5 hd SATA su Asus a8nsli-premium

Pubblicità

ginoux

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
...qualche amico mi ha già dato dell'esaurito, ma volevo risolvere 'sto problemino:finalmente ho assemblato il nuovo pc con la succitata mobo e 5 hd (ce li avevo... che facevo, li buttavo?:lol: ). Due Barracuda in raid 0 su contr. Silicon e due Raptor in raid 0 sul contr. Nvidia. Fin qui tutto ok. Il dilemma, peraltro non risolto leggendo le istruzioni, è che se inserisco il quinto hd Maxtor sul controller Nvidia viene regolarmente riconosciuto, mentre se lo attacco al controller Silicon (quello con gli attacchi rossi per chi ha la stessa mobo) viene sì visto dal contr., ma non appare nelle risorse del computer. Mi spiego meglio. Il contr. vede l'hd, ma chiede di configurarlo in raid o jbod. Io l'ho fatto ma ha cancellato i dati che c'erano sopra (per fortuna preventivamente li avevo ricopiati sugli altri hd). Come posso fare per far funzionare il Maxtor normalmente sul contr. Silicon? Possibile che su questo controller si debbano solo usare hd configurati in raid e non come ide normali?:toccato:
Spero di esser stato comprensibile... a voi le spiegazioni:asd:

Voi che avete la de-luxe o la premium come la mia, possibile che non abbiate mai usato il controller Silicon per avere un hd per storaggio dati??? :shifty:

...lo so!!:lol: Infatti ne avevo 3 (due barracuda in raid 0 + Maxtor per storaggio) poi una settimana fa ho preso due Raptor da 36:chupachup. Riguardo il mio problema, diciamo che adesso come adesso tutto funziona, ma volevo spostare il max sul contr. Silicon... Come ho già detto, il contr. vuole la configurazione raid. Mi sembra che funzioni solo per hd in config Raid... Possibile? blink: booh!!!

Ultima modifica:
Io ho il promise e non il silicon ma dovrebbe essere lo stesso.
Dal bios generale scelgo se il controller deve essere attivato e con quale modalità cioè se Raid o emulazione IDE.
Una volta fatto questo entro nel bios del controller e setto l'array.
Il punto è che non posso fare sia Raid che ide contemporaneamente perchè il bios generale mi impone la scelta tra i due.
Puoi cercare di costruire 2 Array. Uno per il raid a due dischi e l'altro in modalità JBOD con un disco solo.
Vedi un pò se funziona ;)

Si, credo che il Silicon funzioni alla stessa maniera... Infatti il contr. ha visto il Maxtor e mi ha chiesto (dato che deve funzionare come hd singolo) di creare un jbod. Solo che così facendo ho perso i dati e l'hd non è apparso nelle ris. del computer. :mad: Ho recuperato comunque i dati e mettendo il disco sull'altro contrpller sono tornato alla normalità.
A questo punto l'unica è sapere da qualcuno con la stessa mobo, se ha trovato dificoltà con quel maledetto Silicon.:cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro