5.1 vs 2.1 e consiglio impianto + scheda audio

Pubblicità

majicoo

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti! complimenti per il forum è utilissimo e ormai non posso stare senza! :lol:
Allora ho bisogno di qualcuno che si intenda dell argomento per instradarmi sulla giusta via, allora premetto che ho un 5.1 creative p5800 di vari anni fà, non posso mettere i 2 diffusori alle mie spalle, posso invece sitemare i 4 diffusori left/right ai miei fanchi, per capirci formando un angolo di quasi 180° con me al centro..mi chiedo ha senso riandare su un 5.1 a queste condizioni o vado di 2.1? :help:
Poi vorrei sapere, la scheda audio quanto conta per la qualità della musica, quando vale la pena acquistarla, attualmente ho una asus p8z68 con gestione audio realtek hd, infine quale sistema consigliate? :inchino:
Ultimo ma non meno importante, budget.. circa 400€ ma accetto anche consigli su comprare a pezzi, cioè una cassa oggi e l altra fra 3 mesi se vale la pena..

Grazie infinite a tutti quelli che mi aiuteranno!

mi chiedo ha senso riandare su un 5.1 a queste condizioni o vado di 2.1?
Imho, con la tua disposizione non ha senso un 5.1 (sarebbe sprecato e hai un budget troppo basso per un 5.1 di qualità che si comporti bene anche con la musica).
Meglio optare per un 2.1

Poi vorrei sapere, la scheda audio quanto conta per la qualità della musica,
Qui non ti so aiutare, non uso il PC per l'audio.

Ultimo ma non meno importante, budget.. circa 400€
Valuta un ampli stereo Marantz o Denon e diffusori Indiana Line o Wharfedale, fai degli ascolti se puoi.

Grazie mille per la risposta, sono completamente ignorante in materia, sono d accordo per non prendere il 5.1, tra l altro da quello che ho capito per ascoltare musica mi converrebbe puntare su un impianto stereo giusto? in tal caso servirebbe anche il sub-woofer oltre alle due casse? il budget potrebbe arrivare a 600 circa se vale la pena preferisco spendere bene, ho già visto le indiana e non sono male, stando sulle b&w cosa consigli, in particolare delle 685. Grazie mille della pazienza e dell aiuto ma anche sull amplificatore mi servirebbero consigli più dettagliati, inoltre non so quale modo migliore di collegarlo al pc.

Ultima modifica:
Ti posso dire come ho fatto io? Ho un impianto stereo Pioneer un pò datato ma sempre di ottima qualità, con ampli, equa e tuner( ho eliminato il lettore cd tanto ne ho già 2 sul pc, quindi un catafalco in meno). Le sue casse erano troppo grosse e me le sono vendute su Ebay, al posto ho preso delle magnifiche Indiana Line molto più piccole ma eccezionali. Ho collegato l'ampli al pc e sdoppiato il jack in modo di avere il suono sia dalle casse che in cuffia.
Ti assicuro che il risultato e notevole. Per quanto riguarda la scheda audio è ovvio che sia importante per l'audio come lo è la scheda video per l'immagine.
Per ilresto ti ha già detto bene Millnium che non ha senso il 5.1, con questa configurazione vedrai che col 2.1 sarai più che soddisfatto.
Certo che se si vuole il massimo la spesa vola alle stelle ma col tuo budget dovresti starci bene dentro.
Ciao

da quello che ho capito per ascoltare musica mi converrebbe puntare su un impianto stereo giusto?
Per ascoltarla bene, sì, oppure un ampli multicanale di medio-alto livello (e sul nuovo con il tuo budget non ci stai dentro).

in tal caso servirebbe anche il sub-woofer oltre alle due casse?
Io il sub con la musica non lo uso, solo per i films. Spesso è una questione di gusti ma io userei il sub con la musica solo in presenza di particolari tipi di subwoofer (B&W, REL, Sunfire) che generalmente sono abbastanza musicali e non è il caso del mio.

ho già visto le indiana e non sono male
Ehm, non dovresti "vederle" ma "ascoltarle".
stando sulle b&w cosa consigli, in particolare delle 685.
Buoni diffusori e imho, meglio delle Indiana Line, io ho le "vecchie" DM602s3 (la serie precedente delle 685) che uso come diffusori surround e si comportano molto bene.
Però se il tuo budget è fisso a 600€, temo che sul nuovo non ci stai dentro perchè ti rimarrebbe troppo poco da dedicare all'amplificatore.
Generalmente le B&W sono diffusori molto neutri (non aggiungono molto di loro al messaggio musicale), ascoltale se puoi.

ma anche sull amplificatore mi servirebbero consigli più dettagliati
Con il tuo budget potresti valutare Advance Acoustic MAP101, Denon PMA-710AE, Marantz PM5004, Yamaha A-S300.
inoltre non so quale modo migliore di collegarlo al pc.
RCA stereo, non hai un'uscita stereo sulla scheda audio del PC?
Altrimenti con una connessione digitale (ottica o coassiale) ma che sugli ampli di medio-basso livello non c'è mai (o quasi).

Innanzitutto grazie mille dell aiuto, allora riguardo ai diffusori il budget massimo è circa quello per le B&W a cui aggiungerei l ampli, se non c e di meglio a meno o a poco più le prenderei, diciamo che cerco un suono 'caldo', avvolgente e con bassi decisi, come qualità si sentirebbe rispetto alle Indiana visto che costano quasi il doppio?
Per l ampli dovrei farmi un Po di cultura, in ogni caso potrei collegare un sub più avanti? Inoltre ho visto che per collegare l impianto al pc è consigliato un DAC che ne pensi?
Purtroppo ascolterei molto volentieri se avessi la possibilità, ma dalle mie parti non c'è molta scelta.

Ne approfitto di questo 3d per porre una domanda .... se utilizzo un impianto HT multicanale 5.1 collegando solo il sub i 2 front ed il center mi perdo dei suoni o ci pensa l'impianto HT a "convertire il segnale 5.1 sena i 2 rear?

Grazie.

se utilizzo un impianto HT multicanale 5.1 collegando solo il sub i 2 front ed il center mi perdo dei suoni o ci pensa l'impianto HT a "convertire il segnale 5.1 sena i 2 rear?
Se l'amplificatore fa bene il suo dovere, il suono destinato ai surround vengono "spalmati" sugli altri diffusori.

diciamo che cerco un suono 'caldo', avvolgente e con bassi decisi,
allora penso che B&W non faccia per te. Per i tuo gusti penso sia meglio Indiana Line o Chario.

Inoltre ho visto che per collegare l impianto al pc è consigliato un DAC che ne pensi?
Non saprei, non ho mai avuto esperienze con PC e DAC.

Purtroppo ascolterei molto volentieri se avessi la possibilità, ma dalle mie parti non c'è molta scelta.
Qualche chilometro in auto non ha mai ucciso nessuno. Di dove sei?

Grazie dell aiuto!
Ne farei anche 30 ma non saprei dove cercare, sono di Cagliari.
Come lo definiresti il suono delle B&W?
Altrimenti escludendo il pc cosa mi consiglieresti?

Ok do uno sguardo e domani sera faccio un giro, comunque grazie precisissimo, mi sono espresso male intendevo un amplificatore entro le 500€.
Una curiosità per quella fascia di prezzo un paio di diffusori emozionanti quali possono essere?
Grazie Dell aiuto.

mi sono espresso male intendevo un amplificatore entro le 500€.
Ampli stereo o multicanale?

Una curiosità per quella fascia di prezzo un paio di diffusori emozionanti quali possono essere?
Questione di gusti, fai degli ascolti e lascia decidere alle tue orecchie. Per esempio,Klipsch e Cerwin Vega sono diffusori d'impatto ma a me non piacciono.
Ma un Mediaworld vicino a Cagliari non c'è? Di solito a Mediaworld puoi ascoltare diffusori Focal, Chario, Canton, Polk Audio, Boston, Wharfedale.

Si è il primo posto dove sono andato lasciamo perdere c era un ampli e qualche cassa polki o come si scrive..domani vado e spero di avere fortuna.
L ampli stereo tanto mi serve per la musica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro