4GB Corsair Dominator 1066MHz

Pubblicità

sna696

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
49
Ciao a tutti,
circa 3 mesi fa ho acquistato un TWINX da 2 x 1GB di RAM DDR2 Dominator 8500/C5D.
Montate, ora vanno alla perfezione.
Da un amico ho ottenuto un buono sconto sugli acquisti presso un venditore online. L'ho sfruttato ed ho acquistato un altro TWINX 2 x 1GB delle medesime RAM DDR2.

Ho montato i 2 moduli aggiuntivi sulla mia ASUS P5E ed il sistema non è partito, non fa nemmeno il POST del BIOS.
Ho guardato a fondo al problema e le RAM pur essendo uguali esteticamente, sia gli stick che la confezione presentano la versione del PCB diversa: le prime erano 1.2 e le ultime 4.1 stesso voltaggio, stesso CL, stesso tutto.

Perchè il sistema non dovrebbe partire? Corsair non ha dichiarato revisioni e/o versioni sul sito ufficiale quindi sembrerebbe valere una versione piuttosto che l'altra, oppure è possibile fare un upgrade tranquillamente...

Fatto sta che ho spedito stamattina in RMA le RAM ed aspetterò che mi vengano rispedite quelle funzionanti, dato che entrambi gli slot (di quelle nuove) presi singolarmente non funzionano.
Reinstallati i 2GB precedenti il sistema funziona senza nessunissimo problema.

Che può essere?

alcune schede madri sembra abbiano problemi quando si installano alcune combinazioni di ram diverse o 4 moduli da 1 gb, non è la prima volta che si sente questo problema.

prova ad aggiornare il bios, all'80% dovrebbe risolvere tutto!

la gestione di 4 banchi è un limite di molte schede... anche io sono mpassato da 4 x 1 gb dominator 8500 a 2x2gb ora volano

si, su questo quoto tutti, ma il fatto è che i 2 slot nuovi li ho provati anche su una ASUS P5KC (che se è problema di BIOS siamo sullo stesso piano perchè ha anche chipset Intel) ma anche su una ASRock 4CoreDual-VSTA che ha chipset VIA e che al loro inserimento dava segno di memory fault...

Evidentemente le RAM erano guaste.

Proprio 5 minuti fà ho controllato i nuovi BIOS per la mia P5E ed ho trovato una nuova release (605) che sembra dare solo un update alla tabella compatibilità delle nuove CPU...
Le RAM incriminate sono già state spedite in RMA... sentirò il venditore, per poi riprovare le RAM che mi verranno rispedite.

Intanto grazie 1000 dei consigli e dell'attenzione. ;)

ok, allora aspetto la restituzione delle memorie che ho mandato in RMA e vedo se questo nuovo firmware per il BIOS cambia un pò le carte in tavola...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro