5.1 per PC

Pubblicità

gigigt

Utente Attivo
Messaggi
327
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile mettere un kit di casse 5.1 per PC su un lettore DVD di casa e poter sentire i film col 5.1, è possibile? Dietro al lettore DVD ci sono due uscite audio, ma i jack del 5.1 sono piccoli, e dietro al DVD sono + grandi… si puo' fare?
 
potresti provare a prendere i riduttori da rca (solitamente bianchi e rossi) a jack cuffie...teoricamente dovrebbe funzionare...
 
Ciao,
come ha detto Scrat dovrebbe funzionare al 100%, solo c'è un piccolo problema...
Il lettore DVD avendo due uscite, bianca e rossa, ha praticamente una uscita stereo, ovvero 2.1!!!
Il tuo 5.1 lo puoi anche collegare ma funziona come un 2.1 anche perchè al dvd tu puoi collegare solo due jack visto le sole 2 uscite!!!:luxhello:
 
hai ragione, ma non so x quale motivo io davo per scontato che fosse un dvd/amplificatore (home theater) per cui basta mettere un connettore rca per ogni uscita...se invece ha solo il dvd senza amplificatore, ovviamente ha solo due canali...
 
Il problema non è l'amplificatore.
Nelle normali casse da PC infatti l'amplificazione è demandata alle casse che sono infatti amplificate.
Il lettore DVD può avere o non avere un decodificatore Dolby Digital. Il decoder prende l'audio compresso AC3 dei DVD e lo divide sui 6 canali della codifica Dolby Digital.

In genere quindi sui lettori DVD domestici ci possono essere 2 possibili situazioni:
1) Il DVD ha il decoder. In questo caso sel retro del DVD ci sono 6 uscite analogiche perchè l'audio è già stato suddiviso. Le uscite sono suddivise ma non amplificate. Basta mandarle ad un sistema di casse amplificate, magari con degli adattatori descitti da Scrat, ed il gioco è fatto.

2) Il DVD non ha il decoder. In questo caso sul retro del DVD c'è un'uscita digitale (indicata spesso come SPDIF) per mandare il flusso audio compresso AC3 ad un decoder esterno. Il decoder esterno effettua la decodifica e produce 6 segnali analogici Dolby Digital che andranno poi amplificati. In genere è difficile trovare in commercio il solo decoder ma si trovano amplificatori che incorporano sia il decodr che la sezione di amplificazione analogica.

N.B.1 anche nei DVD che hanno il decoder spesso c'è l'uscita digitale. Si utilizza se si vuole bypassare il decoder integrato per mandare il flusso audio ad un decoder esterno che in genere ha una qualità migliore.

N.B.2Anche i DVD che non hanno il decoder integrato per i 6 canali dolby, hanno sempre un'uscita analogica stereofonica per delle casse esterne analogiche stereofoniche.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top