse pretese per l'overclock!

A presto... Grazie!! :D :D :D :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro