64 bit?

Pubblicità

MalboroLi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
raga domanda da gnubbone!!
ma le versioni amd64, funzionano anche con processori intel che supportano il 64 bit?? (vedi conroe, ecc.)
e se si, quale conviene installare?
grazie!

se le distro sono per x86_64 certo che andranno.

Io a casa per il mio Athlon64 uso BlueWhite64, la trovi qui:
http://www.bluewhite64.com/news.php

tra le altre cose è un derivato molto fedele di slackware e i vari pacchetti extra non inclusi in essa al momento li stiamo preparando io ed un altra persona e li trovi a partire da qui:
http://data.linux64packages.net

al momento il mio lavoro di porting è principalmente orientato a prendere i pacchetti per slackware preparati dai ragazzi di www.slacky.it e ricompilarli per i 64 bit.

Altre distro con versioni a 64 bit:
- Gentoo
- Mandriva
- ...

insomma, basta cercare e ne trovi parecchie :)

io mi riferivo a distro tipo questa:
kubuntu-6.10-dvd-amd64.iso

quandoc erco versioni a 64bit trovo tutte con la scritta amd64...vanno bene anche con le istruzioni EM64T (proci intel per capirci)???
e cosa cambia di sostanziale dalla 32bit? :)

Intel per i suoi nuovi processori a 64 bit (non gli Itanium) usa un'architettura compatibile con quella x86-64 di AMD, quindi vai tranquillo.

la sostanziale differenza tra 32 e 64 bit è la capacità di indirizzamento a piu' memoria e la possibilità di gestire operazioni con operandi di maggiori dimensioni, oltre ad avere un certo incremento prestazionale in alcuni ambiti... ovviamente cio' che è a 64bit non va su un sistema a 32 ma cio' che è a 32bit va su un sistema a 64bit (sempre che il kernel sia compilato per supportare binari a 32bit e che siano presenti le librerie a 32bit utilizzate dagli stessi)

io un certo incremento di prestazioni nell'uso quotidiano l'ho notato, come altra faccia della medaglia hai che alcuni sw li trovi solo a 32 bit e quindi devi inserire nella tua distro a 64 bit anche porzioni di un'installazione molto minimale a 32 bit, io ho inserito in BW64 una slackware all'osso all'interno di una directory sulla quale operare via chroot in modo da ingannare le applicazioni non a 64 bit, ma è piu' lungo a spiegarlo che a farlo (anche perchè esiste un pacchetto di bw64 che fa il lavoro in automatico, mentre io ho preferito fare una cosa secondo i miei gusti).

Pubblicità
Pubblicità