DOMANDA 5.1 per niubbo in materia. MASSIMO 1000 €

Pubblicità

flescio

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti come da titolo volevo dei consigli per un 5.1 da mettere in salotto. Non volevo andare oltre i 1000 €, MOLTO MEGLIO se riusciamo a fare MENO.
Il salotto è:
salotto.webp
ovvero l'area TV senza contare l'ingresso è 3.5 m per 5 m. Purtroppo è tutto decentrato, ma solo così si possono disporre perché ci sono altre cose che non mi sono messo a disegnare.
Io ho anche 2 diffusori frontali: sonus faber MINIMA FM2 che se vanno bene li teniamo oppure si possono cambiare.

Poi è tutto un mistero: dall'amplificatore ai diffusori...

Come sorgente per ora metterei la ps3 tra blu-ray e DLNA. Ma non escludo la possibilità di prendere altri riproduttori un po' più seri.
Amplificatore lo prenderei 5.1 (7.1 non ho lo spazio da poterlo fare) senza fronzoli tipo collegamenti ad iPhone, internet, radio ecc.
Poi il problema dei diffusori è che non saprei bene COME disporli.... A sentire mio padre vorrebbe mettere un Subwoofer SOTTO al divano...
Vi ringrazio già per la pazienza.

Se decidessi di tenere le Sonus Faber partiresti con una "signora" coppia di diffusori (che potresti usare come frontali) ma ci sarebbe poi il problema di trovare un amplificatore multicanale all'altezza ed almeno il centrale della stessa marca (serie no perchè non credo esista un centrale Minima) per mantenere il fronte della stessa timbrica ma con il tuo budget e i componenti che dovresti acquistare non ci staresti dentro a meno di non cercare delle occasioni nell'usato (ma anche qui non la vedo facile).
Per i posteriori ed il sub potresti optare anche per altre marche.

L'alternativa è "accantonare" le Sonus Faber e fare un impianto ex novo, per i diffusori potresti valutare Indiana Line, Dynavoice, Wharfedale e Denon, Yamaha, Pioneer, Onkyo per l'amplificatore.
Non comprare a scatola chiusa, fai più ascolti che puoi in quanche negozio specializzato.

Per la disposizione dei diffusori potresti valutare:
- frontali a sx e dx del mobile tv
- centrale sopra o sotto il tv
- posteriori a sx e dx del divano
- sub per terra vicino al muro sx

Ultima modifica:
Ok, l'unica cosa è che non ho capito dove va il SUB....

Chiedo scusa se non l'ho detto ma l'area "vuota" a destra non è sruttabile perché fa da ingresso di casa e corridoio, ci sono sistemate 4 porte.... E quella a sinistra del divano va bene per un posteriore, ma il SUB non ci sta perché c'è un tavolo e la finestra...
Il posto migliore per il sub è sotto la tv, o come sogna mio padre sotto al divano (però serve che sia basso)... che poi non so neanche se è utile.

Ma proprio mi sconsigli di prendere un centrale di un'altra marca? il guaio è che non credo che posso provare in negozio... le minima non le ha più nessuno...

Però per camera mia volevo recuperare il Denon DRA-335R e metterci due cassine ma a sto punto prendo le MINIMA e faccio il set nuovo.

Cambiando i diffusori è meglio prenderli a colonna o per le mensole? (tenendo anche d'occhio i prezzi)
E altro dubbio: ma devono distare un TOT dai muri? anche i posteriori?
Anche perché già così i posteriori sono più dei "laterali" e se li sposto un po' più avanti forse non va bene...

Ultima cosa mi butteresti giù dei modelli magari con prezzo di casse e ampli tra le marche che mi hai detto?
Così poi valuto cosa va meglio per orecchie e portafogli :asd:

Ok, l'unica cosa è che non ho capito dove va il SUB....
Pensavo che l'area a sx fosse vuota, se non è così allora potresti metterlo al centro come il tv.

o come sogna mio padre sotto al divano
non ci starà mai sotto il divano.

Ma proprio mi sconsigli di prendere un centrale di un'altra marca?
Sì.

il guaio è che non credo che posso provare in negozio... le minima non le ha più nessuno...
Tieni le Sonus Faber per usarle in stereofonia in un'altra stanza e per ht fai tutto nuovo.

Cambiando i diffusori è meglio prenderli a colonna o per le mensole?
Sarebbe meglio a colonna se ci stai dentro con il budget.

E altro dubbio: ma devono distare un TOT dai muri? anche i posteriori?
Sarebbe bene almeno 50cm dal muro.

Anche perché già così i posteriori sono più dei "laterali" e se li sposto un po' più avanti forse non va bene...
stacca un po' il divano dal muro.

Ultima cosa mi butteresti giù dei modelli magari con prezzo di casse e ampli tra le marche che mi hai detto?

Diffusori:
Indiana Line serie Tesi 204 circa 200€ a coppia (frontali)
Indiana Line serie Tesi 204 circa 150€ a coppia (suuround)
Indiana Line serie Tesi 760 circa 150€ (centrale)
Indiana Line serie Basso 230 circa 200€ (sub)

Wharfedale serie Diamond 10.
Dynavoice serie Dynamite.

Amplificatore tutti +/-sulle 300€:
Yamaha RX-V567
Denon AVR-1612
Onkyo TX-SR313
Pioneer VSX-821

Quoto Millnium.
Come diffusori prendi in considerazione le Tannoy non sono male.
Effettivamente dietro al divano non hai spazio, quindi sarebbe buono prendere diffusori a reflex anteriore.
Per il sub dovresti metterlo vicino gli angoli della stanza, non troppo vicino ai muri... di norma il sub non lo devi sentire, ma percepire!

Allora sub è obbligato sotto alla Tv, a sto punto metterei il centrale poco sopra di essa, non credo che sia un bene metterlo poco sopra il SUB.

Poi domanda niubba... diffusori a reflex anteriore??

intanto vado a sentirmi le cose proposte in questi giorni

il reflex è il buco presente sulle casse (tubo di accordo), che enfatizza di solito le frequenze basse (di solito poco corpose in diffusori di piccole dimensioni), permettendo la fuoriuscita del flusso d'aria generato dalle sollecitazioni del diffusore sul volume interno d'aria dello stesso.
Di solito diffusori con bass reflex posteriore posizionati a ridosso del muro, creano rimbombi o distorsioni dello spettro di frequenza dei bassi che risultano più artefatti e "gommosi".

---------- Post added at 21:53 ---------- Previous post was at 21:52 ----------

Mi pare che proprio alcuni diffusori della Tannoy prevedessero l'uso di alcune spugnette da mettere nel reflex per controllare il flusso anche a ridosso delle pareti..

ho capito, grazie :)
Ma domanda: le surround come le devo direzionare? cioè io le rivolgo verso il divano quindi l'uscita reflex è perpendicolare al muro, e di fatto dietro di essa ci sarebbero una 50 di cm.... però di lato no, cercherei di metterle più vicino possibile al muro.
E chiedo di nuovo venia ma il divano non si può spostare.

Per le frontali allora o le trovo a colonna e quindi le posso distanziare, o se sono da mensola servirebbero proprio con il reflex anteriore

ma a reflex anteriore ci si perde in qualità? e i prezzi lievitano o sono più o meno uguali?

Ma domanda: le surround come le devo direzionare?
Un po' inclinate verso il punto di ascolto.
Dolby Setup Guide

Per le frontali allora o le trovo a colonna e quindi le posso distanziare, o se sono da mensola servirebbero proprio con il reflex anteriore
Guarda che i diffusori da libreria possono anche essere posizionati su degli stand.
Stand Diffusori

ma a reflex anteriore ci si perde in qualità?
No
e i prezzi lievitano o sono più o meno uguali?
+/- gli stessi.

Ok grazie per avermi illuminato, chiedo scusa per l'ignoranza...
Tra l'altro li avevo pure visti gli stand però giuro che mi erano passati di mente... Sono proprio un banano
Allora vado a fare un po' di prove

Pubblicità
Pubblicità
Indietro