5 ventole - PC troppo rumoroso

Pubblicità

MasterMile

Nuovo Utente
Reazioni
21
Punteggio
27
Ciao a tutti, ho assemblato il mio PC ormai un anno fa in un case sharkoon m25-w . Da subito ho installato le 5 ventole in mio possesso. 3 di queste ventole sono del case e le altre due sono Artic f12 di cui una pwm. Sulla scheda madre ho un solo attacco per ventole pwm (oltre quello del dissipatore). Dunque 4 ventole sono attaccate direttamente all'alimentatore attraverso molex e girano sempre al massimo.
La mia domanda è le seguente c'è un modo per regolare la velocità delle 4 ventole usando dei cavi splitter? O devo acquistare un fan controller? Un budget di 20euro basta?

Ps.cpu Pentium g4560 dissi stock
Gpu 1050 expedion (molto silenziosa)
Psu cx450m

Inviato da m2 note tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Da quello che ricordo sì.. La mobo è una Asus PRIME B250M-K
Avevo pensato anch'io di togliere le due ventole sopra. Così però non rischio che entri più polvere dal sopra del case?
Che ne dici di una cosa del genere per le 4 ventole collegate al molex?
https://www.amazon.it/dp/B001XB4DQW/?tag=tomsforum-21
Dei semplici potenziometri che portano il voltaggio da 5 a 12v; peccato che non facciano anche da circuito aperto facendo fermare le ventole, ma per 22€ non si può chiedere tutto.

Oppure potresti risparmiare qualcosa comprando da te i potenziometri e facendo qualche saldatura

Ma hai solo una cha fan??

Inizia restando con 3 ventole nel case 3 f12 e fai un test per le temperature

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Da quello che ricordo sì.. La mobo è una Asus PRIME B250M-K
Avevo pensato anch'io di togliere le due ventole sopra. Così però non rischio che entri più polvere dal sopra del case?
Si ma meglio così in alternativa un limitatore o fan controller dato che hai gli slot 5.25

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie mille ad entrambi... Inizialmente provo a togliere le ventole superiori e verificare le temperature... Ho pur sempre un Pentium Lol. Nel caso sia o troppo rumoroso o troppo caldo prenderò i potenziometri.
Non ce ne sono di più economici? magari anche dalla cina (non ho fretta) ...
Ps: se non potete postare link di siti cinesi mi servirebbe capire cosa cercare che possa andare bene al mio problema.
Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro