5.1 / 7.1

Pubblicità

Am4r4nT

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Salve sto cercando un sistema 5.1 o 7.1 per pc, non troppo impegnativo, tanto è solo per uno sfizio personale quindi non me ne frega niente ne delle marca e ne di quant'altro, mi basta solo rientrare nelle 200€ perché come ho detto è solo un sfizio e non una necessità ecco magari con un buon sub, ma so che per quella cifra non posso chiedere nulla...magari se mi consigliate anche una buon scheda audio e non le solite schede audio integrate con la scheda madre sono stufo di vedere il marchio Realtek, potrei quasi dare fuoco all'azienda pur di togliermela dai piedi, ovviamente la scheda audio è una spesa ulteriore :P perché bravi quanto volete, ma non potete fare i miracoli :D
Grazie

Meno di questo non ho trovato, di decente: Yamaha YHT 196 Sistema home theater
Altrimenti guarda qualche 5.1 di logitech o creative oppure hercules.
Come scheda audio, con lo Yamaha, ci metterei una Xonar DX collegata in ottico, giusto per attivare il DDLIVE o il DTS per i giochi che altrimenti uscirebbero in stereo.

Ultima modifica:
Riecco spuntata la famosa Xonar DX siete già in 2 che me la consigliate anche se ormai vecchia ma sicuramente ottimo rapporto qualità / prezzo... una creative non so un'extreme meglio l'asus è? comunque lo so per quella cifra non si trova molto, ma sostanzialmente si tratta solo di un capriccio :P

Una scheda meglio della DX non ti serve in quanto con quel tipo di impianto non ne apprezzeresti le differenze. Sarebbe come mettere un motore ferrari ad una 500, volendo puoi farlo, ma non andresti comunque lontano in quanto la carrozzeria della 500 ti limiterebbe. Quindi anche di una Creative (che poi a parte il nome non è che siano le migliori schede audio, anzi le nuove Recon3D sono anche peggio delle vecchie X-FI Titanium) te ne faresti poco o nulla. Al massimo vedi se trovi una X-FI Titanium liscia, magari impazzisci un poco coi driver e poi se riesci a farla funzionare potresti vivere felice. Se vuoi, puoi anche prendere l'Asus HDAV Deluxe 1.3 che ho in firma, butti più di 200 euro e ti senti dire ciò che vorresti sentirti dire che però è tutt' altro che un consiglio sincero e disinteressato.

P.S.: nell'audio un componente, se valido, non invecchia mai. Piuttosto è più facile che escano nuovi componenti inferiori come qualità ai precedenti. Quello che fa suonare bene le schede non è il processore che serve giusto per codificare l'audio in modo istantaneo e far fare alla scheda ciò che deve fare nel migliore dei modi, bensì vari componenti come OpAmp, DAC, ecc...

Ultima modifica:
Beh inizio con il dire che ne sai molto più di me per quanto riguarda l'audio, la Xonar DX non la volevo screditare dandole della vecchia, anzi, più le cose sono vecchie e meno costano, perdon "o quasi sempre" ^^ per quanto riguarda la creative, lo dico più con il cuore che con la mente, è stata la mia prima scheda audio dedicata esisteva ancora e solo il floppy neanche ricordo la tag da quanto tempo è passato era Creative SoundBlaster Pro e qualcosa quindi sono di parte e non potrei essere oggettivo :P per quanto riguarda invece metafora ferrari / 500, non è da escludere che io possa poi andare a cambiare l'impianto home theatre, dipende dall'embolo... quindi un X-FI Titanium Fatility è troppo al momento con questo "presunto" impianto...

La fatality, a differenza della liscia ha il pannello frontale (che potrebbe esserti utile se non vuoi collegare cuffie e microfono dietro al pc) e 64 mb di X-Ram che sono praticamente inutili visto che nessun gioco li sfrutta. Le EAX inoltre le sfrutta più nessun gioco e comunque con il motore GX di Asus puoi emularle su tutti i giochi vecchi se ti piace il retrogaming. E comunque una Xonar D2X gli sarebbe superiore in quanto monta componenti di qualità migliore di quelli della Creative. Comunque capisco bene la tua nostalgia verso Creative, anch'io se facesse una scheda degna del suo nome sarei il primo ad acquistarla, ma se la Creative continua a buttarci fumo negli occhi ed a farci pagare caro schede di qualità palesemente inferiore alla concorrenza facendo affidamento solo al suo nome io onestamente mi sento preso per i fondelli. Questo per dire che non sono cattive schede, bensì che a prezzi simili o inferiori c'è di meglio. Oltretutto i componenti delle schede non li creano ne asus ne creative, bensì altre case le quali le vendono ai costruttori di schede audio le quali di loro al massimo ci mettono la progettazione del layout e al massimo il processore audio (anche se ad esempio nel caso di Asus il processore è stato creato da un'altra ditta e solo personalizzato da quest'ultima). Quindi non è raro che schede creative, asus, ma anche altre marche abbiano componenti in comune montati sulle loro schede.

Hercules XPS 5.1 70 o slim
Creative A520 o Inspire T6160
Logitech X-530 o Z506
Tutto troppo ridicolo? :P

---------- Post added at 02:01 ---------- Previous post was at 01:55 ----------

Sai purtroppo come ho appena detto io sono nato con la creative, quindi non riesco a screditarla mettendola in confronto a prodotti di altre case produttrici anche se comunque hai perfettamente ragione, all'inizio si cercano i migliori componenti per farsi un nome, una volta che il nome ha preso il sopravento, si diventa tutto troppo commerciali, e si pensa di campare su di esso...è ma un Xonar D2X costa anche 123€ ma la Fatal1ty quasi la metà sui 76€ comunque dici sempre meglio la Xonar DX piuttosto che una X-Fi Titanium...

Non conosco tutti gli impianti da te proposti tranne lo Z506 che ho rivenduto dopo 10 giorni tanto erano oscene come casse, pensa che il sub se ne andava in giro per il pavimento scorreggiando anzichè suonare mentre i satelliti facevano letteralmente pena. Di Hercules ho avuto un 2.1 e dopo un pò ho notato che da una cassa si sentiva di meno che dall'altra e ogni tanto dovevo andare a muovere il jack per far ritornare tutto come prima. Di creative ho avuto per ben 10 anni un 5.1 Inspire GD580 col Subwoofer che nell'ultimo periodo aveva comiciato a scorreggiare anche lui. So che posso sembrare esagerato, forse lo sono, ma ti parlo per esperienza personale. Quindi nel caso vorresti scegliere uno di questi impianti, direi che uno vale l'altro. Almeno punterei al sistema più costoso per ogni marca, di quelli che hai indicato.

Per quanto riguarda la fatality, se la colleghi in digitale ad un impianto va più che bene, il problema grosso sulle schede Creative è far andare bene i driver, ma se hai fortuna o ne usi di moddati la scheda funziona, io stesso ho una X-FI Titanium liscia montata su un altro PC che con i driver moddati va alla perfezione.

Ultima modifica:
infatti tutto ciò che io ti ho elencato sono casse da 70-90€ ma quel sistemino della Yamaha hai avuto modo di testarlo? boia comunque è allucinante che oggi giorno per ottenere un cavolo di modico risultato uno debba spendere un fottio di soldi, è cambiato veramente tutto :(

In realtà è il contrario, oggi avere prodotti di qualità costa di meno. Il problema è che in un 5.1 ci sono 6 casse e non 2 come in un sistema stereo. Ora per venderti 6 casse a 100 euro, quando devono costare a chi le produce? Se al costo dei componenti gli aggiungi i costi di pubblicità e ricarico del dettagliante per arrivare a questi 100 euro, capisci che ogni cassa non possa valere più di 6-8 euro e con quei soldi i costruttori non possono fare miracoli, quindi la qualità di ogni speaker di questi sistemi surround è equivalente a quella dei multimedia speaker di 20/30 euro la coppia, forse un pò meglio ma ho seri dubbi.

Purtroppo il sistema yamaha non ho avuto modo di provarlo, ma se vai in un negozio della catena che lo vende a 210 euro, può essere che te lo facciano ascoltare. Comunque avendo un prezzo medio di 250 euro dovrebbe suonare meglio dei 5.1 da te indicati. Io comunque distribuirei quei 280 euro a cui arriveresti col sistema yamaha e la fatality in un altro modo, riuscendo ad avere seriamente qualcosa di buono.Tipo un Edifier C6 5.1 (259 euro spedito sull'amazzone) supportato da una Xonar DG (25 euro spedita sempre dall'amazzone), meglio ancora se la solita DX. Avresti casse in legno ed una qualità sicuramente buona, oltre che un discreto equilibrio tra scheda audio e sistema 5.1. Di meglio onestamente non riescirei a consigliarti per la cifra che arriveresti a spendere comunque.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro