DOMANDA 5080 c'è modo di non far partire le ventole?

Pubblicità

verdena985

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
48
Ciao a tutti
Ho da poco fatto l'upgrade dalla 3080 alla 5080 e sto notando che, a differenza di quella precedente, non riesco a non far partire le ventole della GPU ogni volta che faccio partire un gioco. Poco importa che sia un tripla A o Pacman.
Ho provato sia con MSI afterburner

1740583861265.webp

sia con Fan Control

1740583920620.webp

Le mie competenze arrivano fin quì :p avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo!

Ciao a tutti
Ho da poco fatto l'upgrade dalla 3080 alla 5080 e sto notando che, a differenza di quella precedente, non riesco a non far partire le ventole della GPU ogni volta che faccio partire un gioco. Poco importa che sia un tripla A o Pacman.
Ho provato sia con MSI afterburner

Visualizza allegato 489210

sia con Fan Control

Visualizza allegato 489211

Le mie competenze arrivano fin quì :p avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo!
Se non sbaglio quello che chiedi è impossibile, difatti mi pare di ricordare che appena ha un carico la gpu fa partire le ventole al minimo (che dipende dalla scheda ma di solito sul 30%). Non capisco sinceramente perchè non vuoi far partire le ventole... a quelle velocità sono sempre inudibili.

Se non sbaglio quello che chiedi è impossibile, difatti mi pare di ricordare che appena ha un carico la gpu fa partire le ventole al minimo (che dipende dalla scheda ma di solito sul 30%). Non capisco sinceramente perchè non vuoi far partire le ventole... a quelle velocità sono sempre inudibili.
Perchè le odo eccome :p Considera che ho un alimentatore con tecnologia 0 db perchè non vorrei sentire le ventole a meno che non sia strettamente necessario. Il mio case, normalmente, ha lo stesso rumore da acceso e da spento. Quei 3 ventoloni al 30% fanno un baccano infernale! (ho preso la pny oc base, senza rgb e comunque, manie del silenzio a parte, si sentono davvero forte).
Dici che è impossibile quindi? ç_ç

Perchè le odo eccome :p Considera che ho un alimentatore con tecnologia 0 db perchè non vorrei sentire le ventole a meno che non sia strettamente necessario. Il mio case, normalmente, ha lo stesso rumore da acceso e da spento. Quei 3 ventoloni al 30% fanno un baccano infernale! (ho preso la pny oc base, senza rgb e comunque, manie del silenzio a parte, si sentono davvero forte).
Dici che è impossibile quindi? ç_ç
Sono convinto al 99% che tu non possa bloccarle, sopratutto se hai una pny base, perché anche la mia 4080 super non può farlo (ricordo che aveva lo stesso comportamento quando la provai, prima di mettere il waterblock).

Sono convinto al 99% che tu non possa bloccarle, sopratutto se hai una pny base, perché anche la mia 4080 super non può farlo (ricordo che aveva lo stesso comportamento quando la provai, prima di mettere il waterblock).

Questa è una bruttissima notizia... Ma niente niente? Un settaggio dal BIOS...niente? :(
PS: cosa è il waterblock?

Beh, ma in gioco (quindi a pieno utilizzo della GPU) direi che E' strettamente necessario, no? 😁

Eh ma dipende dal gioco! :')

1740588229796.webp

Ma poi fossero silenziose chissene, è che si sentono proprio. Magari è anche il modello che è rumoroso di suo...

dovrebbero essere appena percettibili al 30%, saranno circa 1000 rpm, e te lo dice uno che è fissato col rumore come te, ma scusa però, le ventole del case dovrebbero coprire in parte il rumore della ventola, oppure anche queste ce lhai spente?

Ultima modifica:
dovrebbero essere appena percettibili al 30%, saranno circa 1000 rpm, e te lo dice uno che è fissato col rumore come te, ma scusa però, le ventole del case dovrebbero coprire in parte il rumore della ventola, oppure anche queste ce lhai spente?

Si, sono circa 1000 rpm ma le altre ventole sono tre noctua e 2 cooler master da 14. Girano intorno a 400 rpm e sono assolutamente inudibili. Proprio non si sente la differenza tra pc spento e acceso.

La linea tratteggiata indica il limite di gestione della ventola.
Soluzione? Flashare il bios di un'altra 5080.

Potresti spiegarmi come fare? Non ho assolutamente idea :D

ps: ho visto un paio di video e non mi sembra una cosa facile da spiegare su due piedi :p

Ultima modifica:
A volte basta chiedere a ChatGPT.

Flashare il BIOS di una scheda video NVIDIA è un'operazione delicata che può migliorare le prestazioni o sbloccare funzionalità, ma se eseguita in modo errato può danneggiare la scheda in modo irreparabile. Segui questi passi con attenzione:

1. Verifica la compatibilità

• Controlla il modello esatto della tua GPU con GPU-Z o NVIDIA Control Panel.
  • Assicurati che il BIOS che vuoi flashare sia compatibile con la tua GPU e con la memoria VRAM (GDDR6, GDDR6X, ecc.).
  • Evita di flashare BIOS di modelli diversi, a meno che tu sappia esattamente cosa stai facendo.

2. Backup del BIOS attuale

Prima di qualsiasi modifica, fai un backup del BIOS originale con GPU-Z:

• Avvia GPU-Z e clicca sull'icona accanto a "BIOS Version".
  • Salva il file in un posto sicuro.

3. Scarica gli strumenti necessari

• NVFlash (ultima versione) → Strumento ufficiale per flashare BIOS NVIDIA.
  • DDU (Display Driver Uninstaller) (opzionale, per pulire i driver se necessario).

4. Disabilita la protezione del BIOS

Le schede video moderne hanno una protezione che impedisce il flash:

• Apri il prompt dei comandi come amministratore.
  • Digita:
    bash
    CopiaModifica
    <span>nvflash64 --protectoff<br></span>
  • Premi Invio.

5. Flash del nuovo BIOS

• Copia il nuovo BIOS (.rom) nella cartella di NVFlash.
  • Apri il prompt dei comandi nella cartella di NVFlash.
  • Digita:
    bash
    CopiaModifica
    <span>nvflash64 -6 nuovo_bios.rom<br></span>
    (sostituisci nuovo_bios.rom con il nome del file corretto).
  • Segui le istruzioni sullo schermo e conferma con Y quando richiesto.

6. Riavvio e test

• Riavvia il PC.
  • Controlla che la scheda funzioni correttamente con GPU-Z e MSI Afterburner.
  • Esegui un test con FurMark o un benchmark per verificare la stabilità.

Possibili problemi e soluzioni

• Il PC non si avvia → Prova a usare un’altra GPU o la GPU integrata e ripristina il BIOS originale con NVFlash.
  • Artefatti o instabilità → Il BIOS potrebbe non essere compatibile, prova a riflashare quello originale.
ATTENZIONE: Flashare un BIOS non ufficiale invalida la garanzia e può danneggiare la scheda. Procedi solo se sai cosa stai facendo!

Se hai bisogno di un BIOS specifico, fammi sapere il modello della tua GPU! 😊

A volte basta chiedere a ChatGPT.

Flashare il BIOS di una scheda video NVIDIA è un'operazione delicata che può migliorare le prestazioni o sbloccare funzionalità, ma se eseguita in modo errato può danneggiare la scheda in modo irreparabile. Segui questi passi con attenzione:

1. Verifica la compatibilità

• Controlla il modello esatto della tua GPU con GPU-Z o NVIDIA Control Panel.
  • Assicurati che il BIOS che vuoi flashare sia compatibile con la tua GPU e con la memoria VRAM (GDDR6, GDDR6X, ecc.).
  • Evita di flashare BIOS di modelli diversi, a meno che tu sappia esattamente cosa stai facendo.

2. Backup del BIOS attuale

Prima di qualsiasi modifica, fai un backup del BIOS originale con GPU-Z:

• Avvia GPU-Z e clicca sull'icona accanto a "BIOS Version".
  • Salva il file in un posto sicuro.

3. Scarica gli strumenti necessari

• NVFlash (ultima versione) → Strumento ufficiale per flashare BIOS NVIDIA.
  • DDU (Display Driver Uninstaller) (opzionale, per pulire i driver se necessario).

4. Disabilita la protezione del BIOS

Le schede video moderne hanno una protezione che impedisce il flash:

• Apri il prompt dei comandi come amministratore.
  • Digita:
    bash
    CopiaModifica
    <span>nvflash64 --protectoff<br></span>
  • Premi Invio.

5. Flash del nuovo BIOS

• Copia il nuovo BIOS (.rom) nella cartella di NVFlash.
  • Apri il prompt dei comandi nella cartella di NVFlash.
  • Digita:
    bash
    CopiaModifica
    <span>nvflash64 -6 nuovo_bios.rom<br></span>
    (sostituisci nuovo_bios.rom con il nome del file corretto).
  • Segui le istruzioni sullo schermo e conferma con Y quando richiesto.

6. Riavvio e test

• Riavvia il PC.
  • Controlla che la scheda funzioni correttamente con GPU-Z e MSI Afterburner.
  • Esegui un test con FurMark o un benchmark per verificare la stabilità.

Possibili problemi e soluzioni

• Il PC non si avvia → Prova a usare un’altra GPU o la GPU integrata e ripristina il BIOS originale con NVFlash.
  • Artefatti o instabilità → Il BIOS potrebbe non essere compatibile, prova a riflashare quello originale.
ATTENZIONE: Flashare un BIOS non ufficiale invalida la garanzia e può danneggiare la scheda. Procedi solo se sai cosa stai facendo!

Se hai bisogno di un BIOS specifico, fammi sapere il modello della tua GPU! 😊
e cosa vuoi che sia... semplicissimo direi 😅😅😅, mi sa che fa prima a sostituire le ventole della scheda

Si, sono circa 1000 rpm ma le altre ventole sono tre noctua e 2 cooler master da 14. Girano intorno a 400 rpm e sono assolutamente inudibili. Proprio non si sente la differenza tra pc spento e acceso.

Potresti spiegarmi come fare? Non ho assolutamente idea :D

ps: ho visto un paio di video e non mi sembra una cosa facile da spiegare su due piedi :p
Sinceramente mi farei i cavoli miei. Sopratutto su schede appena uscite, tra l’altro pare che alcuni modelli necessitino anche di aggiornare il vbios per il problema delle schermate nere. Non mi sembra proprio il caso.

Sinceramente mi farei i cavoli miei. Sopratutto su schede appena uscite, tra l’altro pare che alcuni modelli necessitino anche di aggiornare il vbios per il problema delle schermate nere. Non mi sembra proprio il caso.
Ma no, infatti direi che non rischio! Mi tengo tranquillamente il ronzìo delle ventole :D

Ma no, infatti direi che non rischio! Mi tengo tranquillamente il ronzìo delle ventole :D
ti posso dire (per esperienza personale) che potresti provare ad aumentare gli rpm, paradossalmente potrebbero essere anche meno rumorose, senti ovviamente un leggero aumento ma sarà un rumore "morbido" non sibili, nella mia (ex) gpu, fischiavano di più al 45% che al 52%! portale al 32-33-34 e vedi se è meno sibilante!

ti posso dire (per esperienza personale) che potresti provare ad aumentare gli rpm, paradossalmente potrebbero essere anche meno rumorose, senti ovviamente un leggero aumento ma sarà un rumore "morbido" non sibili, nella mia (ex) gpu, fischiavano di più al 45% che al 52%! portale al 32-33-34 e vedi se è meno sibilante!
Proverò! Grazie!

Comunque sto notando che dipende anche dal gioco... Con alcuni giochi tende a fare quello che gli dico con afterburner (cioè attivarsi a 60 gradi) mentre con altri si attiva anche a 35 gradi...boh!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro