DOMANDA 5.1 Creative 5100 da PC su TV

• Autore discussione Autore discussione Cri85
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cri85

Utente Attivo
Reazioni
141
Punteggio
48
Ciao, ho visto che l'argomento è stato affrontato in passato ma senza grandi soluzioni, ora è passato un po' di tempo, ci sono novità?

Vorrei usare il 5.1 Creative che ha solo i 3 jack 3,5" (da usare su una scheda audio PC), su un televisore.

Sto cercando soluzioni per queste due ipotesi

1) Vecchio TV che funziona grazie al decoder
Soluzione un po' folle e inutile e non necessaria magari, ma il decoder ha un uscita digital coaxial, ci sono adattatori o altre cose che possano collegare decoder e l'impianto pc?

2) Tv nuovo che non ho ancora.
Soluzione preferibile ovviamente, ma anche qui penso servano degli accorgimenti... devo cercare tv con uscite specifiche per connettere l'impianto da PC? Servono amplificatori decoder audio o altri oggetti comunque? Se si quali, io non me ne intendo.

Grazie

Ciao, forse è il caso di avere qualche dato in più, perché della domanda ho capito poco...intanto, di che impianto Creative stiamo parlando?

Ho scritto tutto, è un Insipre 5.1 5100 di molti anni fa, ma ciò che conta è che ha solo i 3 cavi jack da 3,5" (da attaccare a scheda audio 5.1 classica) quindi il discorso è valido per tutti gli impianti che non hanno altre entrate. Nessuna presa ottica o altro. E' tipicamente da PC ma vorrei adattarlo alla TV con qualche attrezzo o adattatore, decoder? Amplificatore? Su questo genere di cose non so molto :)

Ho scritto tutto, è un Insipre 5.1 5100 di molti anni fa, ma ciò che conta è che ha solo i 3 cavi jack da 3,5" (da attaccare a scheda audio 5.1 classica) quindi il discorso è valido per tutti gli impianti che non hanno altre entrate. Nessuna presa ottica o altro. E' tipicamente da PC ma vorrei adattarlo alla TV con qualche attrezzo o adattatore, decoder? Amplificatore? Su questo genere di cose non so molto :)

Oddio...dunque, no amplificatore no perché si tratta di casse attive. Potrebbe essere utile osservare se ci fosse una scheda audio con ingresso, che so, jack da 3,5 e le tre uscite da te indicate, ma sinceramente non ho assolutamente idea se qualcosa del genere esista...
Però, riflettendo a freddo, penserei bene se conviene. Magari ti impegni in un acquisto che ti serve solo ed esclusivamente per questo, quando con una cifra discreta porti a casa un 5.1 che raggiunge un livello accettabile ;)

Oddio...dunque, no amplificatore no perché si tratta di casse attive. Potrebbe essere utile osservare se ci fosse una scheda audio con ingresso, che so, jack da 3,5 e le tre uscite da te indicate, ma sinceramente non ho assolutamente idea se qualcosa del genere esista...
Però, riflettendo a freddo, penserei bene se conviene. Magari ti impegni in un acquisto che ti serve solo ed esclusivamente per questo, quando con una cifra discreta porti a casa un 5.1 che raggiunge un livello accettabile ;)

Era per riutilizzarlo dato che ora ho un 7.1 sul pc e le tv di solito hanno casse ridicole, questo ce l'ho, funziona (qualità audio non da audiofilo ma non mi importa, suona meglio di casse "economiche" da centro commerciale) e mi piacerebbe tenerlo anche se ha tanti anni alle spalle, l'acquisto di un sistema per la TV è escluso, con tutte le diavolerie tecnologiche che ci sono mi pare strano non trovare nulla di nulla che converta un segnale audio della tv per 3 jack da 5.1 pc :O

- - - Updated - - -

Ho provato a cercare ancora e ho trovato oggetti tipo questo:
Dax FDL-Hub-Convertitore Audio digitale-analogico Decoder DTS, converte il segnale & Ac-3 Stereo R/L in 5,1, DTS, AC3, uscita Audio HD Gear 5,1CH Stereo, da digitale ad analogico RCA Audio convertitore Decoder nero nero: Amazon.it: Informatica

Tu che dici? Però ci vorrebbe qualcuno esperto perchè leggo che alcuni convertitori prendono il segnale dalla tv solo stereo e non 5.1, ma la mia ignoranza in materia TV è elevata ehehhe

Ho provato a cercare ancora e ho trovato oggetti tipo questo:
Dax FDL-Hub-Convertitore Audio digitale-analogico Decoder DTS, converte il segnale & Ac-3 Stereo R/L in 5,1, DTS, AC3, uscita Audio HD Gear 5,1CH Stereo, da digitale ad analogico RCA Audio convertitore Decoder nero nero: Amazon.it: Informatica

Tu che dici? Però ci vorrebbe qualcuno esperto perchè leggo che alcuni convertitori prendono il segnale dalla tv solo stereo e non 5.1, ma la mia ignoranza in materia TV è elevata ehehhe

Guarda, era lo stesso macchinino che ho trovato anch'io, e altri non saprei...per la questione del 5.1, devi uscire dalla tv con un cavo coassiale o ottico, e entrare nella scheda con uno di questi 2 tipi di cavi. Va da se che se la tua TV non offre questo tipo di uscite, il 5.1 non lo avrai mai.
Una volta entrata nella scheda, compri un paio di cavi ad y per portare il segnale rear dai due RCA, ad un solo jack da 3,5 stereo; stessa cosa fai con i frontali, mentre il canale del woofer è a se con un cavo singolo da RCA maschio a jack da 3,5mm maschio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro