PROBLEMA 4gb Di Ram Utilizzabili Su 8gb Installati

Pubblicità

Dom182

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
Salve ragazzi, come da titolo ho installato 8gb di RAM che il sistema infatti rileva, tuttavia me ne da utilizzabili solo 4...qualcuno sa da cosa possa dipendere e come risolvere?
Credo che prima non avevo questa problema e me ne dava 8 su 8 utilizzabili...però non ne sono sicuro!
Ho già provato a smontare e rimontare i banchi, ma purtroppo non ho risolto.

Allego un'immagine nello spoiler di ciò che rileva il sistema
sv5mq8.png

Salve ragazzi, come da titolo ho installato 8gb di RAM che il sistema infatti rileva, tuttavia me ne da utilizzabili solo 4...qualcuno sa da cosa possa dipendere e come risolvere?
Credo che prima non avevo questa problema e me ne dava 8 su 8 utilizzabili...però non ne sono sicuro!
Ho già provato a smontare e rimontare i banchi, ma purtroppo non ho risolto.

Allego un'immagine nello spoiler di ciò che rileva il sistema
sv5mq8.png

Ciao :)

Spero che tu hai installato Windows a 64 bit.

Devi controllare le impostazioni nel bios Uefi.

vai su msconfig è in opzioni avanzate e spunta memoria massima una volta fatto salvi e riavvii sempre che tu abbia windows 64 bit ma penso di si perche anche se non si vede bene mi pare di leggere 3,99gb

Innanzitutto vi ringrazio tutti per la risposta.

Ho dimenticato di precisare che ho Windows 64bit, ed una scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P.

Che scheda madre hai, prova a vedere nel bios come sta settata la ram
Ciao :)
Spero che tu hai installato Windows a 64 bit.
Devi controllare le impostazioni nel bios Uefi.
@LucasTech01 e @Cibachrome Anche nella home page del bios mi dà "Total Memory Size 8192"...ma cosa devo vedere precisamente nel bios, quali impostazioni devo controllare?

vai su msconfig è in opzioni avanzate e spunta memoria massima una volta fatto salvi e riavvii sempre che tu abbia windows 64 bit ma penso di si perche anche se non si vede bene mi pare di leggere 3,99gb
Avevo già fatto questa prova...di default la spunta non c'era, l'ho messa e riavviato ma non è cambiato nulla.

Ultima modifica:
Sono andato avanti con le prove, provando ad utilizzare una RAM per volta (ne ho 2x4gb)
1) la RAM 1 funziona su tutti gli slot
2) la RAM 2 fa avviare il PC, ma non compare nulla sul monitor! È come se non trasmettesse il segnale video, e lo stesso comportamento lo fa per tutti gli slot.

Sintomo che una RAM è andata? Grazie

Innanzitutto vi ringrazio tutti per la risposta.

Ho dimenticato di precisare che ho Windows 64bit, ed una scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P.

@LucasTech01 e @Cibachrome Anche nella home page del bios mi dà "Total Memory Size 8192"...ma cosa devo vedere precisamente nel bios, quali impostazioni devo controllare?

Avevo già fatto questa prova...di default la spunta non c'era, l'ho messa e riavviato ma non è cambiato nulla.
Sono andato avanti con le prove, provando ad utilizzare una RAM per volta (ne ho 2x4gb)
1) la RAM 1 funziona su tutti gli slot
2) la RAM 2 fa avviare il PC, ma non compare nulla sul monitor! È come se non trasmettesse il segnale video, e lo stesso comportamento lo fa per tutti gli slot.

Sintomo che una RAM è andata? Grazie
credo anche io che la ram sia guasta. comunque prima di darla per morta passa per bene una gomma nei contatti, protebbero essere ossidati non simsa mai..

solo una cosa mi straneggia, sopra ho letto che da bios ti legge la ram. ??

credo anche io che la ram sia guasta. comunque prima di darla per morta passa per bene una gomma nei contatti, protebbero essere ossidati non simsa mai..

solo una cosa mi straneggia, sopra ho letto che da bios ti legge la ram. ??

Esatto, inserendo anche la RAM presumibilmente fallata, dal BIOS vengono rilevati tutti gli 8192mb, 4096 per ciascuno slot 1 e 2 (dove sono inserite per il dual channel).

Anche da Windows, se riesci a vedere l'immagine che ho inserito nel primo post, indica disponibili 8gb di ram di cui solo 3,98 utilizzabili.

Ed è quello che succede in ogni angolo che vado nel pc in cui posso vedere la memoria (nel pannello di controllo, nel system info, negli strumenti di amministrazione, nella gestione attività, ecc...)
Ossia mi indica un totale di 8 giga, ma solo 3,98 utilizzabili

non ho idea, io con la ram triple-channel un modulo di 2 giga su 3 moduli non lo vedeva ne da win 7 ne da bios.
la ram in ogni caso dovrebbe essere guasta, visto che non si avvia inserendo singolarmente il modulo che si presume guasto e con l'altro si. se non hai provato a darci una passata di gomma prova..

..ma davvero strano che te la legge ma non te la da disponibile secondo me.., vediamo un po' cosa dicono gli altri.

non ho idea, io con la ram triple-channel un modulo di 2 giga su 3 moduli non lo vedeva ne da win 7 ne da bios.
la ram in ogni caso dovrebbe essere guasta, visto che non si avvia inserendo singolarmente il modulo che si presume guasto e con l'altro si. se non hai provato a darci una passata di gomma prova..

..ma davvero strano che te la legge ma non te la da disponibile secondo me.., vediamo un po' cosa dicono gli altri.

Grazie, poi provo a pulirla e vedo se va.
In realtà non è una cosa stranissima, cercando nel web ho visto che è un problema abbastanza comune...la cosa negativa è che raramente c'è scritto se e come è stato risolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro