4k su Ps5 è davvero 4k?

Pubblicità

nickname1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Buongiorno a tutti, non sono un grande esperto ed infatti ho il seguente dubbio. Ho un acquistato un monitor 4k LG Ultragear da gaming per giocare in maniera seria a FC25 (competitiva è un parolone) su Ps5. Dai consigli letti ho visto che per avere il minor input lag e tempo di risposta, quindi fluidità in game, ho letto che conviene impostare la ps5 su risoluzione 4k se il monitor lo permette. Adirittura ho letto che conviene anche impostare il 4k per i monitor che arrivano solo a 2K (questa non l'ho capita perchè ho sempre pensato che un monitor non potesse mostrare una risoluzione maggiore ma va beh).

La mia perplessità però è questa. Ho una semplice 20mb adsl, niente fibra, quindi pensavo che impostando la risoluzione in 4k il game fosse poco fluido invece si comporta bene. Pensavo che si comportasse non bene perchè esempio banale, quando vedo un video in 4k su pc, stesso monitor, a volte lagga un po'.

Quindi mi chiedo ma il Ps5 su 4k è un vero 4k? Perchè se ho la 20mb vado comunque bene?

no non è un verto 4k

La ps5 nei giochi utilizza tecniche pesanti diu upscaling per tenerle quella risoluzione nella maggior parte dei giochi se vuoi tenere i 60 fps

Ma con la nuova PS5 PRO non sarà più così! Strisciare carta...
Anyway la connessione internet non influisce sulla qualità visiva/risoluzione, passano i dati del gioco mica le immagini.

La mia perplessità però è questa. Ho una semplice 20mb adsl, niente fibra, quindi pensavo che impostando la risoluzione in 4k il game fosse poco fluido invece si comporta bene. Pensavo che si comportasse non bene perchè esempio banale, quando vedo un video in 4k su pc, stesso monitor, a volte lagga un po'.
nonc apisco cosa diavolo c'entra la connessione che hai con la risoluzione .....

Ma poi i giochi di calcio non sono in alcun modo influenzati da tempi di reazione e input lag.

quindi potendo scegliere tra 1080, 2k o 4k per avere una migliore resa in game tra tempo di risposta, input lag è vero quella cosa del scegliere il 4k?
in genere per avere piu reattività si scelgono risoluzioni basse, non alte.

ma se parli di lag di rete non c'entra nulla la risoluzione

magic-henning.gif

ma come è possibile invece che su ps5 si riesca a giocare in 4k anche avendo un monitor che arriva solo a 2k?
Il dispositivo di uscita (la PS in questo caso) può avere una risoluzione interstellare, ma quello che vedi è la risoluzione che il monitor ti da in risposta.
Quindi se attacchi una "cosa" 8K ad un monitor HD Ready (per esempio), l'immagine che vedi è quella del monitor (HD Ready), non quella della console (8k).

ma come è possibile invece che su ps5 si riesca a giocare in 4k anche avendo un monitor che arriva solo a 2k?
Perché alcuni monitor 1440p sono dotati di interfaccia HDMI 2.0 e quindi HDCP 2.2. Dato che il 1440p è supportato da poco tempo sulla PS5, i produttori di monitor hanno iniziato ad inserire il settaggio 4k60hz nell'edid di alcuni monitor 1440p consentendo quindi di utilizzare la risoluzione superiore a quella del pannello (l'alternativa sarebbero stati i 1080p).
TOrniamo al discorso iniziale: salvo pochi giochi, come appunto i giochi di calcio che per natura richiedono basse prestazioni grafiche, il 4k riprodotto dalla console non è nativo.

ci sono dei test su rtings dove monitor oled 2k garantisco il 4k su ps5, o meglio c'è scritto che supportano il 4k
come spiegato sorpa è un Artificio software" il segnale viene accettato ma riscalato in QHD

Siccome prima la console non supportava il QHD allora la sorgente doveva essere il FHD scalato il QHD che generalmente da una qualità peggiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro