PROBLEMA 4gb di ram - kubuntu - ma browsing lento!

Pubblicità

Kingar

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao, la questione è come da titolo, il notebook ha inoltre un t4400 e un hdd e per browser uso firefox.

Pensavo di prendermi un ssd da 120gb però ho il grosso sospetto che il collo di bottiglia sia la cpu.

Voi più esperti di me di questo mondo cosa mi consigliate?

Vi sono altri browser più leggeri ma ugualmente compatibili col web?

Cambio distro?

Grazie a chiunque vorrà intervenire

Kubuntu e Lubuntu sono le più leggere o lxle..! :boh:
Di quale modello di notebook stiamo parlando?
La cpu è una pga478?
Hai cambiato la pasta termica?
Io ho un vecchio samsung con un t3500 e 3gb di ram,ssd con installato lubuntu, e non mi da problemi con firefox «per ricerche e qualche video non superiore all'hd va bene»...
Se lo utilizzi per navigare, e guardare video vanno bene 120, ma se metti qualche euro puoi prendere anche un 240gb.
Per dargli una svecchiatina, metti un ssd, cambia pasta termica e dagli una bella pulita generale.

acer aspire 5738zg
pga478
pasta termica non ci avevo pensato...

Non è che sia inutilizzabile ma quando passo dal desktop con ssd 8gb e i5 4590 a questo capisci che si sente la differenza, e mi dirai grazie ar ca.

Più di tutto m'interessava capire se valeva l'acquisto di un ssd.
Il mio pc è sata 2, il tuo? Hai sentito la differenza col sdd?

Ma una distro tipo chrome os? Sarebbe anche peggio girando tutto su browser?

Il mio pc è sata 2, il tuo?
Anche il mio è sata due, ma anche se l'ssd è sata 3, andrà alla velocità che può arrivare. Inoltre io da li poi lo toglierei per metterlo altrove quando non mi servirà. quindi non è un problema per me avere un ssd sate 3 su un notebook sata 2.

Hai sentito la differenza col sdd?
Certamente. Sicuramente meglio di un hdd da 2.5" a 5200rpm.
La fruibilità si sente.
Inoltre come già detto, se non mi servirebbe più su quel notebook lo riutilizzerei su un fisso o su altro, quindi a me conviene, dipende da te e da cosa vuoi fare quindi.
sata 2 arriva fino 300mb/s, sate 3 fino a 600mb/s, in lettura/scrittura.

Ciao, la questione è come da titolo, il notebook ha inoltre un t4400 e un hdd e per browser uso firefox.

Pensavo di prendermi un ssd da 120gb però ho il grosso sospetto che il collo di bottiglia sia la cpu.

Voi più esperti di me di questo mondo cosa mi consigliate?

Vi sono altri browser più leggeri ma ugualmente compatibili col web?

Cambio distro?

Grazie a chiunque vorrà intervenire
Cambiare distro non ti aiuta e non serve a niente. Come hai ben detto il collo di bottiglia potrebbe essere la CPU (guarda sul monitor di sistema) o hard disk lento, mettere un SSD ti aiuta di sicuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro