DOMANDA 50cc vs 125cc; voi cosa fareste al mio posto? Consigli accettasi

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Devil-Jin

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Ciao raga, da giorni mi si è parata davanti una situazione da sbrogliare e non so che fare.

In breve fino a qualche settimana fa avevo solo il patentino ora ho preso la patente B, quindi molto probabilmente a fine 2025 (quando mi scade l'anno del limite per potenza) prenderò l'auto.

Ora:
Un mio parente mi ha prestato da qualche mese il suo motorino, un 50cc Malaguti del '99 euro 01, 63.000 km (lol) e nel nuovo anno lo vorrebbe indietro e mi ha proposto di vendermelo a tipo 250€.
Il motorino ovviamente ha dei limiti, non ci si può andare ovunque, ed essendo un po' scassato non mi fido ad usarlo per lunghi tragitti e ha bisogno di alcuni lavori da fare, approssimativamente, anche quasi 200€ (mettici anche la manodopera del meccanico ecc).
Dove non arrivo con il motorino ci devo arrivare con i bus o treni e spesso anche per fare delle visite mediche periodiche che devo fare i vari orari possono essere scomodi oppure semplicemente mi scoccia dover chiedere un permesso o spostare un turno al lavoro per incastrare tutto, con il motorino essendo euro 1 non posso andare nelle città più grandi, non mi va di prendere le multe.

Da poco hanno approvato il nuovo Codice della Strada e l'idea di un 125cc mi alletta tanto, il costo per un usato sarebbe più alto di un 50cc ma con molta probabilità sarà un Euro recente e potrò accedere anche nelle città che hanno le limitazioni.
Vicino al mio paese ci sono delle tangenziali che potrei sfruttare, potrei fare con più velocità i tragitti che faccio ora o quelli nuovi più rapidi rispetto a quelle dei paesi, potrei andare anche alle visite senza stare a prendere due treni in alcune circostanze (quindi risparmierei tempo e biglietti).
Se poi lo dovessi vendere ci guadagnerei di più rispetto ad un 50cc.
Non ne ho parlato ancora bene con il meccanico ma forse lui e anche altri conoscenti ne venderebbero, quindi avrei in sostanza un mezzo da una persona di fiducia che con molta probabilità non avrà bisogno di lavori.

Voi cosa fareste al mio posto considerando che a fine 2025/inizio 2026 molto probabilmente avrò la macchina?

Prendere il 50cc, ripararlo (anche se ogni 3x4 ne ha sempre una, in un anno ho già speso 300 circa euro in riparazioni) e portare pazienza in questo anno, risparmiando però qualche centinaio di euro che nella vita può sempre servire ed essere comodo, però dovrò sbattermi con i mezzi se devo andare lontano (almeno due volte al mese di sicuro).

Prendere il 125cc, avere un mezzo più efficiente e rapido, spendere di più per l'acquisto ma poter entrare nelle città e usare le tangenziali/autostrade al bisogno risparmiando tempo e soldi dei mezzi, se voglio trovare degli amici che stanno lontano posso raggiungerli e stare di più senza dover per forza andarmene con l'ultimo treno che c'è (per esempio alle 22 e qualcosa).
Nel tempo libero potrei fare più km e andare in posti più belli senza il timore del motorino che dopo un po', tipo in salita, fatica e non regge.

In più, non è detto che lo scooter lo venderò per forza, in estate nelle mie zone (alto turismo) sarà più comodo, sia anche per il parcheggio che traffico, in base alle giornate può darsi che ricorrerò a quello piuttosto che alla macchina.
 
Ciao raga, da giorni mi si è parata davanti una situazione da sbrogliare e non so che fare.

In breve fino a qualche settimana fa avevo solo il patentino ora ho preso la patente B, quindi molto probabilmente a fine 2025 (quando mi scade l'anno del limite per potenza) prenderò l'auto.

Ora:
Un mio parente mi ha prestato da qualche mese il suo motorino, un 50cc Malaguti del '99 euro 01, 63.000 km (lol) e nel nuovo anno lo vorrebbe indietro e mi ha proposto di vendermelo a tipo 250€.
Il motorino ovviamente ha dei limiti, non ci si può andare ovunque, ed essendo un po' scassato non mi fido ad usarlo per lunghi tragitti e ha bisogno di alcuni lavori da fare, approssimativamente, anche quasi 200€ (mettici anche la manodopera del meccanico ecc).
Dove non arrivo con il motorino ci devo arrivare con i bus o treni e spesso anche per fare delle visite mediche periodiche che devo fare i vari orari possono essere scomodi oppure semplicemente mi scoccia dover chiedere un permesso o spostare un turno al lavoro per incastrare tutto, con il motorino essendo euro 1 non posso andare nelle città più grandi, non mi va di prendere le multe.

Da poco hanno approvato il nuovo Codice della Strada e l'idea di un 125cc mi alletta tanto, il costo per un usato sarebbe più alto di un 50cc ma con molta probabilità sarà un Euro recente e potrò accedere anche nelle città che hanno le limitazioni.
Vicino al mio paese ci sono delle tangenziali che potrei sfruttare, potrei fare con più velocità i tragitti che faccio ora o quelli nuovi più rapidi rispetto a quelle dei paesi, potrei andare anche alle visite senza stare a prendere due treni in alcune circostanze (quindi risparmierei tempo e biglietti).
Se poi lo dovessi vendere ci guadagnerei di più rispetto ad un 50cc.
Non ne ho parlato ancora bene con il meccanico ma forse lui e anche altri conoscenti ne venderebbero, quindi avrei in sostanza un mezzo da una persona di fiducia che con molta probabilità non avrà bisogno di lavori.

Voi cosa fareste al mio posto considerando che a fine 2025/inizio 2026 molto probabilmente avrò la macchina?

Prendere il 50cc, ripararlo (anche se ogni 3x4 ne ha sempre una, in un anno ho già speso 300 circa euro in riparazioni) e portare pazienza in questo anno, risparmiando però qualche centinaio di euro che nella vita può sempre servire ed essere comodo, però dovrò sbattermi con i mezzi se devo andare lontano (almeno due volte al mese di sicuro).

Prendere il 125cc, avere un mezzo più efficiente e rapido, spendere di più per l'acquisto ma poter entrare nelle città e usare le tangenziali/autostrade al bisogno risparmiando tempo e soldi dei mezzi, se voglio trovare degli amici che stanno lontano posso raggiungerli e stare di più senza dover per forza andarmene con l'ultimo treno che c'è (per esempio alle 22 e qualcosa).
Nel tempo libero potrei fare più km e andare in posti più belli senza il timore del motorino che dopo un po', tipo in salita, fatica e non regge.

In più, non è detto che lo scooter lo venderò per forza, in estate nelle mie zone (alto turismo) sarà più comodo, sia anche per il parcheggio che traffico, in base alle giornate può darsi che ricorrerò a quello piuttosto che alla macchina.
Ciao, io lascerei perdere il cinquantino, ti direi di tenere duro e puntare direttamente alla vettura, certo se ritieni di utilizzare lo scooter 125 anche quando avrai la macchina, potrebbe avere un senso.
Tieni presente le spese in più per un 125, soprattutto l'assicurazione.. quanto costa assicurarlo dove abiti? Hai un clima favorevole per molti mesi/anno di scooter?
Mi sto mettendo nei tuoi panni, capisco che rappresenta una maggiore libertà..
 
Ultima modifica:
Ciao, io lascerei perdere il cinquantino, ti direi di tenere duro e puntare direttamente alla vettura, certo se ritieni di utilizzare lo scooter 125 anche quando avrai la macchina, potrebbe avere un senso.
Tieni presente le spese in più per un 125, soprattutto l'assicurazione.. quanto costa assicurarlo dove abiti? Hai un clima favorevole per molti mesi/anno di scooter?
Mi sto mettendo nei tuoi panni, capisco che rappresenta una maggiore libertà..
ehilà, sì, mi sa che il 125 è la scelta più logica... sapresti dirmi dove trovare delle tabelle indicative dove vedere i prezzi delle assicurazioni? ma sarà pur sempre minore di un'auto, giusto?
io anche se il motorino è del parente pago sia le revisioni e assicurazione, di quest'ultima pago tipo 160/170€ all'anno
 
ehilà, sì, mi sa che il 125 è la scelta più logica... sapresti dirmi dove trovare delle tabelle indicative dove vedere i prezzi delle assicurazioni? ma sarà pur sempre minore di un'auto, giusto?
io anche se il motorino è del parente pago sia le revisioni e assicurazione, di quest'ultima pago tipo 160/170€ all'anno
non ci conterei troppo con il 125 si paga alcune volte più che con l'auto
dai un'occhiata su facile.it per farti un'idea
 
col 125 e relativa assicurazione per me togli budget importante alla macchina. un macinino piccolo, vecchio e guidabile da neopatentati secondo me ti costa comunque meno, quindi tantovale puntare subito ad una macchina economica (col quale tra l'altro fai pratica, poi tra un anno la dai via e ne prendi una più "seria"
 
mah dipende dal 50ino, io anno scorso ho rimesso in pista il mio Phantom liquid cooled del 95 (a parte essere finto sott'acqua non è messo male) 😂 , con poche centinaia di euro ho fatto tutte le carte e ora mi diverto un sacco, ma se il tuo è messo veramente male potrebbe non avere senso e andare sul 125 se vuoi un mezzo più sprintoso...
se hai budget io lo prenderei, altrimenti sparagna per la macchina
 
Adesso sono in molti a cercare tra l'usato ( per molti motivi), quindi quello che esiste di valido va via subito, se non si presta molta attenzione si rischia di comprare (magari rimesso a nuovo con un tocco di cosmesi in modo da sembrare meglio di quello che è in realtà) uno scassone mangiasoldi, o che non può girare al primo blocco del traffico per superamento dei limiti.
 
Per me dovresti puntare ad un 125, magari usato tenuto bene oppure nuovo non di marca blasonata ed economico.
Considera però che assicurazione costa di più del 50 (ma potresti usarlo solo 6 mesi e farla durare 2 anni).
Inoltre il 125 consuma anche meno (sicuramente rispetto al 50 del '99) .
Dipende dal tuo budget.
 
Da poco hanno approvato il nuovo Codice della Strada e l'idea di un 125cc mi alletta tanto
da motociclista ti assicuro che girare in autostrada con un 125 è decisamente sconsigliabile per la tua sicurezza
con la mia prima moto non sono mai andato in autostrada perché non mi sarei sentito a mio agio e parliamo di un mezzo che senza vento contrario raggiungeva i 150 tondi effettivi (da gps e non da tachimetro estremamente fantasioso come molti mezzi...), figuriamoci se mi fido di andarci con un mezzo che raggiunge a malapena i 100-105 effettivi (e ti assicuro che spesso la velocità indicata su quel tipo di mezzi è veramente sballata, benelli imperiale 400 a 100 indicati fa gli 82 reali, honda forza 125 a 130 indicati fa i 109-110 reali 🤣)

comunque indipendentemente da questa storia, un 125 4t è superiore in tutto e per tutto ad un 50cc 2t

un 50cc con 25 anni e 63 mila km è veramente stanco in tutto e per tutto, oltre a discorso motore che revisionare un 50cc 2 tempi costa due soldi, ma proprio tutto l' insieme è stanco


sapresti dirmi dove trovare delle tabelle indicative dove vedere i prezzi delle assicurazioni?
non esistono tabelle, perché dipende molto dalla tua residenza, ma basta fare preventivi su segugio usando o targhe o modelli scelti da una lista e completare con i tuoi dati

tanto per dare un idea, per la mia honda nx500 spendo 270€ tondi di assicurazione annuale sospendibile (la uso da maggio ad ottobre solitamente)
 
col 125 e relativa assicurazione per me togli budget importante alla macchina. un macinino piccolo, vecchio e guidabile da neopatentati secondo me ti costa comunque meno, quindi tantovale puntare subito ad una macchina economica (col quale tra l'altro fai pratica, poi tra un anno la dai via e ne prendi una più "seria"
Lo so, ma una macchina economica porta tanti problemi e riparazioni nel corso dell'anno e per stare più sereni come minimo devi buttarci almeno 3.000/4.000€ o comunque prenderla da qualcuno di fidato, io non so se avrò quelle centinaia di euro da buttare ed eventualmente rimanere senza mezzo, quindi voglio acquistare un'auto almeno un minimo affidabile, quindi sì, avevo messo fine 2025 ma alla fine chissà se la riuscirò a prendere, vorrei anche andare in affitto da qualche parte quindi devo considerare bene le spese.

mah dipende dal 50ino, io anno scorso ho rimesso in pista il mio Phantom liquid cooled del 95 (a parte essere finto sott'acqua non è messo male) 😂 , con poche centinaia di euro ho fatto tutte le carte e ora mi diverto un sacco, ma se il tuo è messo veramente male potrebbe non avere senso e andare sul 125 se vuoi un mezzo più sprintoso...
se hai budget io lo prenderei, altrimenti sparagna per la macchina

Eh anche io vorrei divertirmi con un 50ino haha però purtroppo da un lato ho bisogno del lato pratico e avere più benefici, ora come ora anche perché è Euro1 non me la sento di entrare nelle città e prendere multe anche se lo dovessi mettere a posto quindi alla fine della fiera date le recenti necessità è troppo limitato per quello che mi serve ora.


Adesso sono in molti a cercare tra l'usato ( per molti motivi), quindi quello che esiste di valido va via subito, se non si presta molta attenzione si rischia di comprare (magari rimesso a nuovo con un tocco di cosmesi in modo da sembrare meglio di quello che è in realtà) uno scassone mangiasoldi, o che non può girare al primo blocco del traffico per superamento dei limiti.
Esatto specie per le macchine, ho visto tanta gente prendere un'auto che all'apparenza è sembrata un affarone per poi spendere praticamente la somma dell'acquisto dopo un anno e i problemi continuano ancora ad uscire fuori... 🙃
Per quello vedrò poi di parlare con il mio meccanico, che noleggia pure le moto/vespe/scooter se ne qualcosa da vendere o se conosce qualcuno, gli annunci su Subito sono proprio come hai descritto tu, poi alcune foto sembrano proprio strategiche fatte apposta.



Per me dovresti puntare ad un 125, magari usato tenuto bene oppure nuovo non di marca blasonata ed economico.
Considera però che assicurazione costa di più del 50 (ma potresti usarlo solo 6 mesi e farla durare 2 anni).
Inoltre il 125 consuma anche meno (sicuramente rispetto al 50 del '99) .
Dipende dal tuo budget.
Eh mi sa di sì, puntare al 125 ha senso.

da motociclista ti assicuro che girare in autostrada con un 125 è decisamente sconsigliabile per la tua sicurezza
con la mia prima moto non sono mai andato in autostrada perché non mi sarei sentito a mio agio e parliamo di un mezzo che senza vento contrario raggiungeva i 150 tondi effettivi (da gps e non da tachimetro estremamente fantasioso come molti mezzi...), figuriamoci se mi fido di andarci con un mezzo che raggiunge a malapena i 100-105 effettivi (e ti assicuro che spesso la velocità indicata su quel tipo di mezzi è veramente sballata, benelli imperiale 400 a 100 indicati fa gli 82 reali, honda forza 125 a 130 indicati fa i 109-110 reali 🤣)

comunque indipendentemente da questa storia, un 125 4t è superiore in tutto e per tutto ad un 50cc 2t

un 50cc con 25 anni e 63 mila km è veramente stanco in tutto e per tutto, oltre a discorso motore che revisionare un 50cc 2 tempi costa due soldi, ma proprio tutto l' insieme è stanco



non esistono tabelle, perché dipende molto dalla tua residenza, ma basta fare preventivi su segugio usando o targhe o modelli scelti da una lista e completare con i tuoi dati

tanto per dare un idea, per la mia honda nx500 spendo 270€ tondi di assicurazione annuale sospendibile (la uso da maggio ad ottobre solitamente)

Eh ho sentito dei pareri riguardo l'autostrada, ma penso che non la prenderei, piuttosto in extremis la tangenziale facendo attenzione per quella decina di minuti quella volta ogni tot all'anno in cui devo andare in città, ma tanto principalmente userò le solite strade delle cittadine e paesini quindi non sarebbe un problema non usufruirle.
Ah beh se fosse 270€ o anche 300€ di assicurazione non è neanche così malaccio, piuttosto che la sassata annuale per un'auto (che alla fine non è detto che io riesca prendere alla fine del 2025)
 
Lo so, ma una macchina economica porta tanti problemi e riparazioni nel corso dell'anno e per stare più sereni come minimo devi buttarci almeno 3.000/4.000€ o comunque prenderla da qualcuno di fidato, io non so se avrò quelle centinaia di euro da buttare ed eventualmente rimanere senza mezzo, quindi voglio acquistare un'auto almeno un minimo affidabile, quindi sì, avevo messo fine 2025 ma alla fine chissà se la riuscirò a prendere, vorrei anche andare in affitto da qualche parte quindi devo considerare bene le spese.
se la tieni solo 1 anno e non la usi come un cane manutenzione non ne fai, al massimo un tagliando; parlavo di vecchie fiat proprio perchè i motori sono affidabili e se si rompe qualcosa costa 2 lire ripararle. certo bisogna cercare un po', ma per un mezzo che deve durarmi poco starei tranquillo..

ti faccio qualche esempio: fiat punto 1 serie dei miei nonni, venduta a mio cugino che necessitava di un'auto "da battaglia": 500€
un amico a cui serviva un mezzo da lasciare parcheggiato in un'area di servizio, perchè facendo l'autista in determinati giorni finiva le ore di guida disponibili a 40km da casa: con 700e ha preso una seicento e ora sono anni che la usa;
idem un'altro amico, che lasciava la station wagon alla moglie ed ha trovato una punto seconda serie a 700€ solo per andare a lavoro (10km) e anche lui la usa da anni)

io prenderei un mezzo del genere, così ci fai anche pratica.

Prima però senti le assicurazioni del 125 quanto ti costerebbero
 
Io per il mio 125 faccio assicurazione on line da Genertel. Fino ad ora spendendo il meno possibile mi viene sui 300€ annui (che poi sospendo ad ottobre).
Per il prossimo anno cerco qualcosa di più economico (ho già addocchiato Prima).
 
Più rinvii l'acquisto dell'auto più diventa difficile trovare qualcosa di effettivamente valido.
Inutile nasconderlo, l'auto elettrica sarà il futuro, ma hanno sbagliato completamente i modi e i tempi, chi ha preso i primi modelli sul mercato ha fatto da cavia, prendendo quelli che ha tutti gli effetti erano prototipi acerbi, macchine che dopo pochi mesi perdevano gran parte del valore, e diventavano impossibili da vendere nell'usato.
Solo adesso stanno cominciando ad uscire modelli che potrebbero avere un reale motivo di esistere.
Chi ha macchine a combustione interna in questo momento, cerca di farle durare il più possibile, aspetta di vedere che strada prende il mercato, chi vende adesso è perché si trova costretto a vendere è in quel caso più aspetti più troverai auto sempre più vecchie e usurate.
 
Ciao raga, da giorni mi si è parata davanti una situazione da sbrogliare e non so che fare.

In breve fino a qualche settimana fa avevo solo il patentino ora ho preso la patente B, quindi molto probabilmente a fine 2025 (quando mi scade l'anno del limite per potenza) prenderò l'auto.

Ora:
Un mio parente mi ha prestato da qualche mese il suo motorino, un 50cc Malaguti del '99 euro 01, 63.000 km (lol) e nel nuovo anno lo vorrebbe indietro e mi ha proposto di vendermelo a tipo 250€.
Il motorino ovviamente ha dei limiti, non ci si può andare ovunque, ed essendo un po' scassato non mi fido ad usarlo per lunghi tragitti e ha bisogno di alcuni lavori da fare, approssimativamente, anche quasi 200€ (mettici anche la manodopera del meccanico ecc).
Dove non arrivo con il motorino ci devo arrivare con i bus o treni e spesso anche per fare delle visite mediche periodiche che devo fare i vari orari possono essere scomodi oppure semplicemente mi scoccia dover chiedere un permesso o spostare un turno al lavoro per incastrare tutto, con il motorino essendo euro 1 non posso andare nelle città più grandi, non mi va di prendere le multe.

Da poco hanno approvato il nuovo Codice della Strada e l'idea di un 125cc mi alletta tanto, il costo per un usato sarebbe più alto di un 50cc ma con molta probabilità sarà un Euro recente e potrò accedere anche nelle città che hanno le limitazioni.
Vicino al mio paese ci sono delle tangenziali che potrei sfruttare, potrei fare con più velocità i tragitti che faccio ora o quelli nuovi più rapidi rispetto a quelle dei paesi, potrei andare anche alle visite senza stare a prendere due treni in alcune circostanze (quindi risparmierei tempo e biglietti).
Se poi lo dovessi vendere ci guadagnerei di più rispetto ad un 50cc.
Non ne ho parlato ancora bene con il meccanico ma forse lui e anche altri conoscenti ne venderebbero, quindi avrei in sostanza un mezzo da una persona di fiducia che con molta probabilità non avrà bisogno di lavori.

Voi cosa fareste al mio posto considerando che a fine 2025/inizio 2026 molto probabilmente avrò la macchina?

Prendere il 50cc, ripararlo (anche se ogni 3x4 ne ha sempre una, in un anno ho già speso 300 circa euro in riparazioni) e portare pazienza in questo anno, risparmiando però qualche centinaio di euro che nella vita può sempre servire ed essere comodo, però dovrò sbattermi con i mezzi se devo andare lontano (almeno due volte al mese di sicuro).

Prendere il 125cc, avere un mezzo più efficiente e rapido, spendere di più per l'acquisto ma poter entrare nelle città e usare le tangenziali/autostrade al bisogno risparmiando tempo e soldi dei mezzi, se voglio trovare degli amici che stanno lontano posso raggiungerli e stare di più senza dover per forza andarmene con l'ultimo treno che c'è (per esempio alle 22 e qualcosa).
Nel tempo libero potrei fare più km e andare in posti più belli senza il timore del motorino che dopo un po', tipo in salita, fatica e non regge.

In più, non è detto che lo scooter lo venderò per forza, in estate nelle mie zone (alto turismo) sarà più comodo, sia anche per il parcheggio che traffico, in base alle giornate può darsi che ricorrerò a quello piuttosto che alla macchina.
ma aspetta...in più la stagione invernale non aiuta e con l'auto hai due ruote in più sotto il deretano e potrai caricare vagonate di pelo😎
 
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